Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Garanzia su schermo sostitutivo

(Argomento creato il giorno: 18-07-2023 12:46 PM)
1004 Visualizzazioni
MaxDoge
Apprentice
Opzioni
Salve, scrivo per segnalare una situazione spiacevole con l'assistenza e chiedere un consiglio.

A novembre 2021 ho dovuto far sostituire lo schermo del mio Note9 perché all'improvviso mostrava tutto con tonalità di verde e righe orizzontali. Non essendo più coperto dalla garanzia, ho pagato la sostituzione di tasca mia (250 €).

Ora, a distanza di 18 mesi, lo stesso problema si è presentato anche con lo schermo sostitutivo. Contattato il centro di assistenza (ufficiale) che ha effettuato la prima riparazione, mi è stato detto che lo schermo sostitutivo è coperto da un solo anno di garanzia e che la nuova sostituzione mi costerà 275 €.

Ovviamente la risposta del centro non mi ha convinto e mi sono informato, scoprendo che la garanzia sui pezzi sostitutivi è anch'essa biennale (fonte MIMIT: https://www.mimit.gov.it/it/mercato-e-consumatori/tutela-del-consumatore/controversie-di-consumo#:~:...).

Onestamente trovo assurdo, oltre che scorretto, che si provi ancora ad aggirare le normative che tutelano il consumatore e, qualora il centro assistenza dovesse confermare la posizione, farò in modo di tutelare i miei diritti. Volendo prima provare "con le buone", avete qualche consiglio per risolvere la situazione velocemente e senza farmi prendere in giro da chi si inventa le regole?

Grazie
7 Risposte
Luke_183
Big Cheese
Opzioni
Da quel che so le riparazioni hanno 12 mesi di garanzia ma non ne sono del tutto sicuro
0 Likes
MaxDoge
Apprentice
Opzioni
Non mi sono ancora rivolto ad un legale, ma stando a quello che dice il sito del Ministero non è così...
0 Likes
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao a tutti, 

@MaxDoge, ti do il benvenuto nella Community ufficiale di Samsung Italia. 

Sono veramente spiacente per quanto segnalato sul dispositivo e posso assolutamente comprendere il tuo disappunto. 

Nel merito della tua richiesta, mi preme informarti che per le parti di ricambio sostituite durante una riparazione di un prodotto fuori garanzia, effettuata presso un nostro centro autorizzato, le tempistiche della garanzia vengono definite dal centro autorizzato stesso. 

Diversamente, laddove avessi usufruito del nostro servizio Smart Repair, ti informo che le tempistiche della garanzia inerenti alle parti di ricambio, sono di 24 mesi. 

Alla luce di ciò, qualora avessi effettuato la riparazione mediante il servizio di Smart Repair, ai fini della garanzia, potrai contattare il supporto di competenza, tramite i riferimenti illustrati nel seguente link:

https://www.samsung.com/it/services/smart-repair/

Resto a completa disposizione per eventuali chiarimenti e delucidazioni. 

Ciao. 

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes
MaxDoge
Apprentice
Opzioni
Ciao Danilo, ti ringrazio per le informazioni.
Per la riparazione mi sono rivolto ad un centro autorizzato, prima di oggi non conoscevo l'esistenza del servizio Smart Repair.
Quello che però mi sfugge è come sia possibile che la durata della garanzia venga definita da un cento di assistenza, quando esistono normative che regolano questi aspetti a livello nazionale (trovi i riferimenti alla pagina che ho linkato nel mio post iniziale). Saresti così gentile da indicarmi quale normativa conferisce ai centri di assistenza la facoltà di definire in autonomia questi aspetti?
Grazie
0 Likes
CatsInTheCradle
MegaStar
Opzioni

E' scritto nel testo del link che hai condiviso:

<< Il produttore potrà essere chiamato a rispondere in prima battuta dell’eventuale non conformità del bene consegnato al consumatore soltanto nella misura in cui possa dirsi anche “venditore”, ossia qualora eserciti forme dirette di vendita al consumo. >>

Quindi, se la garanzia dello smartphone è scaduta, il nuovo schermo viene venduto dal centro assistenza e non da Samsung: questo lo puoi rilevare dallo scontrino o dalla fattura che devi per forza avere conservato. Quindi, andrebbe fatto presente a chi ti ha venduto lo schermo che hai diritto a due anni di garanzia:

<< Il venditore risponde per “qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene” e, pertanto, il consumatore deve sempre e comunque rivolgersi al venditore, che è l’unico soggetto con il quale ha realizzato un rapporto contrattuale. >>

A mio avviso, una perizia sullo smartphone andrebbe comunque fatta da Samsung tramite il suo centro assistenza per verificare la conformità o meno dello schermo che è stato a suo tempo sostituito.

0 Likes
MaxDoge
Apprentice
Opzioni
Ciao CatsInTheCradle, lo schermo mi è stato venduto dal centro Samsung che ha fatto la sostituzione e ho conservato la nota di riparazione con i dettagli. Se non interpreto male, anche tu confermi che sullo schermo sostitutivo avrei diritto a 2 anni di garanzia, è corretto? Sto solo cercando di capire se sono dalla parte del giusto o meno e di conseguenza come regolarmi per la riparazione, che devo necessariamente fare.
Grazie
0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao MaxDoge,

occorre precisare che ciò che hai acquistato in quest'ottica non è tanto un nuovo display di per sé, bensì un "pacchetto di sostituzione" della componente, che comprende lo smaltimento di quella danneggiata e il montaggio di quella nuova, con test e certificazioni di conformità.

Tale servizio (non bene fisico) è normalmente garantito per 90 giorni. È bene però comprendere che una cosa è comprare un dispositivo elettronico ex-novo, un'altra acquistare un servizio che prevede la sostituzione di un ricambio.

Se necessiti maggiori dettagli a riguardo, ti raccomando di richiedere informazioni direttamente al centro assistenza che ha svolto l'intervento.

Per ogni altra necessità, lo Staff Expert resta a disposizione 🙂

Buona giornata!

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes