Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Galaxy S21 burn in

(Argomento creato il giorno: 28-02-2024 07:36 PM)
680 Visualizzazioni
robertotamb70
First Poster
Opzioni

Rappresento che questo è già il terzo smartphone Samsung sul quale si è presentato il problema di "burn in" (o immagine fantasma). Eppure mi era stato assicurato, prima del relativo acquisto, che i display del Galaxy S21 non avrebbe manifestato tale problematica, che invece puntualmente si è presentata, proprio alla scadenza della garanzia biennale. Mi sono rivolto presso un centro di assistenza Samsung dove mi è stato detto che, essendo ormai fuori garanzia (per soli due mesi) per la riparazione/sostituzione del display il costo previsto era di € 220. Paradossale è che per il mio smartphone, il quale non presenta alcun graffio nè altri problemi tranne il citato burn in, sul sito ufficiale della Samsung (iniziativa promozionale Galaxy Now) a fronte dell'acquisto di un nuovo smartphone Galaxy S24, il mio S21 in permuta viene valutato soltanto € 175. Non dico che pretendo che la riparazione in argomento venga effettuata in garanzia, ma essendo questa scaduta da poco avrei auspicato che Samsung mi riconoscesse un minimo di bonus per la relativa riparazione, ma questa ipotesi non è stata proprio presa in considerazione dagli operatori che ho contattato telefonicamente e tramite whathsapp. Che altro aggiungere, probabilmente mi si assicurerà che i nuovi smartphone S24 non manifesteranno più problemi di burn in, ma viste le circostanze, non ne sarei troppo sicuro.  

0 Likes
6 Risposte
FedeX_4823
MegaStar
Opzioni
Ciao, Il burn in PUÒ capitare su TUTTI i display Oled e Amoled e dipende da tantissime condizioni. Certo, ogni anno i display migliorano e aumenta il tempo prima che possa iniziarsi a verificare ma comunque non si potrà mai rendere nulla la possibilità del burn in. Le cause princupali variano da esposizione esagerata al sole, luminosità elevata oppure alte temperature. Il burn in solitamente non capita mai da solo. Ad ogni modo la garanzia dura due anni, dopo di essi non c'è differenza se sei dopo un mese o dopo 3 anni (se i componenti sono ancora disponibili).
NoCoolNameLeft4Me
Big Cheese
Opzioni

Il burn in e un effetto non prevenibile che succedera a tutti i OLED prima  o poi , a differenza di Samsung, Huawei, Xiaomi o Apple (si anche nei nuovi Apple che usano i oled). 

E un fenomeno fisico. I led prima o poi perdono potenza (come una lampada led di casa) , ma per il tipo di technologia , questo porta un efetto ghosting invece di un display con luminosita bassa (puoi cercare articoli in come funziona). 

Puo capitare in un anno, 2, ma anche piu della vita del tuo dispositivo (e non arrivi mai a vedere quel fenomeno) ..ma e strettamente legato a utilizzo constante del dispositivo in imagini statici accessi. Tipo averlo nel home screen per un tempo elevato. 

Capita sia ai telefoni, smartwatch , anche ai televisori oled.

0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao robertotamb70, bentornato sulla Community Samsung!

Mi dispiace sinceramente per la situazione. 

Posso indicarti che, lato nostro, non indichiamo mai che i nostri dispositivi sono del tutto immuni dal burn-in: da chi ti è stata fornita questa informazione?

Come accennato da FedeX_4823, infatti, il burn-in può interessare qualsiasi tipo di schermo AMOLED e si può presentare a seguito della visualizzazione prolungata di un tema grafico, di un logo o di un’icona nella stessa posizione nello schermo, che causa una "immagine fantasma”, ossia un’immagine sbiadita che, indipendentemente da ciò che si visualizza sul display, resta in sovrimpressione.

La possibilità che tale condizione possa presentarsi può senz'altro essere limitata con alcuni accorgimenti: la cosa più importante, ad esempio, è cercare di non tenere impostata la luminosità ai valori massimi per tutto il tempo di utilizzo, specie se si utilizzano assiduamente applicazioni che presentano elementi fissi che possono impressionarsi sul display: a tal proposito, attivare la luminosità adattiva può essere d'aiuto.

Detto questo, il burn-in non è una condizione che si presenta sempre sui nostri schermi, perché, come spiegato, la situazione può variare sulla base delle abitudini di utilizzo, ma gli schermi AMOLED sono senz'altro soggetti a questa condizione.

Mi risulta che abbia ricevuto risposte a riguardo dai colleghi Expert anche in passato, come si può notare dal tuo storico:

https://eu.community.samsung.com/t5/altri-smartphone/burn-in-e-seriet%C3%A0-aziendale/m-p/1407973#M1...

https://eu.community.samsung.com/t5/galaxy-s21-series/burn-in-s21/m-p/9176168#M67393

Nella seconda discussione, mi risulta che abbia già ricevuto una risposta dal collega Andrea_C anche riguardo le condizioni di garanzia e il preventivo emesso dal centro: il collega si era reso disponibile anche ad esaminare con cura il caso, ma non ha ricevuto una tua risposta con i dati necessari che aveva richiesto.

