Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Avviso : errore fotocamera

(Argomento creato il giorno: 20-03-2023 01:46 AM)
3448 Visualizzazioni
Alessandro9494
First Poster
Opzioni
Salve, da mesi riscontro un problema alla fotocamera del mio Samsung S21FE 5G. Quando apro la fotocamera mi appare il seguente messaggio: avviso/ errore fotocamera, e l app non mi permette di utilizzare la fotocamera. Ho provato di tutto : ho ripristinato più volte le impostazioni della fotocamera e cancellato la cache, nulla mi permetteva di utilizzare la fotocamera se non per qualche raro scatto eseguito velocemente, dopo qualche secondo la fotocamera andava in errore.

Due settimane fa decido di mandare il telefono in assistenza, è stato quindi sostituito un pezzo, suppongo le fotocamere stesse. La fotocamera del telefono una volta restituito sembrava funzionare fino a che non ho impostato la modalità della fotocamera da 3:4 a schermo intero, subito è tornato l'errore.

Non so tratta quindi di un errore di hardware bensì di software, però non posso permettermi di mandare ancora una settimana in assistenza il telefono, col rischio che si ri presenti il problema. 

Allego foto e screen del messaggio che mi è apparso qualche tempo dopo l'ennesimo blocco della fotocamera, "IMS SERVICE" nella speranza che mi possiate dare più informazioni. Il telefono tra l'altro sia prima della riparazione che tutt'ora quando avvio più volte la fotocamera bloccata si ri avvia da solo. 

image

image

image

0 Likes
7 Risposte
danitudi971
Samsung Members Star ★★★
Opzioni
Ciao,

per escludere i problemi hardware del comparto fotografico, fai i test Mega Cam e Front Cam digitando *#0*# nel doaler telefonico.

Se riesci a scattare tutte le fotografie significa che a livello hardware ci siamo, altrimenti c'è un problema.

A presto.

Un assistente vocale per il tuo ecosistema Galaxy: Bixby

Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Alessandro9494, benvenuto sulla Community Samsung!

I riavvi anomali e Il fatto che tale situazione si sia ripresentata con le stesse caratteristiche alimentano il sospetto che quanto descrivi sia causato da un conflitto software, che può derivare da un dato corrotto presente in memoria o da un'app di terze parti che incide negativamente sul funzionamento dello smartphone.

Come indicato dal nostro Samsung Maker danitudi971, in questa circostanza, è fondamentale escludere del tutto la possibilità di un malfunzionamento hardware: a tal fine, puoi procedere con il test da lui suggerito.

Se l'errore non si presenta in fase di test, significa che la fotocamera funziona in modo corretto e che l'errore è causato da un inconveniente di tipo software.

In questa situazione, ti consiglio di verificare se il messaggio ti viene proposto anche in modalità provvisoria.

La modalità provvisoria è un ambiente di test che esclude momentaneamente le app di terze parti dal funzionamento: se l'inconveniente non si presenta su questo ambiente, è un segnale del fatto che potrebbe dipendere da una delle app installate che interferiscono sul corretto funzionamento del dispositivo o da dati corrotti in memoria.

Puoi accedere alla modalità sicura seguendo i passaggi indicati in questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

Una volta avviato in questa modalità, prova ad aprire l'app Camera e a scattare delle foto in varie modalità. Puoi uscire da questa modalità in qualsiasi momento con un semplice riavvio.

Se in modalità provvisoria l'app Camera funziona correttamente e non riscontri alcun errore, è evidente che tale situazione è causata da interferenze software.

In tal caso puoi valutare due strade:

• Provare a cancellare alcune app di terze parti, specie quelle meno conosciute (che potrebbero essere meno ottimizzate) e che possono essere all'origine di tale situazione.
  • Procedere direttamente con un reset ai dati di fabbrica del dispositivo, al fine di eliminare tutti i possibili dati corrotti.

Se desideri procedere con un reset, ricorda che puoi salvare tutti i dati importanti effettuando un backup con il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-connettere-un-telefono-galaxy-a-un-pc-windows...

Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".

Se non disponi di un pc, puoi comunque procedere utilizzando una delle altre modalità disponibili, che puoi scoprire qui:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-fare-il-backup-o-il-ripristino-dei-dati-su-un...

Una volta concluso il backup, potrai eseguire il ripristino accedendo direttamente al seguente menu del tuo Smartphone:

• Impostazioni
  • Gestione Generale
  • Ripristina
  • Ripristina ai dati di fabbrica

A seguito del ripristino, è fondamentale testare lo smartphone configurato come nuovo, prima di reinserire tutti i dati, e verificarne il funzionamento.

Tienici aggiornati sugli esiti di queste prove! 

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Tartabuzzi
First Poster
Opzioni
E se il problema persiste in modalità provvisoria? Ma nel test la fotocamera funziona?
0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Tartabuzzi, ti do il benvenuto nella nostra Community!

Ti confermo che la modalità test descritta da danitudi971 serve proprio per testare il corretto funzionamento della fotocamera senza passare dall'App di controllo, ovvero Camera.

Relativamente alla Modalità Provvisoria, se l'anomalia dovesse insistere anche in questo ambiente ti raccomando di procedere con il ripristino completo ai dati di fabbrica come suggerito in precedenza, previo backup dei dati e conseguente test senza prima reinserirli.

Ci fai sapere come va? Buona serata!

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
gigiotta
Pathfinder
Opzioni
Ciao Alessandro 9494.
In questo periodo ho il tuo stesso problema. Come avevi risolto? Grazie
0 Likes
sara150891
First Poster
Opzioni
Buonasera, io ho lo stesso problema descritto ma in fase di modalità provvisoria, la fotocamera va ugualmente in errore
0 Likes
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao sara150891, benvenuta nella Community ufficiale di Samsung Italia!

Mi spiace per il persistere dell'anomalia anche in fase di test.

In questo caso, sarà necessario far periziare il prodotto presso un centro di assistenza Samsung.

Potrai trovare il centro più vicino a te cliccando sul seguente link e inserendo il C.A.P. della tua città nell'apposito spazio:

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Hai anche la possibilità di prenotare l'assistenza direttamente online, accedendo al tuo Samsung Account mediante la pagina Your Service:

https://www.samsung.com/it/support/your-service/main/

Rimango a disposizione.

Ciao!

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes