Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Surriscaldamento samsung galaxy a53

(Argomento creato il giorno: 26-05-2023 12:34 PM)
2866 Visualizzazioni
lovettel
Helping Hand
Opzioni
Già da più di 2 settimane il mio samsung galaxy a53 è sempre caldo, tocca sempre i 40 gradi o più, prima con un utilizzo tra tik tok instagram spotify bluethoot attivo si surriscaldava intorno ai 34, ma adesso che ho iniziato a mettere giochi nel telefono tra pesanti e leggeri surriscalda molto di più, non vorrei che questo riscaldamento a lungo andare danneggiasse il dispositivo, è normale o eccessivo? Ok che è un medio gamma però dovrebbe reggere senza problemi i giochi anche leggeri
0 Likes

1 Soluzione

Soluzioni accettate
Soluzione
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao lovettel,

in caso di utilizzo di funzionalità o applicazioni particolarmente dispendiose dal punto di vista energetico, è normale che il dispositivo possa temporaneamente surriscaldarsi, a causa di un consumo elevato della batteria. 

L'utilizzo di videogiochi, specialmente se ad alta risoluzione e per lunghi periodi di tempo, è una tra le condizioni che causano più facilmente surriscaldamenti elevati; adesso che le temperature ambientali stanno aumentando, inoltre, è molto più facile notare il fenomeno rispetto al periodo invernale.

Il fatto che il dispositivo scaldi con l'uso di videogiochi o con l'uso intenso è dunque normale e, se circoscritto a questo tipo di utilizzo non deve preoccupare, però sarebbe meglio evitarlo il più possibile al fine di preservare la vita della batteria. Ecco alcuni consigli generali validi per ridurre al minimo le temperature:

Cornelia_L_0-1685365409984.png

Oltre a questi accorgimenti, confermo inoltre i suggerimenti forniti dagli altri utenti che hanno gentilmente commentato su questa discussione. Se utilizzi il Game Launcher, è utilissimo attivare l'opzione di risparmio energetico suggerita da Comix così da ridurre un pochino le prestazioni, assicurando un minor surriscaldamento.

Sempre da Game Launcher, se hai attivato la funzione Gestione alternativa delle prestazioni di gioco attraverso il menu Game Booster Labs, disabilitala perchè tende a provocare surriscaldamento.

Per qualsiasi ulteriore necessità sono a disposizione, ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert

Visualizza soluzione nel messaggio originale

20 Risposte
Dattero
Pioneer
Opzioni
Ciao, sicuramente i giochi leggeri scaldano meno di quelli pesanti ma il processore lavora a una frequenza maggiore rispetto a quando guardi i social. A lungo andare sicuramente il surriscaldamento non danneggierà il dispositivo ma ne ridurrà il ciclo vitale
Comix
Troubleshooter
Opzioni
Se si surriscalda il processore non è un problema, il problema è se si surriscalda la batteria che a lungo andare ne diminuisce la durata
Comix
Troubleshooter
Opzioni
Poi per il surriscaldamento prova a scaricare good guardians dal galaxy store (in teoria dovrebbe esserci anche sui medi gamma) e dopo scarica thermal guardians (da good guardians) e abbassa il thermal threshold al minumo
lovettel
Helping Hand
Opzioni
Come faccio a capirlo? Il calore è nella parte superiore e un po al centro, ho un app che mi dice la temperatura sui 37 40 ma non so che componenti misura e il game booster di samsung mi dice che e sui 40 gradi
0 Likes
lovettel
Helping Hand
Opzioni
Lo fatto ma continua lo stesso a scaldare, guardo sempre thermal guardians e sono sempre al limite e con i social e i giochi va oltre il limite
0 Likes
lovettel
Helping Hand
Opzioni
Come si può evitare di surriscaldare molto con i giochi? Non vorrei che il telefono mi durasse pochissimo, prevedo di usarlo per 3 4 anni
0 Likes
Comix
Troubleshooter
Opzioni
Scarica aida64 dal play store, nella sezione temperature ti dice quando è calada la batteria
Comix
Troubleshooter
Opzioni
Forse lo sai già, ma te lo dico lo stesso (pechè l'ho appena scoperto) quando ci sono picchi troppo alti te lo segna, te guarda quale applicazione è e clicca su quello che ho cerchiato nell'immagine, dovrebbe ridurre l'utilizzo della cpu quando usi quell'appScreenshot_20230526_135149_Thermal Guardian.jpg
lovettel
Helping Hand
Opzioni
Okk ora la installo. Il surriscaldamento può essere dovuto anche al bluethoot? Lo tengo sempre acceso circa 13 15 ore
0 Likes