in data 06-01-2022 06:30 PM
Ho recentemente preso S21+ (ITV Android12 UI4)
Trasferito il cloud dal precedente dispositivo (sempre serie S) e configurato le app personali.
Poi ho scaricato Samsung E-Mail, per gestire gli account come ho sempre fatto su diversi domini, alcuni con protocollo pop3 altri Imap.. tutto ok, ricevo notifica quando arrivano mail.
Non capisco però una cosa: prima, per gli account POP3, leggevo mex o guardavo solo notifica, poi se potevo andavo a pc e una volta eliminati da lì.. sparivano anche dall'app dopo qualche minuto alla sincronizzazione, perchè in realtà sul server io li ho eliminati da pc. Ora invece le mail non spariscono, restano e devo eliminare tutto anche da cell. Ovviamente essendo pop3 se le elimino da cell su PC le ritrovo. La uso + che altro come notifica nuove mail sui vari account ed avere una lettura veloce, poi decido quando eliminare da pc. Per gli account Imap invece è cosa diversa.
Come mai? Come devo impostare l'app in modo che alla sincro dopo 5min veda che non esistono più sul server e spariscano davvero? Grazie
in data 07-01-2022 04:27 PM
Ciao Birbettino,
quanto riporti è abbastanza strano, poichè la sincronizzazione è di per sé attiva anche su questo fattore e, originando gli account dai rispettivi server, il client di posta (Email) altro non è che un semplice visualizzatore in questo contesto.
Mi confermi che la situazione si verifica solo sugli account in POP3?
Vorrei che eseguissi una pulizia software completa dell'App e poi riprovare, temporaneamente, varie combinazioni account:
- solo un POP3
- un POP3 e un IMAP
Questa la procedura per l'App:
- Impostazioni
- Applicazioni
- Email
- Memoria archiviazione
- Svuota cache
- Cancella dati
Fammi sapere come va. Buona serata 🙂
in data 07-01-2022 08:23 PM
Grazie, stasera provo e faccio sapere 🙂
08-01-2022 06:15 PM - modificato 11-01-2022 01:16 AM
@Michele_P Dunque, ho eseguito tutti i test consigliati.
Ho provato poi a riconfigurare e inviare da un account diverso all'altro delle mail di prova, cancellando da pc (dopo aver ricevuto notifica e anteprima su cell).
Gli IMAP funzionano bene, si eliminano ovunque.
I POP3 invece rimangono su cell anche se completamente eliminati dal server tramite pc. Ho verificato anche le singole impostazioni confrontando con il precedente cellulare appena sostituito: tutto uguale. 🤔
10-01-2022 05:36 PM - modificato 11-01-2022 01:15 AM
@Michele_P ho riprovato anche stamattina, solo con un account POP3 eliminato e poi ricreato (sotto altro dominio per escludere altre possibilità). Niente da fare, le mail vengono scaricate ANCHE sul cellulare, così ho doppio lavoro da fare poi fra cell e pc. La conferma di quanto scrivo è che sebbene eliminate totalmente dal server, i messaggi con i contenuti (foto, allegati, doc...) li posso vedere tranquillamente come nulla fosse. Soluzione? Non vi è alcuna spunta da modificare?
in data 12-01-2022 02:06 PM
in data 12-01-2022 06:33 PM
Ho chiamato Samsung, si son collegati in remoto controllando tutto, le impostazioni sono perfette.
Non han saputo indicare come mai si comporti così l'app consigliandomi nel frattempo di usarne una differente 🙄
in data 13-01-2022 02:45 PM
Ciao Birbettino,
potrebbe trattarsi di un'inconveniente momentaneo dell'App; nel caso attendi qualche giorno e tienici informati sulla situazione.
Nel frattempo vorrei anche raccomandarti di contattare il provider di posta, per accertarti che non siano variati i protocolli di rete ed eventualmente farti rilasciare quelli più aggiornati.
Buona giornata.
13-01-2022 06:31 PM - modificato 13-01-2022 06:32 PM
Ciao @Michele_P - grazie per la risposta.
Spero in un'aggiornamento app che risolva, anche se il tablet e gli altri 2 smartphone in famiglia non hanno alcun problema usando una versione precedente di Samsung Mail... quindi il dubbio rimane.
Aggiungo che sono un tecnico informatico, le impostazioni sono quelle del MIO server mail quindi non potrei sbagliare con porte e settings
Buona serata.
in data 16-01-2022 08:06 PM
@Michele_P scusa per la domanda ma a distanza di giorni da ieri sera mi arrivano continuamente mail come quella indicata nella foto. Io non ho provato a inviare nulla, il mio ultimo messaggio è scritto qui sopra dopo il tuo intervento. Cosa può essere? Grazie