Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Feedback aptico

(Argomento creato il giorno: 10-12-2022 11:54 AM)
496 Visualizzazioni

Anche io ho questo problema

Giovanni_I
Explorer
Opzioni
Da qualche tempo il feedback aptico delle gesture funziona saltuariamente, ultimamente quasi mai... come posso risolvere prima di mandarlo in assistenza??
Galaxy S21 Fe 5g
0 Likes
1 Rispondere
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Giovanni_I, bentornato in Community! 🙂

Il feedback aptico per i gesti di navigazione deve essere attivato dal menu delle impostazioni. Il fatto che lo percepisca di tanto in tanto mi fa credere che esso sia già attivo, ma per sicurezza prova a controllare il seguente menu:

• Impostazioni
  • Suoni e vibrazione
  • Vibrazione di sistema
  • Gesti di navigazione 

Se l'opzione è già abilitata prova a disattivarla, poi riattivala. 

Considera che la vibrazione è piuttosto leggera, per cui potresti percepirla diversamente a seconda della posizione dello smartphone: ad esempio, se il telefono è poggiato su un piano e usi le gesture con l'indice, il feedback è poco udibile. 

Se non lo percepisci quasi mai, neanche tenendo il telefono in mano normalmente, è però possibile che sia presente un inconveniente di tipo software. Difficilmente si tratta di un fenomeno fisico, perchè in tal caso lo riscontreresti anche in altre funzionalità che supportano il feedback aptico, ad esempio con la tastiera. 🙂

Per caso utilizzi un tema personalizzato o un'interfaccia grafica diversa da quella predefinita? Se si, potresti disattivarle, utilizzando quindi l'interfaccia nativa, e verificare se la situazione persiste?

Inoltre, vorrei chiederti di testare il funzionamento avviando lo smartphone in Modalità Provvisoria (Sicura). Per avviarla segui le indicazioni fornite in questo link:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

In questo speciale ambiente di test, la maggior parte delle applicazioni di terze parti sono bloccate, così da poter verificare, utilizzando le funzioni principali del dispositivo, se l’anomalia è dovuta ad un conflitto software creato da un'applicazione esterna. 

Per uscire da questo sistema è sufficiente un semplice riavvio. 

Se vedi che il feedback aptico in questo ambiente funziona sempre, sicuramente c'è un'applicazione che sta causando un conflitto con il funzionamento. Dovresti provare a individuarla e rimuoverla, magari partendo dalle app che interferiscono con le funzioni native del dispositivo (ad es. antivirus, app per la gestione della memoria o della batteria, automazioni ecc.).

Fammi sapere. 🙂

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert