19-10-2023 09:01 AM - modificato 19-10-2023 09:45 AM
Ciao
ieri ho ricevuto un update da samsung per il mio A52 4G.
Dopo l'update il telefono è ripartito. Dopo aver dato i PIN la schermata principale è apparsa. In background il telefono ha iniziato a completare l'aggiornamento ("completamento dell'aggiornamento"). Il problema è che durante questa fase il telefono è andato in crash e si è riavviato. Il motivo è sconosciuto.
A qual punto la situazione si è continuamente presentata: partenza, schermata, completamento dell'aggiornamento, crash.
Un reset della cache non ha portato a niente, ho dovuto fare un reset di fabbrica.
Vi risultano situazioni simili?
Grazie
in data 19-10-2023 09:47 AM
in data 19-10-2023 10:19 AM
Il software del telefono era lo stock Samsung, nessun tipo di modifica.
Il fatto che le applicazioni regolarmente scaricate dal Play Store possano causare queste cose è alquanto inquietante.
Mi chiedo cosa succederebbe ad un utente tipo mia moglie che non ci capisce niente della faccenda. Io che sono un programmatore ci ho impiegato 3 ore a rimettere tutto in funzione.
La cosa bella è che, per effettuare il ripristino, Google voleva mandare messaggi al mio cellulare (in fase di ripristino, per cui impossibilitato a riceverli). Per fortuna ho potuto farmi riconoscere per mezzo del tablet, anche se il tutto è risultato abbastanza oscuro.
in data 19-10-2023 01:00 PM
in data 19-10-2023 02:10 PM
Grazie per il suggerimento
Il backup l'ho fatto su google e le app me le ha ripristinate (a parte ovviamente i settings locali).
Il problema è che se uno attiva l'autenticazione a 2 fattori di google, deve per forza usare il cellulare per autenticarsi (magari ci sono altri metodi ma nella lista proposta non c'era altro, a parte l'sms che ovviamente non funziona), per cui o uno ha un altro dispositivo per l'autenticazione o si deve rivolgere all'assistenza.
in data 19-10-2023 02:33 PM
in data 20-10-2023 12:43 PM
Ciao a tutti e bentornato a deefer1 🤝!
Quanto accaduto è particolarmente insolito e sono lieto che il ripristino sia stato sufficiente a ripristinare il corretto funzionamento dello smartphone.
Ti suggerisco di tenere monitorato il device e di scriverci laddove notassi degli altri comportamenti anomali.
Un saluto,