Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Tasto Attiva/disattiva VPN parzialmente illuminato/acceso

(Argomento creato il giorno: 23-12-2022 05:18 PM)
643 Visualizzazioni
Giano1
Helping Hand
Opzioni
Apro e trascino verso il basso il Pannello delle notifiche.A questo punto, dal momento che compare una notifica (una lettera N all' interno di un pallino arancione) sui 3 puntini verticali, faccio tap su tale tasto, e da qui su "Modifica pulsanti", e scopro che vi è un nuovo tasto disponibile, denominato "Attiva/disattiva VPN".Tengo premuto per spostare il pulsante, per portarlo giù.Noto che tale tasto non è illuminato/acceso come gli altri tasti attivi, il colore blu è meno intenso.Vi è scritto "Nessuna VPN selezionata".Se si fa tap su tale tasto, non cambia niente.Se si tiene premuto, si va in schermata "Informazioni applicazione" di "Avira Security".Questa è un' app scaricata da me, da Google Play Store, che è in sospensione avanzata.In tale store, l' app compare con il suo nome per intero, "Avira Security Antivirus & VPN".Attivo una VPN, "Grizzly VPN", ma il tasto non cambia di intensità di colore e di denominazione (rimane scritto quindi "Nessuna VPN selezionata").Se si fa tap su tale tasto, non cambia niente, se si tiene premuto, si va in schermata "Informazioni applicazione" di "Avira Security".Come è possibile che il tasto rimane in modalità "Nessuna VPN selezionata"?Sulla barra di stato, nella parte alta dello schermo, compare 
l' icona "Servizio VPN connesso", sarebbe il simbolo a forma di chiave.Compare anche nel pannnello delle notifiche, la scritta "Questo dispositivo è collegato a Grizzly VPN", con il simbolo della chiave vicino.Impostazioni>Connessioni>Altre impostazioni di rete.Nella schermata "Altre impostazioni di rete" viene indicata nella sezione VPN, la VPN che è stata attivata, ossia "Grizzly VPN", in alto a destra è visibile la "chiave", mentre in alto a sinistra è visibile il "lucchetto chiuso" (Il lucchetto chiuso indica la connessione fatta con la VPN.Nel pannello delle notifiche, compare una notifica, dove viene indicato il nome della VPN, la modalità "Connected", il server e la durata della connessione).Che centra poi "Avira Security"?Tale app che prevede la funzionalità di VPN gratuita, non compare nell'elenco della schermata "VPN", dove invece compaiono le altre VPN da me scaricate dal Play Store (che sono in "sospensione avanzata").
Impostazioni>Connessioni>Altre impostazioni di rete>VPN e si va in schermata "VPN".
Ho pensato di selezionare un'altra VPN, "VPN 365", è ho notato che la situazione non cambiava, si presentavano le stesse anomalie della precedente VPN selezionata.
Come mai queste anomalie?Grazie a chi mi risponderà.

0 Likes
11 Risposte
Giano1
Helping Hand
Opzioni
Allego screenshot.Screenshot_20221209-114037_One UI Home.jpgScreenshot_20221209-114223_One UI Home.jpg
0 Likes
Giano1
Helping Hand
Opzioni
Allego screenshots relativi a "Grizzly VPN".Screenshot_20221223-091319_One UI Home.jpgScreenshot_20221223-091828_One UI Home.jpgScreenshot_20221223-091351_Settings.jpg
0 Likes
Giano1
Helping Hand
Opzioni
Allego screenshots relativi a "VPN 365".Screenshot_20221223-090215_One UI Home.jpgScreenshot_20221223-090130_One UI Home.jpgScreenshot_20221223-090243_Settings.jpg
0 Likes
Giano1
Helping Hand
Opzioni
Il servizio Supporto Clienti mi ha indicato che molto probabilmente l'anomalia è causata da un conflitto sw creato dall'app Avira Security.Mi è stato consigliato di testare il dispositivo in modalità provvisoria o in alternativa di eliminare l'app Avira Security, e di verificare di conseguenza il persistere o meno delle anomalie riscontrate.
Ho disinstallato l'app "Avira Security" e di conseguenza è scomparso il tasto "Nessuna VPN selezionata" nell'elenco dei tasti di impostazione rapida.A questo punto ho pensato di scaricare l'app di nuovo dal Play Store.Installata l'app è ricomparso il simbolo della notifica che mi indicava la presenza del tasto Attiva/disattiva VPN.La storia è quella, anche se ho notato che l'app "Avira Security" compare nella schermata "VPN", mentre prima della sua disinstallazione questa non era presente, erano presenti però le altre VPN, che continuano ad essere presenti.
Impostazioni>Connessioni>Altre impostazioni di rete>VPN e si va in schermata "VPN".
L' app non risulta tra le app selezionabili per la "sospensione avanzata", ma risulta tra le app selezionabili per la "sospensione".Metto l'app in sospensione. Attivo la funzione VPN dell'app Avira Security, ma le anomalie riscontrate con le altre VPN persistono anche con quest'ultima.Noto però, che nel pannello delle notifiche non è presente alcuna notifica, ma è visibile in alto a destra la chiave.Screenshot_20221223-160449_One UI Home.jpgScreenshot_20221223-160552_One UI Home.jpgScreenshot_20221223-160623_Settings.jpg
0 Likes
Giano1
Helping Hand
Opzioni
Tramite messaggio diretto mi è stato consigliato che, se la situazione indicata si verificava con qualsiasi VPN selezionata, di segnalare tale errore al loro reparto di competenza.E così ho fatto.Vedere screenshot.Screenshot_20221223-175904_One UI Home.jpg
0 Likes
Giano1
Helping Hand
Opzioni
Alla segnalazione di errore ho avuto la seguente risposta:
"[Al fine di effettuare maggiori verifiche tecniche, e comprendere la natura del conflitto, ti invito ad eseguire un test in modalità provvisoria.

