Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Controllo Slot Sim

(Argomento creato il giorno: 30-04-2022 11:44 AM)
1075 Visualizzazioni
robcost15
Apprentice
Opzioni
Buongiorno,
da qualche giorno il mio Samsung Galaxy s21 Ultra 5G mi segnala un errore dello slot sim, che impedisce al telefono di collegarsi alla rete.
Talvolta il problema si "risolve" in automatico, con lo smartphone che riesce improvvisamente a leggere la corretta presenza dello slot. Altre volte sono costretto a dover riavviare diverse volte il telefono.
Ovviamente lo slot è inserito correttamente (protetto da cover), e ho già verificato eventuali anomalie delle sim coi gestori.
Qualcuno sa indicarmi se si tratta di un bug (ed eventuale risoluzione) o sia necessario portarlo in assistenza?

image

0 Likes
14 Risposte
Anonymous User
Non applicabile
Opzioni
Hai messo correttamente la sim .
0 Likes
Antofagi
Voyager
Opzioni
Ma hai provato ad estrarre la sim e rimetterla? A me una volta era capitato, a seguito di un piccolo urto del telefono. Ho risolto in questo modo.
0 Likes
robcost15
Apprentice
Opzioni
Buongiorno, grazie per le risposte. Sì, ho già provato. Ho anche invertito le posizioni di entrambe le sim e provato con sim diverse. Alcune volte scompare, per poi ricomparire improvvisamente senza motivo.
Onestamente non so se c'è stato qualche urto di cui non mi sono reso conto, poiché la prima volta che mi ha dato questo problema è stato estraendolo dalla tasca mentre ero in strada.
0 Likes
Members_1QW5DFM
Apprentice
Opzioni

Ciao a tutti...anch'io da alcuni mesi presento lo stesso problema sul mio S21 ultra..e la cosa più strana che sta capitando nell'ultimo periodo è che questa cosa si verifica appena prendo il cell in mano o mentre lo uso!!! Sarà un vero è proprio problema della slot sim!!??

Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao @Members_1QW5DFM

mi spiace per l'inconveniente che stai riscontrando con il tuo Galaxy S21 Ultra.

Hai provato a rimuovere e reinserire la scheda SIM? 

Il dispositivo potrebbe segnalare tale errore a causa della SIM inserita in modo errato o, eventualmente, qualora il dispositivo avesse subito degli urti, la scheda potrebbe essersi spostata. 

Se non dovessi risolvere, al fine di poter comprendere se effettivamente l'errore derivi dalla scheda SIM utilizzata o dallo smartphone, ti consiglio di provare a inserire nel tuo dispositivo una SIM differente. 

Qualora l'errore non dovesse persistere utilizzando una scheda diversa, sarebbe opportuno fare riferimento all'operatore telefonico per poter richiedere una nuova scheda. 

Se invece l'errore dovesse ripresentarsi, ti invito a verificare se tale situazione si presenta attivando la "Modalità provvisoria":

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

In questa modalità, la maggior parte delle app di terze parti saranno bloccate, così da poter verificare, utilizzando le funzioni principali del dispositivo, se l’anomalia riscontrata sia dovuta ad un conflitto creato da una applicazione esterna.

Per utilizzare nuovamente il dispositivo sarà sufficiente un semplice riavvio.

Qualora tale situazione non dovesse presentarsi con la "Modalità sicura" attiva, ti confermo che, con forte probabilità, la causa è una applicazione esterna. Sarà pertanto necessario eliminare gradualmente le app installate e, contestualmente, verificare il comportamento del dispositivo.

Mi fai sapere? Grazie.

Rimango a disposizione.

A presto! 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
carlotabba
First Poster
Opzioni
Buongiorno stò riscontrando da qualche giorno dopo l'aggiornamento del mio samsung s21 plus con versione 6.1 android 14, un fastidiosissimo messaggio: controllo slot sim da premettere che ho provato a cambiare slot sim dalla 1 alla 2 ho provato un'altra sim nuova di zecca ma il messaggio si ripresenta sempre anche se il telefono è funzionante grazie e buonacgiornata.
0 Likes
LuisLeo
First Poster
Opzioni
Anch'io samsung s21 dopo aggiornamento alla versione 6.1 android 14... secondo voi cosa puo essere successo?
0 Likes
Melissa7
First Poster
Opzioni

Buongiorno, anche io da ieri sto riscontrando lo stesso problema con samsung S21...in realtà ho aggiornato alla versione 6.1 android 14 già da alcuni mesi, ma il problema è sorto solo adesso. Avete risolto in qualche modo?

0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Melissa7, benvenuta sulla Community Samsung!

Anche nel tuo caso, dunque, viene proposto l'errore del controllo della scheda SIM in modo randomico, nonostante la scheda e il carrellino siano correttamente posizionati? Se provi ad aprire il carrellino e a chiuderlo nuovamente il messaggio scompare? Oppure viene riproposto?

Hai verificato se riscontri la stessa condizione provando a testare una SIM Card differente, prestata da qualcuno giusto per il tempo di eseguire la prova? In questa circostanza, infatti, è fondamentale escludere un guasto della SIM.

Se si tratta di una condizione temporanea e randomica, che si presenta in modo improvviso e poi scompare senza alcun motivo apparente, oppure dopo un riavvio, ti chiedo di verificare se riscontri la stessa condizione anche in modalità provvisoria, seguendo i passaggi suggeriti dal collega Andrea poco sopra:

@Andrea_C1  ha scritto:

Se invece l'errore dovesse ripresentarsi, ti invito a verificare se tale situazione si presenta attivando la "Modalità provvisoria":

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

In questa modalità, la maggior parte delle app di terze parti saranno bloccate, così da poter verificare, utilizzando le funzioni principali del dispositivo, se l’anomalia riscontrata sia dovuta ad un conflitto creato da una applicazione esterna.

Per utilizzare nuovamente il dispositivo sarà sufficiente un semplice riavvio.

Qualora tale situazione non dovesse presentarsi con la "Modalità sicura" attiva, ti confermo che, con forte probabilità, la causa è una applicazione esterna. Sarà pertanto necessario eliminare gradualmente le app installate e, contestualmente, verificare il comportamento del dispositivo.

Se l'errore si presenta con qualsiasi scheda SIM e anche in modalità provvisoria, non è da escludere che possa essere sorto un inconveniente hardware sullo slot sim che non consente di rilevare correttamente la scheda.

Facci sapere!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes