in data 18-09-2021 08:06 AM
nfc non funzionante 3 volte in assistenza medesimo problema dopo poco temponeo le palle un poco piene di sta storia anche perche il telefono lo uso anche per lavoro e nfc mi serve per i pagamenti e per la CIE e questa storia mi disturba non poco ultima riaparazione e durata 1 mese e mezzo quindi io mi chiedo che problema questo device che a lantenna nfc che dura nulla
in data 18-09-2021 11:34 AM
Ciao IlPROXI,
sono davvero spiacente per quanto riscontrato con il dispositivo.
Potresti gentilmente fornirci maggiori dettagli in merito?
Per caso utilizzi una cover di terze parti? Se così fosse, ti invito a rimuoverla e verificare nuovamente il funzionamento.
Tale inconveniente si presenta durante l'utilizzo di un servizio in particolare?
Hai verificato il funzionamento dell'NFC con vari dispositivi/servizi?
In questo modo potremo capire se si tratta di una limitazione dovuta ad alcuni servizi in particolare.
Ti chiedo inoltre di indicarmi, mediante messaggio privato, il codice IMEI del dispositivo.
Tienimi aggiornato, grazie!
Buona giornata
18-09-2021 11:38 AM - modificato 18-09-2021 11:51 AM
in data 20-09-2021 06:03 PM
Bene, vedo che non sono l''unico ad avere questo problema.
Dopo l'aggiornamento ad Android 11 l'NFC ha smesso di funzionare del tutto: pagamenti NFC non funzionanti, cover Led originale non funzionante....leggendo il forum samsung internazionale non sembra un problema hardware ma software che ha condizionato qualche note 10 plus.
Il fatto che Samsung non faccia nulla per ovviare a questo bug mi fa molto arrabbiare visto il costo dello smartphone e visto che il mio è ancora in garanzia.
Esiste un unico centro Samsung che è dall'altra parte della città e sinceramente è una scocciatura dover attraversare una città intera per poi sentirsi dire che non c'è nulla di anomalo. Per di più dovrei fare anche un hard reset, scocciatura ancora più grande.
Possibile che Samung non riesca a risolvere questo problema con un aggiornamento?
in data 20-09-2021 06:08 PM
in data 21-09-2021 09:45 AM
Ciao Members_gK9ghkM,
mi rendo conto che quanto stai riscontrando sia disagevole, e ne afferro il sentimento.
Al fine di restringere il campo delle ipotesi tra anomalia software e hardware, dal momento che segnali anche difficoltà con la cover, vorrei proporti un test specifico in merito:
- Avvia l'applicazione Samsung Telefono
- Digita, nella tastiera numerica, *#0*#
- Seleziona il pannello HALL IC
Ora apri e richiudi la cover: il sistema fornisce un feedback? Laddove positivo, ti chiedo di allegare uno screenshot in proposito.
Inoltre, nella sezione Funzioni Avanzate presente tra le Impostazioni, trovi citata la voce Accessori? Ti sarei grato se potessi allegare anche in questo caso uno screenshot.
Vorrei anche segnalare che, in occasione di aggiornamenti principali come il passaggio ad una versione superiore di Android, raccomandiamo sempre a priori un reset completo per re-inizializzare il firmware a tutto tondo, previa messa in sicurezza dei dati con un backup.
Può capitare infatti che il sistema abbia necessità di "consolidarsi" su un dispositivo neutro, svuotato di ogni potenziale conflitto con processi e dati esterni, prima del loro reinserimento. Ma prima di agire in tal senso vediamo l'esito del test summenzionato.
@IlPROXIhai verificato se il sistema funziona regolarmente anche prima di reinserire il backup dei dati? Se vi sono uno o più processi di terze parti che causano conflitto, l'anomalia potrebbe risiedere lì.
Ad ogni buon conto, vorrei anche verificare quanto intercorso con il centro assistenza, e a tal proposito ti ho inviato un messaggio personale con richiesta di dati: verifica sul tuo profilo, connettendoti da browser e cliccando sull'avatar in alto a destra, e dunque alla voce Messaggi.
Restiamo a disposizione. Buona giornata.
in data 22-01-2022 01:55 PM
in data 15-07-2023 08:21 AM
in data 15-07-2023 04:35 PM
Ciao Pablorosi, benvenuto in Community!
Se la tua preoccupazione nasce dal fatto che alcune persone, in questo forum, segnalano un'anomalia di funzionamento con il sensore NFC, posso rassicurarti sul fatto che non si tratta assolutamente di un fenomeno generalizzato: i numeri sono del tutto regolari a fronte della quantità di dispositivi immessi sul mercato e, da analisi interne, non sono emerse situazioni sospette.
Se la connettività NFC nel tuo Galaxy non risulta funzionante, è molto probabile che il sensore stia incontrando un'anomalia.
Dai tuoi messaggi su altri thread, capisco che hai avuto difficoltà con l'uso del NFC per i servizi di pagamento. Hai avuto modo di testare più servizi? Ti chiedo questo per capire se l'inconveniente può essere dovuto al servizio stesso, piuttosto che al funzionamento fisico del modulo NFC. L'applicazione che hai menzionato nell'altro commento, NFC Tools, non è di nostro sviluppo pertanto non possiamo garantirne l'efficacia; tuttavia, se hai difficoltà con varie app, è ragionevole pensare che vi sia un'effettiva anomalia sul modulo.
Utilizzi Samsung Pay come app di pagamento?
Ti chiedo di testare il funzionamento del sensore utilizzando l'app Samsung Members preinstallata:
Se la diagnostica restituisce il risultato "Normale", significa che il modulo NFC, di per sè, non presenta difettosità fisiche. Analizzerei, dunque, il comportamento dei servizi che lo sfruttano.
Fammi sapere.
Ciao!
in data 15-07-2023 05:00 PM