in data 06-06-2023 12:52 PM
Dopo anni di utilizzo di dispositivi Samsung top di gamma mi vedo negare la riparazione di un grave difetto di fabbrica a causa di un graffio talmente evidente che ne io ne il punto vendita avevamo notato.
Ho avuto/ho molti smartphone samsung tra cui un S8, un s9+, uno Zflip5g, un Z Fold 4 e il protagonista della vicenda, un s21 ultra.
Il dispositivo in questione mostra un evidente BURNIN dello schermo, su schermate di colore grigio chiaro è possibile vedere delle immagini residue dell'interfaccia grafica, un difetto di fabbrica che su molti dispositivi con display amoled capita e che normalmente viene riparato in garanzia da tutte le aziende serie, senza arrampicarsi su stupidi specchi.
Ho consegnato il mio dispositivo presso punto vendita Unieuro mentre ancora in garanzia ufficiale per avviare la riparazione, Unieuro accetta il mio dispositivo dopo un ispezione con bolla di ritiro che evidenzia il fatto che il dispositivo si mostra in condizioni estetiche buone (sempre usato con custodia e pellicola protettiva). Dopo qualche giorno il personale di unieuro, evidentemente scosso, mi contatta per riportarmi che il centro assistenza di Milano, la global media service, rifiuta di riparare il dispositivo in garanzia per "danni fisici".
Sia io che il personale di unieuro siamo perplessi dato che, come detto e come constatato sia da me che dai commessi, il dispositivo era in condizioni perfette. Avvio pratica di reclamo con samsung che, dopo qualche giorno, ci fa avere una foto del "danno fisico" che consiste in un piccolo graffio sulla scocca in metallo che nulla puo avere a che fare con il display impressionato.
Non voglio insinuare che quel graffio non fosse li prima che il telefono fosse portato presso la global media service ma sta di fatto che, come gia detto, ne io ne Unieuro avevamo notato tale difetto quindi o non c'era o vi conferma quanto fosse di entità minima.
Ad Ogni modo, non esiste nessun tipo di argomentazione tecnica che possa associare un graffio della scocca con un difetto tecnologico del display amoled riconosciuto, tanto piu che il difetto riscontrato è assolutamente comunissimo a tutti i display con tecnologia Amoled.
Il fatto che samsung usi questi argomenti per risparmiare sulla riparazione in garanzia di un difetto di fabbrica su un dispositivo di alta gamma rendendo scontento un cliente fidelizzato è davvero triste, rende l'immagine di un azienda poco seria, poco professionale e con la coda di paglia. In audi non si sognerebbero mai di non ripararmi un cambio difettoso a causa di un graffio della carrozzeria, trovo l'argomentazione RIDICOLA.
A conferma della coda di paglia mi è addirittura stato proposto, per scusarsi, un buono del 30% per acquistare un nuovo dispositivo dallo store, buono che ho ovviamente rifiutato.
Pretendo che il mio dispositivo con un difetto di fabbrica venga riparato, ho gia aperto 3 reclami, spero che da questa piattaforma abbiate la decenza di fare quanto mi spetta di diritto.
in data 06-06-2023 02:12 PM
Ciao @Members_ZqfTGE8,
sono davvero spiacente per quanto scrivi e comprendo il tuo disappunto.
Al fine di poter aver un quadro più chiaro e completo della situazione e poter svolgere delle verifiche in merito, ti chiedo di rispondere al mio messaggio privato indicando i dati richiesti.
Per accedere ai tuoi messaggi privati, se stai utilizzando la Community dal browser, dovrai selezionare l’icona del tuo avatar in alto a destra e successivamente premere sulla voce Messaggi.
Se invece stai utilizzando l'applicazione Samsung Members, dovrai selezionare l'icona del tuo account e selezionare la voce Messaggio diretto.
Grazie.
A presto!
in data 07-06-2023 05:38 PM
Per dovere di trasparenza con la community riporto che continuano a rimbalzarmi con la stessa risposta: abbiamo verificato la pratica e confermiamo che un graffio alla scocca non ci permette di sotituire il display che ha un difetto di fabbrica coperto da garanzia.
lo metto qui per iscritto per dovere di cronaca, sono stufo che un azienda che io pago per risolvere i miei problemi migliaia di euro all-anno mi faccia perdere il mio tempo che io ritengo prezioso ma, allo stesso tempo, ho fortunamtamente un buon livello di equilibrio vita-lavoro che mi permette di dedicare una piccola parte del mio tempo libero ad insistere giornalmente e frustrantemente finché lo riterrò opportuno...
VI chiedo quindi le generalità álle quali posso inviare una formale denuncia tramite il mio legale, nel frattempo aprirò uno o due reclami al giorno a seconda del mio tempo...
Attendo info
Grazie mille
MS
in data 07-06-2023 06:01 PM
Ciao Members_ZqfTGE8,
comprendo il tuo disappunto in merito al riscontro fornito dal nostro reparto di competenza .
Tuttavia, abbiamo avuto modo di appurare che sul prodotto sono presenti dei danni accidentali \ da urto che inficiano la nostra garanzia convenzionale Samsung di 24, come previsto dai nostri termini e condizioni contrattuali:
Informazioni sulla garanzia:
Per completezza d'informazioni, riporto il danno riscontrato in fase di perizia:
Date le circostanze, mi preme confermarti quanto indicato in data 06/06/2023 dal nostro reparto di competenza.
Ciao!
in data 08-06-2023 01:10 PM
Vi devo correggere...
se un cliente acquista un prodotto in Italia fa affidamento alla legge italiana, non ai testi aleatori e ambigui che il produttore inserisce nella scatola e che il cliente puo leggere solo ad acquisto effettuato...e la legge italiana recita questo:
la garanzia non si applica in caso di difetto causato dal consumatore, e questo non è il caso come piu volte ammesso da voi nelle telefonate in cui riconoscete che "il punto non è se il graffio alla scocca ha causato il difetto di burnin dello schermo o se è antecedente".IL PUNTO è PROPRIO QUELLO invece...
Da Legge italiana siete tenuti a riparare un difetto di non conformità del prodotto...immagino di non dovervi elencare qui esempi e testimonianze di burnin di un display amoled samsung, c'è un antologia in rete...
continuo a ribadire il mio diritto, per legge, di vedere riparato il mio dispositivo con un difetto di fabbrica
grazie!
in data 08-06-2023 02:33 PM
Ciao Members_ZqfTGE8,
il nostro reparto di competenza, a seguito di uno stringente iter procedurale, ha effettuato tutte le verifiche del caso al fine di valutare le modalità di assistenza più consone.
Date le circostanze, sarà possibile procedere con l'assistenza fuori dai termini e condizioni di garanzia, come indicato in precedenza.
Lato nostro, restiamo a tua completa disposizione per fornirti il supporto dedicato .
Ciao!