Gli step da seguire per il riavvio sono i seguenti:

-       Tieni premuto il tasto fisico di accensione/spegnimento
-       Fai una pressione lunga sul tasto rosso Spegni che comparirà sullo schermo
-       Tocca il tasto verde Modalità Sicura
-       Attendi che il dispositivo si avvii in questa modalità (al riavvio comparirà la dicitura Modalità provvisoria nella parte inferiore del display)
Se hai seguito la procedura correttamente, la scritta “Modalità provvisoria”/ comparirà nell’angolo in basso a sinistra.

In questa modalità, la maggior parte delle app di terze parti saranno bloccate, così da poter verificare, utilizzando le funzioni principali del dispositivo, se l’anomalia riscontrata sia dovuta ad un conflitto creato da un app esterna.

Ci tengo a rassicurarti che tale modalità non implica la perdita dei tuoi dati e che per utilizzare nuovamente il dispositivo sarà sufficiente un semplice riavvio.

Per completezza di informazioni, è importante sapere che, con Android 10 o 11, quando viene attivata la modalità sicura si attiverà automaticamente la modalità aereo che potrai disattivare dal menù a tendina.

Se in questa modalità quanto riscontrato non dovesse persistere, sul tuo dispositivo è presente almeno un'app che interferisce con il corretto funzionamento. Dovrai pertanto eliminare gradualmente le app installate e, contestualmente, verificare il comportamento del dispositivo.

Qualora la procedura non dovesse esser risolutiva, ti chiedo gentilmente di riprodurre l’errore e allegare  i registri di sistema entro 3 minuti. Per farlo, segui questi passaggi:

- Impostazioni
- Informazioni telefono
- Contattaci
- Segnale d’errore.

A questo punto, inserisci una descrizione dettagliata dell’anomalia e spunta la voce in basso “invia dati di registro del sistema” successivamente imposta con “Sempre”.]"
0 Likes
Giano1
Helping Hand
Opzioni
Per completezza di informazioni, anche con Android 12, quando viene attivata la modalità sicura si attiva automaticamente la modalità aereo da disattivare dal menù a tendina.
In modalità provvisoria succede quanto segue: "Il tasto "Attiva/disattiva VPN" è in grigio nell'elenco dei tasti di impostazione rapida.Se si clicca su tale tasto, non succede niente, se invece si tiene premuto, si va in schermata "Informazioni applicazione" dell'app "Avira Security", dove in fondo alla schermata trovo i tasti "Disinstalla" e "Arresto forzato".Vado in schermata "VPN", dove sono elencate le VPN installate sul dispositivo (in Schermata Home e nel casetto delle app sono in grigio), ma queste non si attivano cliccandoci sopra (sono quelle in precedenza attivate).Se si disinstalla "Avira Security", nell'elenco dei tasti di impostazione rapida, scompare il tasto "Attiva/disattiva VPN".Si disattiva la modalità provvisoria, si riavvia il dispositivo, si scarica dal Play Store l'app "Avira Security Antivirus & VPN", e compare a questo punto, la notifica sui 3 puntini verticali, nel pannello delle notifiche, che mi avvisa della disponibilità del tasto "Attiva/disattiva VPN".La storia continua come indicato in precedenza".Inviata segnalazione di errore.
0 Likes
Giano1
Helping Hand
Opzioni
Risposta alla segnalazione di errore:
"[Dopo una verifica relativa alla tua segnalazione, è chiaro comprendere che la funzione "Attiva/disattiva VPN" si presenta solo ed unicamente in funzione dell'app Avira Security.

Tale app, appunto potrebbe essere creata a corredo della VPN selezionata al fine di proteggere la navigazione.

Considerando pertanto questo, ti invito a verificare con Avira security (segnalando l'errore riscontrato allo sviluppatore stesso), quanto accaduto.]"
In poche parole la funzione "Attiva/disattiva VPN" è di Avira Security, mentre io pensavo che era di Samsung.Tale funzione è comparsa nei "Pulsanti disponibili" dopo diversi mesi dall'installazione dell'app Avira Security, e quindi non ho legato tale funzione a tale app.

0 Likes
صابر
First Poster
Opzioni
هذا السمسم الفقير مش مليح الساعه 4:00
0 Likes