in data 11-04-2023 02:14 PM
Buongiorno,
Vi scrivo in merito al mio galaxy note 20 ultra, ho problemi con la messa a fuoco della fotocamera zoom ottico dal 1x al 5x, da diverse ricerche pare che è un problema molto diffuso su questo modello, il mio telefono ha quasi 2 anni, e prima questo problema non c'era, posso solo dire che se do dei piccoli colpi sulla fotocamera frontale il problema si risolve e mette a fuoco o se passo dalla modalita esempio 3:4 a 9:16 o viceversa la fotocamera si mette a zoomare, mi sembra veramente una cosa molto strana, se faccio lo zoom di oggetti da vicino tutto ok invece se apro la fotocamera e faccio zoom a campo aperto rimane effetto blurry, sembra piu un problema software che hardware, credo che dopo alcuni anni che è uscito questo modello dev'esserci una spiegazione, il mio telefono è ancora in garanzia.
In attesa
Saluti Marco
12-04-2023 09:11 AM - modificato 24-04-2023 10:11 AM
Ciao Rubihno88, bentornato in Community!
Mi dispiace per quanto riportato, sono a tua completa disposizione per svolgere tutte le verifiche del caso.
In prima istanza, al fine di escludere un eventuale conflitto software legato a un'applicazione di terze parti, ti invito a verificare se anche in modalità provvisoria riscontri lo stesso comportamento.
In questa modalità, la maggior parte delle app di terze parti saranno bloccate, così da poter verificare, utilizzando le funzioni principali del dispositivo, se l’anomalia riscontrata sia dovuta ad un conflitto creato da un app esterna.
Se avrai eseguito correttamente la procedura, noterai la scritta “Modalità provvisoria".
Per uscire dalla modalità dovrai eseguire un semplice riavvio del telefono.
Se in questa modalità quanto riscontrato non dovesse persistere, sul tuo dispositivo è presente almeno un'app che interferisce con il corretto funzionamento. Dovrai pertanto eliminare gradualmente le app installate e, contestualmente, verificare il funzionamento del dispositivo.
Gli step da seguire sono i seguenti:
Come accedere alla modalità sicura dei telefoni Galaxy: https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...
Inoltre, ti consiglio di procedere con un reset della fotocamera e lo svuota cache dell'applicativo Camera seguendo, rispettivamente, questi semplici passaggi:
Svuota cache:
Queste procedure non elimineranno nessun dato personale, agiranno esclusivamente sui file di sistema per il funzionamento dell'applicazione. L'operazione di svuota cache è molto utile al fine di eliminare eventuali file cache obsoleti che potrebbero generare questo tipo d'inconveniente.
Potresti farmi sapere se a seguito di queste indicazioni continui a riscontrare lo stesso fenomeno? Ti ringrazio per la disponibilità, tienimi aggiornato.
A presto!
in data 12-04-2023 01:29 PM
Buongiorno,
Ho eseguito tutte le possibilità che ho trovato cercando sui forum, scatto foto in modalità CAM tramite immissione codice da samsung telefono, svuotato la memoria cache, ripristinato la configurazione della CAM, provato usando altre app per scattare foto, stesso risultato, l'unica modalità che non ho testato è quella proposta da voi, proprio oggi mi sono recato in negozio è ho mandato a far controllare in garanzia il telefono, ho fatto bene? alla fine dovevo prendere una decisione perchè la garanzia scadeva tra 10 giorni perciò se avessi aspettato e non avessi risolto sarebbe stato peggio, nel caso in cui fosse davvero un problema dovuto ad altre applicazioni, poco male, mi ritornerà il telefono funzionante con o senza CAM nuova.
in data 13-04-2023 03:20 PM
Ciao Rubihno88,
un controllo presso un nostro centro di assistenza è sempre opportuno in caso di difficoltà.
Se hai fatto riferimento al rivenditore, però, le tempistiche potrebbero essere più lunghe e non essere sotto il nostro diretto controllo.
Qui è possibile vedere l'elenco dei nostri centri di assistenza autorizzati, presso cui consegnare direttamente lo smartphone in caso di necessità:
https://www.samsung.com/it/support/service-center/
Tienici aggiornati sugli sviluppi, ciao!
in data 28-04-2023 08:20 AM
Buongiorno,
Si mi hanno detto che ci vogliono 2,3 settimana in Svizzera, ovviamente non avevo alternative, un telefono da 1300.- e una telecamera che non lavora correttamente non aspetto che mi scade la garanzia per poi rimanere a piedi. Grazie
in data 13-02-2024 09:12 AM
Ciao, sto riscontrando lo stesso problema (letto anche in molte altre discussioni qui) con il mio Note 20 Ultra 5G. La fotocamera principale non mette a fuoco e lo fa solo dando un piccolo colpetto allo smartphone, per poi perdere di nuovo la messa fuoco se si varia qualcosa. Immagino che sia un difetto noto, dato che ci sono molte discussioni aperte sull'argomento.
Ho provveduto anche a resettare il telefono alle impostazioni di fabbrica, ma il difetto persiste.
Essendo lo smartphone fuori garanzia, immagino che Samsung non copra le spese di riparazione ma, essendo un difetto noto per questo prodotto, forse l'intervento sarà coperto ugualmente? A quanto ammonta approssimativamente tale riparazione?
Grazie per le risposte.
in data 13-02-2024 02:40 PM
Ciao MM-MM, ti do il bentornato in Community!
Considerando la situazione descritta, ti confermo che sarà opportuno sottoporre il tuo dispositivo ad una perizia da parte del più vicino Centro Assistenza autorizzato.
E' infatti palese che la situazione abbia origine hardware e, pertanto, è necessario che venga svolta una verifica sul funzionamento del comparto fotocamera.
Potrai trovare il centro più vicino a te cliccando sul seguente link e inserendo il C.A.P. della tua città nell'apposito spazio:
https://www.samsung.com/it/support/service-center/
Hai anche la possibilità di prenotare l'assistenza direttamente online, accedendo al tuo Samsung Account mediante la pagina Your Service:
https://www.samsung.com/it/support/your-service/main/
Solamente a seguito di perizia, ti verrà emesso un preventivo di spesa che sarai libero di accettare o meno.
Ciao!
in data 13-02-2024 04:54 PM
Ciao,
Non è mai un problema hardware, tutti i consigli pulire resettare sono inutili, perdita di tempo, è rotto semplicemente il pezzo che fa lo zoom o quella cosa li, va riparato, io l ho riparato ad 1 mese dalla scadenza della garanzia, non mi ricordo il costo, credo che i pezzi vengano sui 100 euro o più e la manodopera non saprei dirti. Saluti
in data 13-02-2024 04:58 PM
in data 13-02-2024 05:25 PM
Se è scaduta la garanzia non puoi fare più nulla, cmq è difetto molto diffuso, qui nei forum sembra che nessuno sa nulla ma invece sono molti i casi