Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Gps che si accende e spegne da solo

(Argomento creato il giorno: 23-12-2021 11:42 AM)
3008 Visualizzazioni
Matrau
Pathfinder
Opzioni

Dopo l'aggiornamento ad Android 12 (metà novembre), sul mio s21 5g spesso si accende e spegne il gps da solo. 

L'app che sembra attivare e disattivare il gps in autonomia è "Impostaz. utente" (com.android.systemui). Quindi un app di sistema. 

Ho provato a disattivare tutte le app che usano il GPS, ho disattivato "find my phone" e tutti i servizi samsung e google che richiedono la posizione. Ma il gps continua ad attivarsi e disattivarsi da solo (me ne accorgo appena accendo lo schermo, poichè appare l'icona del GPS che provvedo a spegnere manualmente).

Qualcuno ha lo stesso comportamento? Sulla community di Samsung US, ho visto che altri hanno riscontrato lo stesso comportamento dopo l'aggiornamento ad Android 12...

29 Risposte
Anatolia
Samsung Members Star ★★
Opzioni
Ciao,
Io ho ancora Android 11 e ultimamente ho lo stesso problema.
Mi ritrovo con il GPS che si attiva autonomamente e ho notato tale comportamento dopo l'utilizzo di Chrome, nonostante io abbia disattivato l'autorizzazione di tale funzione.

HUFWBCx.png
Anonymous User
Non applicabile
Opzioni
Da me funziona perfettamente .
0 Likes
Matrau
Pathfinder
Opzioni

In realtà il GPS non rimane attivo. Accendo lo schermo e (a volte, non sempre) trovo l'icona del GPS attiva. Dopo qualche tempo sparisce da sola e il GPS si disattiva. Basta andare in Impostazioni->Posizione, attivare e comparira una sezione "Accesso recente" con i riferimenti all'app/alle app che ha/hanno attivato il GPS nelle ultime ore.

Io, in quell'elenco, mi ritrovo "Impostaz. utente" (che è un app di sistema). E' comunque la stessa app di sistema che gestisce l'attivazione manuale del toggle "Posizione" (ossia, ti appare anche se attivi la posizione manualmente) ma il problema è che spesso lo fa lei stessa in totale autonomia. Ho il timore che ci sia qualche servizio di Samsung che forza il rilevamento della posizione corrente... e sta cosa non mi piace.

0 Likes
Fabiok
Hotshot
Opzioni
Ragazzi... Maledizione.
Stessa cosa accade anche a me ma è dovuta a SmartThings e l'autorizzazione dispositivi nelle vicinanze. Provate a revocarla e noterete che non da più questo problema.
È una cosa che mi lascia molto perplesso perché a dispetto della già negata autorizzazione ad accedere alla posizione che ho stabilito, se tengo abilitata quella di cui vi ho parlato (senza la quale non funzionano gli smart tag) viene bypassata facendo delle forzature sulla tutela dalla privacy, a mio avviso.
È poi non capisco perché se la tolgo non mi funzionano gli smart tag che con il GPS non hanno nulla a che vedere.
È un bug da correggere, ed anche in fretta... se non vogliono denunce
Screenshot_20211219-015714_Permission controller.jpg
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao a tutti, Matrau bentornato in Community!

Al fine di verificare se la situazione risulti nella norma, vi suggerisco di inviarci una segnalazione di errore non appena vedete che la posizione viene abilitata. 

Aprite l'applicazione Samsung Members, scegliete la voce "assistenza" poi "segnala un errore". È importante inviare anche i dati di registro del sistema. Questa procedura aiuterà i nostri sviluppatori ad analizzare il caso con dati concreti.

@Fabiok ti abbiamo richiesto l'invio della segnalazione anche qui:

https://eu.community.samsung.com/t5/apps-servizi-mobile/smartthings-accede-alla-posizione-senza-auto...

La segnalazione non è utile solo per i veri e propri errori, ma può essere utilizzata per tutte quelle situazioni di comportamenti dubbi che necessitano di verifiche. In linea di massima, posso dirti che nel momento in cui autorizzi l'app ad avere accesso alla posizione, essa può utilizzare i sensori quando necessario. Se non desideri che questo accada, è corretto agire su tale impostazione negando l'autorizzazione.

Un'analisi della situazione, però, è sicuramente raccomandata in questo caso: vi rassicuro sul fatto che non saranno condivisi dati personali.

Restiamo a disposizione,

ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Matrau
Pathfinder
Opzioni

Non è SmartThings, ho appena provato. Mi mancava solo di togliere l'autorizzazione "Dispositivi nelle vicinanze". L'ho fatto, ho riavviato e il GPS si riattiva da solo. Sempre a causa dell'app di sistema com.android.systemui ("Impostaz. utente") di Android. Quindi è la OneUI (il sistema stesso sostanzialmente) che attiva e disattiva il GPS ogni tot di tempo.

In ogni caso è Samsung che deve intervenire: non mi piace l'idea di essere tracciato in ogni spostamento pur avendo negato questa autorizzazione all'intero sistema. 

Fabiok
Hotshot
Opzioni
Mmmmm... A me succede di sicuro a causa di SmartThings e di quell'autorizzazione... ed è una conclusione a cui sono arrivato dopo un monitoraggio di una settimana. Ho OneUi 4 ma succede anche a mia moglie con OneUi 3.1.
In ogni caso non piace nemmeno a me questa situazione anche se ho risolto, negando però le funzionalità degli smart tag...Smart tag che peraltro non utilizzano il GPS per il tracciamento (quindi perché la necessità?).
0 Likes
Fabiok
Hotshot
Opzioni
Cornelia buongiorno...
L'app ovviamente non è autorizzata ad accedere al GPS... ed accede alla posizione fintanto è abilitata l'altra autorizzazione "dispositivi nelle vicinanze".
Abiliterò nuovamente l'autorizzazione incriminata e manderò l'errore. Dovrò essere veloce in quanto lo abilite e lo disabilita in 5 secondi...
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Fabiok,

non è fondamentale inviare la segnalazione mentre il GPS è acceso. I dati di log contengono le azioni effettuate dal sistema nei 3 minuti precedenti, sarà quindi sufficiente inviarla entro pochi minuti da quando vedi che il GPS viene abilitato 🙂

@Matrau capisco perfettamente le tue perplessità e ti confermo che verranno svolte tutte le verifiche del caso.

Restiamo a disposizione,

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes