Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

S pen disconnessa

(Argomento creato il giorno: 03-08-2022 09:32 AM)
7579 Visualizzazioni
Mrocco86
Navigator
Opzioni
Ciao a tutti.
Ho la spen che si disconnette continuamente ed è quasi impossibile riconnetterla. Ho provato a ripristinare l'app dedicata, a ripristinare la s pen dall'app e tutto quello che mi era possibile fare.. ma nulla.
Ogni volta che si mette in carica il telefono la s pen si disconnette
81 Risposte
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Mrocco86,

da quanto tempo stai riscontrando questo inconveniente?

Sapresti indicare se si è presentato d'improvviso, dopo aver effettuato qualche operazione particolare sul dispositivo (ad esempio un aggiornamento software) o se hai notato che i problemi si sono intensificati nel tempo?

In casi simili il ripristino della S Pen è sicuramente la prima cosa da fare. Quando dici che hai fatto il ripristino dall'app dedicata, esattamente cosa intendi? La procedura si esegue dalle impostazioni dello smartphone:

• inserisci la S Pen nello slot
  • apri il menu Impostazioni > Air action
  • premi su Ripristina S Pen

Se l'anomalia persiste, è utile testare il funzionamento in modalità provvisoria. Questa procedura ci consentirà di capire se può essere presente qualche elemento di terze parti che genera conflitti software con il dispositivo. Il telefono verrà avviato in un ambiente di emergenza dove saranno attive solo le applicazioni preinstallate; tutte le applicazioni di terze parti, dunque quelle installate successivamente, saranno temporaneamente disattivate.

Per attivare la modalità provvisoria procedi così:

• tieni premuto il tasto d’accensione fino a visualizzare la schermata di spegnimento
  • tieni premuta l’icona “Spegni” fino a visualizzare l’opzione “Modalità sicura”
  • tocca “Modalità sicura”
  • il telefono si riavvia per mostrare la home con la modalità provvisoria
  • per uscire dalla modalità provvisoria, tieni premuto nuovamente il tasto d’accensione e clicca “Riavvia”

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

NB: verrà attivata di default la modalità offline. Ti rassicuro sul fatto che non perderai nessun dato personale e i contenuti saranno conservati intatti.

Se il problema è analogo anche in modalità provvisoria, i casi sono due:

• vi è un problema software che richiede un ripristino ai dati di fabbrica dello smartphone
  • la S Pen ha un'anomalia hardware (magari causata dalla batteria)

Facci sapere come va!

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
Mrocco86
Navigator
Opzioni
Il problema persiste da 3 settimane.
Ora ho disinstallato gli aggiornamenti di aircommand e la spen è tornata a connettersi.
Ma una volta tolta dalla sede si disconnette nuovamente.
La penna funziona cosi come il tasto e i comandi a schermo.
Il problema cè solo con le airgesture
Mrocco86
Navigator
Opzioni
Niente da fare. Anche seguendo tutte le istruzioni di ripriatino bluetooth ecc ecc la spen quando viene tolta dalla sede si disconnette. Il problema non è hardware ma softwareScreenshot_20220803-152151_Air command.jpg
DaniMulti71
First Poster
Opzioni

Stesso problema anche a me dopo l'ultimo aggiornamento di luglio 2022

Mrocco86
Navigator
Opzioni
Chissa se è la stessa obsolesenza programmata del note 4?
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Mrocco86, benvenuto in Community DaniMulti71!

@Mrocco86 capisco il tuo disappunto ma non preoccuparti, questo tipo di inconveniente non è stato rilevato diffusamente sui nostri dispositivi della serie Note, per cui è da escludere che possa trattarsi di un'anomalia comune nè, tantomeno, voluta.

Per sicurezza ho voluto eseguire alcune verifiche su diversi dispositivi Note tra cui un Galaxy Note 10 come il tuo aggiornato all'ultima versione software disponibile e non ho avuto difficoltà con l'utilizzo della S Pen.

Visto che il problema sembra essersi presentato dopo l'aggiornamento, consiglio a entrambi di testare il funzionamento a seguito di una procedura di cancellazione della memoria cache dello smartphone. Questa procedura non comporta la perdita di dati (anche se è comunque suggerito eseguire periodicamente il backup dei contenuti) ed è utile perchè rimuove tutti i file archiviati nella memoria temporanea che potrebbero aver generato dei conflitti durante l'installazione dell'aggiornamento software.

Ecco come fare:

• spegnere il telefono
  • collegare il telefono al PC con il cavo USB
  • premere e tenere premuti i tasti Accensione e Volume SU
  • appena compare la scritta Samsung, rilasciare il tasto Accensione
  • quando compare la schermata blu, rilasciare il tasto
  • comparirà una schermata con più voci in cui ci si dovrà sportare con i tasti volume fino ad evidenziare in blu la scritta 'wipe cache partition'
  • confermare con il tasto Accensione
  • posizionarsi su 'yes'
  • confermare con il tasto Accensione
  • posizionarsi su 'reboot system now'
  • confermare con il tasto Accensione ed attendere il riavvio

Tenetemi informata!

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Mrocco86
Navigator
Opzioni

Nulla da fare.

Cmq il problema non è solo mio, guardando nella comunity siamo gia in 5 ad avere lo stesso problema. 

FilBa
Apprentice
Opzioni
Mi accodo alla già nutrita serie di utenti. Anche il mio note dopo gli ultimi aggiornamenti presenta il medesimo problema. Naturalmente già provato quanto sopra suggerito, wipe cache inclusa...
Mrocco86
Navigator
Opzioni

Avete notato che ogni qual volta che si ricarica il telefono anche l'icona spen inizia a lampeggiare come se stesse in ricarica?

....