Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Memoria "altro"

(Argomento creato il giorno: 27-08-2022 12:01 PM)
796 Visualizzazioni
jack0078
Pioneer
Opzioni
Buongiorno, vorrei sapere come si elimina la memoria della voce "altro", si può vedere da impostazioni-assistenza dispositivo e batteria- memoria archiaviazione, a me occupa 56 Giga, tantissimi, come si libera?
15 Risposte
jack0078
Pioneer
Opzioni
Bho, non so cosa fare
0 Likes
Manu8787
Troubleshooter
Opzioni
Vai in impostazioni, applicazioni, e poi per ogni applicazione vai in memoria archiviazione e svuoti la cache.. io l'ho appena fatto e ad esempio sono passato da oltre 15GB di altro a 12GB .. non liberi tutto ma diversi giga li puoi liberare
0 Likes
Giano1
Helping Hand
Opzioni
Salve.Esiste un modo piu' rapido per svuotare la cache, per evitare di cliccare su ogni applicazione?Saluti
0 Likes
Manu8787
Troubleshooter
Opzioni
Una volta c'era l'opzione apposta in impostazioni, assistenza dispositivo 😅 tutto decisamente più semplice e veloce, non so perché sia stata tolta.. probabilmente ci sono app di terze parti che fanno ciò ma se fanno come sui PC le eviterei.. ma già quando si ha svuotato la cache delle app più usate si è a posto (farlo anche di maps, galleria, playstore, samsung store, lo stesso members ad esempio)
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao a tutti,

@jack0078 e @Giano1 vi chiedo scusa per la risposta tardiva! 

La voce "Altro" include tutti quegli elementi che si generano durante l'utilizzo quotidiano del dispositivo ma che non possono essere inclusi all'interno di altre categorie definite come applicazioni, multimedia, documenti, sistema ecc.

Può comprendere sia i dati della cache del dispositivo che i file generati dal sistema operativo quando si spostano elementi, si installano applicazioni, i dati d'uso del bluetooth ecc.

La cosa migliore da fare è rimuovere periodicamente i dati presenti nella memoria cache delle applicazioni più utilizzate; app come Facebook e Instagram e i sistemi di messaggistica arrivano a occupare anche parecchi GB di dati cache, per cui è consigliabile svuotare la memoria di tanto in tanto come suggerito gentilmente da Manu8787:

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • [app]
  • Memoria archiviazione 
  • Svuota cache

Con questa operazione sarà possibile recuperare tantissimo spazio di archiviazione senza perdere alcun contenuto personale! 😉

@Giano1 non è prevista un'opzione per svuotare contemporaneamente la cache di tutte le applicazioni. In situazioni particolari come quella di jack0078, consiglio la seguente procedura che va ad eliminare tantissimi file temporanei:

• spegnere il telefono
  • collegare il telefono al PC con il cavo USB
  • premere e tenere premuti i tasti Accensione e Volume SU
  • appena compare la scritta Samsung, rilasciare il tasto Accensione
  • quando compare la schermata blu, rilasciare il tasto
  • comparirà una schermata con più voci in cui ci si dovrà sportare con i tasti volume fino ad evidenziare in blu la scritta 'wipe cache partition'
  • confermare con il tasto Accensione
  • posizionarsi su 'yes'
  • confermare con il tasto Accensione
  • posizionarsi su 'reboot system now'
  • confermare con il tasto Accensione ed attendere il riavvio

Se non dovesse bastare, è opportuno svolgere un ripristino ai dati di fabbrica del dispositivo così da cancellare tutto il contenuto dello smartphone e reinizializzare il sistema. I dati più importanti, ovviamente, dovranno essere salvati prima con un backup.

In questa guida sono illustrati diversi metodi di salvataggio dei dati:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-fare-il-backup-o-il-ripristino-dei-dati-su-un...

Una volta concluso il backup, si può procedere con il ripristino accedendo direttamente al seguente menu dello smartphone:

• Impostazioni
  • Gestione Generale
  • Ripristina
  • Ripristina ai dati di fabbrica

Attenzione: al riavvio, è importante non trasferire l'intero backup nel telefono, in modo da non riportare tutti i file, ma procedere per categorie e preferire l'installazione delle applicazioni da Play Store.

Resto a disposizione!

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
jack0078
Pioneer
Opzioni
Grazie per la risposta, il metodo wipe cache partition non funziona. Mi permetto di dare un feedback dato che l'unica opzione è il ripristino alle impostazioni di fabbrica. Mettete qualche funzione che faccia svuotare questi giga, le cache le ho svuotate tutte, ma mi occupa ancora 50 gb, e con 30 giga occupati di sistema sarebbero 80 gb su 250, mi sembra alquanto fastidiosa questa cosa di ripristinare perdendo file e documenti, e facendo backup di ore, dovreste mettere qualche funzione più veloce, buon lavoro.