In riferimento alla promo trade in, ti confermo che il burn-in può ridurre sensibilmente il valore dello smartphone, poichè si tratta di un malfunzionamento del display. Ciò viene espressamente indicato anche nel regolamento dell'iniziativa:

https://images.samsung.com/is/content/samsung/assets/it/offer/trade-in/TC_Samsung_Galaxy_Now_Eureka_...

Restiamo a disposizione.

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

robertotamb70
First Poster
Opzioni

Buongiorno,

prendo atto della Vostra risposta, nel contempo rappresento che:

1. Ho sempre avuto la massima cura dell mio smartphone, come di tutti quelli avuti in passato, adoperando ogni possibile accorgimento per evitare qualsiasi danno o inconvenienti tecnici. Purtroppo il problema del burn in si è presentato solo sugli ultimi dispositivi Samsung che ho avuto (e ne ho avuti tanti, anche non Samsung, e nessuno di quelli di altre marche hanno mai manifestato questo difetto;
  2. per quanto riguarda il Vostro collega Andrea, che comunque ringrazio per la relativa disponibilità, ho solo evidenziato al medesimo che (anche per esperienze pregresse avute in altre circostanze), ho qualche timore ad indicare il numero IMEI del mio S21 in chat. Poi, come già riferitoVi, previa preliminare analisi del mio dispositivo da parte dell’assistenza Samsung di Torino, via Cernaia, questa mi ha confermato che essendo scaduta la garanzia (seppur da poco tempo), per la sostituzione del display il costo previsto era di € 220 (quindi, converrete con me che a questo prezzo probabilmente mi conviene acquistare un nuovo Smartphone);
  3. Detto ciò, in ogni caso nessuno di Samsung ha preso in considerazione nè tantomeno ha accennato all’eventuale possibilità di poter ricevere un bonus o meglio di poter fruire della sostituzione del display ad un prezzo quantomeno scontato rispetto ai 220 euro chiestimi, anche perché (lo ribadisco), lo smartphone in oggetto è stato sempre tenuto ed utilizzato con la massima cura e non presenta neanche un minimo graffio in nessuna delle sue parti, soprattutto sul display.
  4. Infine, faccio debitamente “mea culpa” per non essermi ricordato dell’imminente scadenza a fine 2023, visto che questo problema era già sorto a metà dello scorso anno, e su questo posso solo recriminare con me stesso. 
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao robertotamb70,

tieni conto che le informazioni che ti ha fornito il centro di assistenza sono corrette, poiché, nel momento in cui è scaduta la garanzia, qualsiasi intervento è a carico del cliente, come da termini e condizioni ⬇️

https://images.samsung.com/is/content/samsung/assets/it/support/warranty/sei-european-standard-warra...

Alla luce di quanto hai indicato nella parte finale del post, è senz'altro fondamentale segnalare eventuali inconvenienti non appena si presentano, sia per evitare eventuali peggioramenti, sia al fine di usufruire della garanzia nel momento in cui è ancora valida.

Ad ogni modo, lato nostro, restiamo a disposizione per avviare delle verifiche più approfondite sul tuo caso, ma a tal fine abbiamo bisogno di alcuni dati: capisco la tua preoccupazione, ma tieni conto che gli utenti con l'etichetta Expert e Moderator sono i membri dello staff Samsung, quindi potrai essere sicuro del fatto che tutti i dati vengono trattati con la massima cura e nel pieno rispetto della privacy.

Considera infatti che, in questi casi, chiediamo i dati in privato proprio per evitare che siano leggibili anche dagli utenti che non fanno parte dello staff, a tutela del cliente.

Puoi leggere di più sul nostro organigramma consultando questa discussione dedicata:

https://eu.community.samsung.com/t5/galaxy-s21-series/organigramma-samsung-members-community/m-p/439...

Restiamo a disposizione qualora volessi usufruire della nostra assistenza.

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

NoCoolNameLeft4Me
Big Cheese
Opzioni

Se 3 dispositivi sono finiti con burn in significa che non stai utilizzando il dispositivo come si deve. La cura fisica non puo evitare un problema che viene da un altro tipo di motivo. Il telefono puo essere in condizioni perfette e avere un burn in. Il burn in succede dal modo d'uso (luminosita altissima tutto il tempo, schermo statico accesso per periodi prolungati etc) . Non e un problema di dispositivo altrimenti altre persone andavano a evidenziare lo stesso problema come il tuo. Riccorda che succede solo con i OLED (soprattuto se i nits di luminosita sono altissimi, che i ultimi Samsung sono dotati).

Io ho avuto burn in con Huawei per esempio, per mal utilizzo. Da quando ho cambiato le mie "routine" non mi e mai capitato.