Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Ma i nuovi dispositivi (anche se vecchi) vengono aggiornati da remoto senza consenso??

(Argomento creato il giorno: 10-05-2023 08:55 PM)
902 Visualizzazioni
ExileTM
Troubleshooter
Opzioni

Allora, sono qui a porvi una questione e per avere risposte ad una cosa di cui non mi capacito.

Proprio oggi, mi è arrivato un nuovo smartphone Samsung, nello specifico ho acquistato un nuovo Samsung Note 9, e quando dico nuovo, lo è davvero...scatola incelofanata, sigillo di garanzia ancora intatto, insoamma, nuovo da negozio.

La cosa che mi ha fatto storcere il naso, è che all'avvio la procedura guidata era in lingua tedesca (e non italiana), avendo preventivamente inserito la mia SIM Iliad, lui l'ha riconosciuta, è apparso qualcosa in tedesco (che non so leggere), facendomi selezionare la mia SIM tra varie opzioni, dopodichè si è riavviato formattando il tutto (e fin qua nulla di strano, a parte il CSC non allineato, ma quello è un altro argomento).

Al riavvio, scopo con gran rammarico che la versione di Android montato è Android 10, ed è qui che vi voglio esporre il mio quesito.

Se il Note9 è uscito di fabbrica con Android 8.0.1 (si parla di settembre 2018, per questo specifico dispositivo), come ha fatto Android 10 a ficcarsi dentro, dato che alla procedurta guidata non avevo attivo né Wifi né Connessione Dati, e anche se fossero stati attivati i dati, sarebbe stato troppo breve il tempo del riavvio (anche se lungo rispetto al normale) anche formattando il telefono (come ha effettivamente fatto al rilevamento della SIM e al cambio CSC) per scaricare il nuovo software e installarlo.

Quindi in soldoni, vorrei sapere perchè al primo avvio mi sono ritrovato con Android 10 e non con Android 8.0.1 dato che è stato acquistato da nuovo? 

21 Risposte
FedeX_4823
MegaStar
Opzioni
Ciao,

I telefoni appena vengono prodotti dalla fabbrica vengono preparati con l'ultima versione disponibile per quel telefono. Poi può capitare che l'unità arriva un anno dopo al cliente finale però non monta la prima versione del telefono ma quella disponibile al momento della produzione. Si tratta di un qualcosa di normalissimo, il tuo dispositivo è già uscito dalla fabbrica con Android 10: nulla di magico, meglio no?

Resto a disposizione

Buona giornata
0 Likes
ExileTM
Troubleshooter
Opzioni

Grazie per la risposta celere, però sarò io che non capisco, allora, in teoria il mio Note9 è stato costruito nel settembre 2018, ma poi scusa, non viene imballato, sigillato, ecc...e poi spedito ai vari negozi? Android 10 è uscito 1 anno dopo (guarda caso a sembre 2019).

0 Likes
FedeX_4823
MegaStar
Opzioni
Si ma i telefoni, soprattutto i top di gamma, vengono prodotti per diversi anni. Una serie di dispositivi (Note 9 nel tuo caso) sarà stata prodotta nel 2018, l'altra serie leggermente dopo, un altra nel 2019 e così via fino a quando non si smette di produrre. Il tuo dispositivo specifico sarà stato prodotto dopo il rilascio dell'aggiornamento Android 10 e quindi di fabbrica monta questa versione. Hai qualche problema nell'utilizzo di questa versione specifica di Android?
0 Likes
ExileTM
Troubleshooter
Opzioni

No, nesun problema di utilizzo, era solo una preferenza per Android 8 per alcun programmi che uso e che funzionano meglio su tale versione.

Se dovessi parlare con qualcuno per sapere se effettivamente è al 100% originale, dandogli tutti i dati del caso, come potrei fare?
Perchè alcune cose non mi tornano e non so se sono io che mi faccio paranoie o se effetivamente c'è qualcosa che non va.

Tanto per fartela breve, il codice EAN (codice a barre) è univoco per dispositivo, come l'IMEI? Il fatto che dalle informazioni dovrebbe essere di colore blu e non nero come il mio, e che dovrebbe essere un versione tedesca (e non capisco perchè era presente nel gestore telefonico  un CSC del Nord Africa), ed infine per il fatto che il numero di serie che c'è nelle informazioni del telefono non venga riconosciuto da Samsung

0 Likes
FedeX_4823
MegaStar
Opzioni
Ciao,

Io posso effettuare immediatamente alcune verifiche. Ti chiedo solo di fornirmi uno screenshot delle Informazioni software:
- Impostazioni
- Informazioni sul telefono
- Informazioni software

Per iniziare le verifiche ho bisogno dello screenshot interno di questa pagina. Dopo puoi fare una semplice verifica anche tu per vedere se il software è originale e firmato da Samsung:
- Apri Samsung Members
- Vai in Supporto
- Vai in Diagnostica
- Vai in Software ufficiale ed effettua il controllo.

Ti dirà lo stato del telefono se è stato manomesso. In livechat possono effettuare ulteriori verifiche usando il codice IMEI e il seriale. Puoi controllare anche se è nelle blacklist IMEI inserendo una SIM e vedendo se riesci ad effettuare chiamate, messaggi e mandare SMS.

Qui puoi vedere come contattare Samsung: https://www.samsung.com/it/support/

Buona serata
GSYue
SuperStar
Opzioni
Il codice EAN non è univoco. Sulle confezioni dei biscotti dello stesso tipo l'EAN cambia? No.
0 Likes
ExileTM
Troubleshooter
Opzioni
Il software è ufficiale controllando con la Diagnostica di Samsung Members, infatti anche il Knox comunque è a 0x0. Il numero seriale non combacia e dall'IMEI questo telefono dovrebbe essere blu e non nero (come già spiegato), un programma mi dice che questo telefono molto probabilmente è stato riparato, perché la data di produzione (febbraio 2021) e il seriale non combaciano.
Ti invio i dati tramite messaggio privato?
0 Likes
FedeX_4823
MegaStar
Opzioni
Ho letto meglio: cosa intendi per "numero di serie non riconosciuto da Samsung"? Ti consiglio in questo caso di effettuare le verifiche tramite IMEI/Seriale direttamente con loro nella livechat, ti diranno direttamente come procedere e se il telefono risulta originale. Io posso verificare solamente se il software installato è originale e corrisponde a quelli rilasciati e presenti nel database.
0 Likes
FedeX_4823
MegaStar
Opzioni
Ciao,

Purtroppo non ho strumenti ufficiali per la verifica dell'IMEI. Quello che posso fare è vericare la questione del CSC e l'origine del dispositivo se sono allineati e se ci sono modifiche anormali ad esso. Per effettuare questa verifica avrei bisogno dello screenshot della pagina delle impostazioni "Informazioni software"

Buona serata
0 Likes