in data 20-05-2024 12:24 PM
in data 20-05-2024 02:53 PM
Ciao Riky28990,
hai indicato che la fotocamera principale ha smesso di funzionare: potresti dirci di più? Cosa accade esattamente quando avvii l'app Camera e scegli la fotocamera principale? La schermata resta nera, come se il modulo fotocamera non rilevasse alcuna immagine? Oppure ti viene proposto un messaggio di errore?
Se provi ad aprire la fotocamera da un'app diversa da Camera (es. se provi a scattare direttamente da un'app di messaggistica istantanea o da un social network), la principale funziona in modo corretto? Oppure anche in questo caso non riesci a utilizzarla?
Perdonami per le tante domande! Questi dettagli sono fondamentali per avere un quadro chiaro della situazione e capire se l'inconveniente possa avere effettivamente una natura software, oppure se possa derivare da un guasto hardware della fotocamera.
In attesa di un riscontro, ti chiedo di eseguire alcune procedure.
Se l'inconveniente è circoscritto all'app Camera, prova a cancellare i dati della stessa andando su:
In seguito, riavvia lo smartphone.
Se non dovessi risolvere, ti chiedo di verificare se la fotocamera funziona in un ambiente di test protetto, al quale puoi accedere seguendo questi passaggi:
Potresti farci sapere cosa vedi quando accedi a questa schermata?
Attendiamo un tuo riscontro! Siamo a disposizione.
Ciao!
in data 20-05-2024 02:55 PM
in data 20-05-2024 08:17 PM
Allora non sono l'unico!
Dopo l'installazione dell'ultima patch di maggio (anche se raramente l'aveva fatto anche prima appena installata la 6.1) ha iniziato a dare "Errore Camera" all'apertura dell'app Camera quasi ogni volta. Altre volte si apre correttamente, ma dopo alcune foto, inizia a rallentare, si surriscalda e va in crash il telefono riavviandosi da solo.
@Veronica_F Queste sono le (inutili) prove che ho gia fatto
- Arrestare l'app e cancellare cache + dati dell'app
- Ripristinare impostazioni App
- Ripristinare Impostazioni telefono
- Wipe della cache
- Utilizzare App Camera con tutte le funzioni disabilitate
- Fare factory reset del telefono e ripartire senza backup
- Fare la diagnostica con *#0*# e selezionando Megacam (funziona)
ma nulla è cambiato, continua a dare errore.
Info aggiuntiva: ho scaricato GCam e quella funziona senza nessun problema, quindi a livello HW nessun problema (altre app di fotocamera che invece, probabilmente si appoggiano a software dell'app camera vanno in errore in ugual modo)
in data 21-05-2024 09:32 AM
ah, @Veronica_F aggiungo 2 info che mi sono scordato ieri:
- nel mio caso si tratta di S22Ultra 256Gb
- se vi serve per fare delle controprove: le poche volte in cui la fotocamera sembra andare bene, è sufficiente selezionare un punto sul display per mettere a fuoco, abbassare ed alzare un po' di volte la luminosità e scattare un paio di foto e subito inizierà a surriscaldarsi in modo anomalo, a non rispondere più ai comandi di modifica luminosità e/o di cambio zoom e poco dopo darà errore camera o riavvio telefono
in data 21-05-2024 10:10 AM
Ciao a tutti,
Riky28990, ti ringrazio per il riscontro gentilmente fornito.
Hai avuto modo di eseguire i test suggeriti dalla collega Veronica? Qualora l'inconveniente dovesse persistere anche durante le verifiche proposte, mi preme informarti che sarà necessario fare riferimento a un centro autorizzato Samsung, presso il quale i nostri tecnici potranno procedere con un'accurata perizia del prodotto.
A tal proposito, ti invito a indicarmi il CAP della tua zona, al fine di poter verificare il centro più vicino a te.
In alternativa, potrai verificarlo autonomamente mediante il seguente link:
https://www.samsung.com/it/support/service-center/
lebby84, ti do il benvenuto nella nostra Community.
Nel tuo caso specifico, considerando l'esito delle verifiche, ti chiedo cortesemente di riprodurre l'anomalia ed, entro tre minuti, inviarci una segnalazione di errore, seguendo questi semplici passaggi:
Successivamente, occorrerà inserire una descrizione dettagliata dell’anomalia e allegare i dati di registro di sistema, inserendo la spunta in corrispondenza della voce in basso “Invia dati di registro del sistema” e infine selezionare la voce “Sempre”.
In questo modo, il nostro Team di Ricerca e Sviluppo avrà la possibilità di esaminare l'inconveniente, analizzando i dati di registro di sistema, e fornirti un riscontro nel minor tempo possibile.
Rimango a completa disposizione per qualsiasi necessità.
Ciao!
in data 21-05-2024 11:20 AM
Inviato tutto con descrizione dettagliata.
Spero sia d'aiuto perchè ora come ora sto usando un telefono di emergenza che mi hanno prestato ed è veramente allucinante dover lasciare fermo un telefono come l'S22 Ultra con quello che è costato solo per un aggiornamento fatto male