Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Galaxy S21 Ultra 5G

(Argomento creato il giorno: 30-09-2021 08:21 PM)
409 Visualizzazioni
marcowilliams
Journeyman
Opzioni
Salve! Dopo svariate prove sono sempre in alto mare, con un serio problema che affligge questo stupendo smartphone .in poche parole con la scheda sim della compagnia ILIAD,sparisce la connessione 4g e non c'è verso di riattivarla se non formattando il cellulare alle impostazioni di fabbrica. Per me è un serio disguido visto che ho molti documenti ed il cellulare lo uso per lavoro e ogni volta che lo ripristino dura circa u  mese e poi tutto si ripete. Per la cronaca sono un elettrotecnico che ripara anche cellulari ma essendo in garanzia,non voglio  minimamente  metterci le mani.fatemi sapere se è capitato a qualche altro utente così da consigliare il da farsi. Non ditemi di portarlo in assistenza perché ho già chiesto e hanno detto che non è risolvibile e danno la colpa alla sim ma la sim su altri cellulari va benissimo.solo su questo s21 ultra 5 g mi fa questo problema. Grazie mille per chi potrà darmi una risposta 
5 Risposte
xylit0l0
Voyager
Opzioni
Se l assistenza ti ha detto così prova altra sim di altro gestore e ti togli ogni dubbio.
Personalmente sul mio s20 fe, dual sim, capita che con iliad vada solo la parte dati in 4G con simbolo di errore sulla rete, mentre la seconda sim funziona correttamente. Devo solo mettere in modalità aereo e rimuoverla nel mio caso per risolvere, dover resettare è molto anomalo
0 Likes
emanuel8
MegaStar
Opzioni
iliad a molti problemi su connessione 4g va e viene non è il tuo telefono che ha problemi
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao marcowilliams, benvenuto nella nostra Community Samsung 🙂

La situazione è effettivamente anomala; anche ipotizzando una perdita di connessione dovuta alla linea, infatti, in genere è sufficiente effettuare un riavvio o attivare e disattivare la modalità aereo, così da forzare il polling (tentativo di aggancio), ma non dovrebbe essere necessario arrivare ad effettuare il reset del dispositivo.

Il fatto che l'unica soluzione sia il reset, mi fa pensare che vengano cancellati gli APN (parametri di rete), in quanto essi vengono ripristinati in automatico in fase di configurazione. Per questa eventualità, dovrebbe essere sufficiente un ripristino delle impostazioni di rete:

• impostazioni
  • gestione generale
  • ripristina
  • ripristina impostazioni di rete

Effettuando questa operazione, la connessione viene recuperata?

Chiaramente, sarebbe comunque una forzatura visto che normalmente gli APN non vengono cancellati, a meno che non si esegua qualche azione apposita. Occorrerebbe quindi capire perchè si verifichi questo inconveniente.

Potresti verificare se, effettivamente, gli APN vengono rimossi? Il percorso è:

• impostazioni
  • connessioni
  • reti mobili
  • profili

Un test con altra SIM sarebbe certamente utile; capisco però che non sia pratico, visto che il problema si presenta dopo molto tempo.

Eventualmente, avresti modo di testare il funzionamento inserendo una SIM di altro gestore nello smartphone quando noti che il segnale viene perso? In questo modo potremo capire se ci sono problemi con la gestione delle reti lato smartphone.

Facci sapere!

Ciao 🙂

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
marcowilliams
Journeyman
Opzioni
Grazie cornelia di tutto il supporto dato,però sono prove che io ho già effettuato e purtroppo devo dire che il firmware interno del cellulare non riesce ancora a legarsi con la scheda ILIAD ed effettivamente anche alla Samsung non hanno ancora fatto tutti gli aggiornamenti relativi a tutte queste SIM e quindi probabilmente il problema è quello. No,tranquilla, ho controllato tutto sono anni che ci lavoro nella telefonia è nell'elettronica in generale è ti dico la verità tutte le schede sul mio cellulare funzionano tranne quelle iliad ,e quando decide di non accendersi più la scritta quattro g non c'è nulla da fare neanche facendo il ripristino Della rete e altre cose ,e ci vuole solo un ripristino totale e a quel punto riconosce nuovamente la SIM com'è 4 G. Ti dico una cosa ! ho questo problema solo questo apparecchio mentre sull'esse 20 ultra 5 G andava tutto bene. Non sono neanche un habituè nell'installare app dannose o nocive o giochi vari,ma ho il telefono solo per lavorare e ho solo un lettore musicale perché ci carico una decina di giga di brani musicali e per il resto sono documenti e basta comunque ho scoperto che anche un altro possessore diverse 21 ultra 5 G aveva lo stesso mio problema è infatti ha cambiato compagnia e adesso è con homobile E mi ha detto che non ha avuto più problemi. Ho chiamato iliad chiedendo assistenza e spiegando questo problema ,e mi hanno detto che è la secondo loro non è un problema delle SIM ma un problema di riconoscimento da parte del telefono nonostante siano inseriti bene gli apn. Comunque grazie mille ragazzi per tutte le risposte che mi avete dato però ripeto ,essendo un elettrotecnico esperto nel settore, non mi permetto ancora di metterci le mani all'interno del telefono perché voglio che si risolva così visto che in garanzia quindi se dovesse sparire nuovamente e quattro oggi sarò costretto a mandarlo in assistenza per una verifica assieme alla mia SIM card. Ora sta andando bene però se dovesse ripresentarsi il problema andrò personalmente a farli vedere il difetto così se ne rendono conto anche il loro. Grazie per il supporto poi vi farò sapere come si evolveranno le cose anche per dare buone notizie gli altri possessori di questo cellulare
0 Likes
Maxys472
First Poster
Opzioni
Il problema non è nel cellulare e risaputo che illiad in 4g si addormenta tanto che alcuni consigliano di forzare la rete su 3 g ed è un problema di tutti lemarche di cellulari
0 Likes