Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Android 12 e nuova funzione "Protezione Batteria" ‌

(Argomento creato il giorno: 24-11-2021 04:34 PM)
6483 Visualizzazioni
Er_DuCa
Pathfinder
Opzioni

Considerando che molti di noi hanno ancora l'abitudine di mettere in carica il dispositivo durante tutto il periodo notturno stressando parecchio la batteria, trovo davvero singolare che pochissimi siti facciano cenno a questa straordinaria funzione. 

Screenshot_20211124-103030_Device care.jpg

17 Risposte
Dana2
Big Cheese
Opzioni
Certamente. Però io certi giorni arrivo con abbastanza meno a fine giornata e magari certi giorni sono costretta a ricaricare anche durante il giorno e tutti i telefoni che ho avuto - sempre top di gamma Samsung- e sempre caricati al 100% sono "invecchiati" e li ho cambiati, prima che mi accorgessi di significativi problemi di durata della batteria.
0 Likes
Dana2
Big Cheese
Opzioni
Infatti. Io se possibile utilizzo sempre ricarica lenta e stacco appena carico. Ma carico tutto.
Er_DuCa
Pathfinder
Opzioni

@Dana2 Generalmente con la ricarica rapida (mai ultra) recupero si è no un 30/40% difficilmente a 90% per una questione di tempo. 

Come hai detto tu è una questione di gusti e abitudini.

Avendo ancora questa stramaledetta abitudine di lasciarlo in carica tutta la notte, seppur in modalità normale trovo appunto questa funzione ottima.

Dana2
Big Cheese
Opzioni
Certo. Ma una domanda: se è vero che i telefoni di ultima generazione "smettono di caricarsi" appena arrivano al massimo qual è il vero problema? Inoltre, seppure impostata all'85% non è comunque la stessa cosa? Sta in tensione al 100 come all'85 se si lascia la notte....o no?
0 Likes
Er_DuCa
Pathfinder
Opzioni

Quando arriva a 100 il circuito di carica la mantiene costante (ricarica smart), ecco spiegato perchè poi lo ritrovi sempre al 100
Tuttavia pur non soffrendo del classico effetto memoria come le vecchie batterie nichel-cadmio o nichel-metal-idrato, questa tipologia di batterie agli ioni di litio sono molto sensibili a fenomeno chimico, che degrada la loro capacità di accumulare energia al crescere dei cicli di carica 0/10-100 o viceversa.
Ulteriore fenomeno di deterioramento è come giustamente suggerito da Frank912211, la carica rapida e ultra rapida, che peraltro andrebbe utilizzata solo in casi di estrema necessità.

In linea generale gli esperti consigliano di caricare questo tipo di batterie tra il 20 e 80% ad una temp. compresa tra i 15 e i 25°
E anche se la tecnologia di ricarica smart provvede a ridurre la carica per preservarne la durata, meglio evitare di lasciare come appunto faccio io (sigh) il dispositivo in carica tutta la notte.
Tuttavia non è una regola ma un consiglio.

Se come te (fortunata) al primo segno di cedimento cambi il dispositivo, io al primo cenno di calo di autonomia o rigonfiamento(!) mi limito a cambiare la batteria e nella peggiore dell'ipotesi anche la back-cover. Ovviamente con prodotti sempre rigorosamente originali Samsung, che costano decisamente di più ma non ho mai avuto problemi.

Quelle al grafene dovrebbe essere un evoluzione anche in tal senso, ma questo è un altro film....

0 Likes
Dana2
Big Cheese
Opzioni
Ho capito. Però non è che cambio telefono al primo segno di cedimento...ti parlo di Top di gamma cambiati dopo 3-4 anni perché non più "abbastanza performanti" per le mie esigenze. Ma non sono un tipo da smartphone basici...voglio di più e diciamo che un top con un sistema operativo di 3 anni fa a me non soddisfa, ho sempre bisogno di nuove features e funzionalità. Per farti un esempio adoro letteralmente le Bixby Routines e non potrei piu farne a meno perciò diciamo che cambio quando anche a livello software non sono più soddisfatta ma non è mai successo che abbia cambiato per la batteria.
0 Likes
Anonymous User
Non applicabile
Opzioni
Io faccio 1 volta al giorno lo carico fino a 100% batteria. Se mi capita quella giornata di mettere sotto carica faccio arrivare fino 85% la funzione e utile
0 Likes
VittorioSSCBARI
Pioneer
Opzioni
Tutto ciò non serve a nulla. Il cell non si rovina fino al 100, poi con una batteria che dura dall 8 alle 16 non si può fare questa cosa
0 Likes