Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Ma i nuovi dispositivi (anche se vecchi) vengono aggiornati da remoto senza consenso??

(Argomento creato il giorno: 10-05-2023 08:55 PM)
903 Visualizzazioni
ExileTM
Troubleshooter
Opzioni

Allora, sono qui a porvi una questione e per avere risposte ad una cosa di cui non mi capacito.

Proprio oggi, mi è arrivato un nuovo smartphone Samsung, nello specifico ho acquistato un nuovo Samsung Note 9, e quando dico nuovo, lo è davvero...scatola incelofanata, sigillo di garanzia ancora intatto, insoamma, nuovo da negozio.

La cosa che mi ha fatto storcere il naso, è che all'avvio la procedura guidata era in lingua tedesca (e non italiana), avendo preventivamente inserito la mia SIM Iliad, lui l'ha riconosciuta, è apparso qualcosa in tedesco (che non so leggere), facendomi selezionare la mia SIM tra varie opzioni, dopodichè si è riavviato formattando il tutto (e fin qua nulla di strano, a parte il CSC non allineato, ma quello è un altro argomento).

Al riavvio, scopo con gran rammarico che la versione di Android montato è Android 10, ed è qui che vi voglio esporre il mio quesito.

Se il Note9 è uscito di fabbrica con Android 8.0.1 (si parla di settembre 2018, per questo specifico dispositivo), come ha fatto Android 10 a ficcarsi dentro, dato che alla procedurta guidata non avevo attivo né Wifi né Connessione Dati, e anche se fossero stati attivati i dati, sarebbe stato troppo breve il tempo del riavvio (anche se lungo rispetto al normale) anche formattando il telefono (come ha effettivamente fatto al rilevamento della SIM e al cambio CSC) per scaricare il nuovo software e installarlo.

Quindi in soldoni, vorrei sapere perchè al primo avvio mi sono ritrovato con Android 10 e non con Android 8.0.1 dato che è stato acquistato da nuovo? 

ExileTM
Troubleshooter
Opzioni
Beh il software è originale, knox a 0x0, funziona tutto come Wallet, Health, Area personale....a me serviva a sto punto sapere come mai alcune informazioni sono incongruenti con il dispositivo che ho in mano ora. Se non riesci a verificare, proverò direttamente con l'assistenza samsung
0 Likes
ExileTM
Troubleshooter
Opzioni
Ok grazie mille, va beh ti invio le informazioni vedi quello che riesci a trovare
0 Likes
ExileTM
Troubleshooter
Opzioni
Mmh, come faccio a inviarti gli screen? Da messaggio diretto non me li fa inserire...
0 Likes
FedeX_4823
MegaStar
Opzioni
Ciao,

La schermata Informazioni software puoi metterla anche qui, non contiene nulla di sensibile. Come ho allegato.

Buona serataScreenshot_20230510_221946_Settings.jpg
0 Likes
ExileTM
Troubleshooter
Opzioni
EccoleScreenshot_20230510-221432_Settings.jpg
0 Likes
FedeX_4823
MegaStar
Opzioni
Ciao,

Da qui mi risulta sia tutto a posto a parte un dettaglio. Il dispositivo sta usando l'ultimo software disponibile, tuttavia il dispositivo era destinato al mercato dei paesi nordici europei (quindi Paesi bassi, finlandia, ecc.). Tuttavia al momento sul dispositivo è attivo il CSC italiano, non so se è stato un cambiamento volontario del telefono oppure lo ha cambiato da solo. Comunque sta di fatto che è nel multi-CSC "OXM" e quindi è tutto a posto, solamente sta usando un CSC integrato ma non destinato inizialmente. Non vedo segni di manomissione o software non ufficiale. Tuttavia dalla verifica di IMEI/Seriale si possono ottenere ancora più dettagli sul dispositivo, se ha avuto manutenzioni o riparazioni che hanno cambiato colore o altre cose.

Buona serata
0 Likes
ExileTM
Troubleshooter
Opzioni
Io l'unica cosa che vedo è che l'etichetta sulla back cover e lo stampato direttamente sulla back cover in vetro hanno tutti i dati uguali (i due IMEI e il Numero Seriale), se vado però nelle informazioni del telefono il seriale è diverso (mentre gli IMEI sono uguali all'etichetta e lo stampato sulla parte posteriore).
Da un programma mi risulta che il numero seriale che vedo nelle informazioni del telefono corrisponde a Febbraio 2021, mentre l'IMEI mi da Settembre 2018.
Quindi può essere stato riparato?
Ma messo poi in confezione con sigillo e celofan?
0 Likes
ExileTM
Troubleshooter
Opzioni

Salve gente, qualche giorno fa feci un post dove chiedevo perché un Note9 ancora sigillato e quindi nuovo di pacca, avesse già a bordo Android 10 e non Android 8.0.1 come da fabbrica....le risposte datomi non mi avevano convinto del tutto, e quindi iniziai comunque a verificare il telefono da cima a fondo e mia grande sorpresa scopro altre cose che mai mi erano capitate.

In primis, facendo un controllo incrociato su IMEI e ASIN più di un sito mi diceva che il telefono era di colore blu, anche se in realtà è nero. E questo è un punto.

Poi controllo il numero seriale e scopro che dalle informazioni del telefono il numero di serie è completamente diverso da quello in etichetta (posta sul retro del telefono) e dalla serigrafia stampata sulla cover in vetro posteriore. Di fatto il numero seriale che trovo nelle informazioni del telefono (andando in impostazioni) è datato Febbraio 2021, mentre il seriale presente in etichetta e in serigrafia presenta come data Settembre 2018.

E come ultima cosa, scopro pure che il telefono, è un telefono aziendale (o scolastico o di qualche organizzazione), in quanto alla procedura guidata mi veniva chiesto l'accesso all'account Microsoft in quanto il telefono stesso era protetto dal Samsung Cloud Enrollement (o roba simile) e di contattare un Amministratore IT per averne il pieno controllo, impedendomi così (senza i dati di accesso) di utilizzare il telefono. Per quest'ultima cosa ho provveduto a disabilitare l'apk del Konx Enrollement saltando poi la parte amministrativa.

Ma quello che mi chiedo (e richiedo) come mai un telefono nuovo, imballato, con sigillo ancora integro, abbia tutte ste incongruenze e cose strane, come Android 10 già montato, il numero seriale diverso, informazioni sul colore sbagliare e protetto da un Amministrazione IT.

Qualcuno sa darmi risposte esaustive in merito?

FedeX_4823
MegaStar
Opzioni
Ciao,

Come ti avevo già spiegato nell'altro post possono essere due cose:

1) Il telefono è stato prodotto in fabbrica direttamente con Android 10 quindi dopo il rilascio di questa versione

2) (più probabile dopo aver letto la tua decisione) il dispositivo è usato, è stato inserito come dispositivo aziendale ed aggiornato ad Android 10, è stato riparato e poi rivenduto senza effettuare la rimozione dall'azienda con Knox Enrollment.

Buona serata
0 Likes
ExileTM
Troubleshooter
Opzioni

Ok, ma riparato direttamente da Samsung? Dati che il sigillo era integro e ancora imballato?

0 Likes