Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Surriscaldamento samsung galaxy a53

(Argomento creato il giorno: 26-05-2023 12:34 PM)
2876 Visualizzazioni
lovettel
Helping Hand
Opzioni
Già da più di 2 settimane il mio samsung galaxy a53 è sempre caldo, tocca sempre i 40 gradi o più, prima con un utilizzo tra tik tok instagram spotify bluethoot attivo si surriscaldava intorno ai 34, ma adesso che ho iniziato a mettere giochi nel telefono tra pesanti e leggeri surriscalda molto di più, non vorrei che questo riscaldamento a lungo andare danneggiasse il dispositivo, è normale o eccessivo? Ok che è un medio gamma però dovrebbe reggere senza problemi i giochi anche leggeri
0 Likes
Salta alla soluzione
Comix
Troubleshooter
Opzioni
Non credo, io lo tengo sempre aceeso ed è collegato sempre all'orologio, ma la temperatura mi sembra uguale anche quando non avevo l'orologio
lovettel
Helping Hand
Opzioni
La temperatura la ho sempre circa come l hai tu
0 Likes
Dattero
Pioneer
Opzioni
Potrebbe aiutare liberare un pò di memoria e tenere pulita la Ram. Poi ti consiglio di giocare senza Cover così il calore si dissipa meglio
Comix
Troubleshooter
Opzioni
Se usi il game launcher di samung aprilo e clicca su "altro" in basso a destra e dopo su game booster, scorri fino a quando trovi le 2 opzioni nell'immagine, attiva quello cerchiato e in ottimizzazione del gioco metti "risparmio energia"Screenshot_20230526_140106_Game Booster.jpg
Soluzione
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao lovettel,

in caso di utilizzo di funzionalità o applicazioni particolarmente dispendiose dal punto di vista energetico, è normale che il dispositivo possa temporaneamente surriscaldarsi, a causa di un consumo elevato della batteria. 

L'utilizzo di videogiochi, specialmente se ad alta risoluzione e per lunghi periodi di tempo, è una tra le condizioni che causano più facilmente surriscaldamenti elevati; adesso che le temperature ambientali stanno aumentando, inoltre, è molto più facile notare il fenomeno rispetto al periodo invernale.

Il fatto che il dispositivo scaldi con l'uso di videogiochi o con l'uso intenso è dunque normale e, se circoscritto a questo tipo di utilizzo non deve preoccupare, però sarebbe meglio evitarlo il più possibile al fine di preservare la vita della batteria. Ecco alcuni consigli generali validi per ridurre al minimo le temperature:

Cornelia_L_0-1685365409984.png

Oltre a questi accorgimenti, confermo inoltre i suggerimenti forniti dagli altri utenti che hanno gentilmente commentato su questa discussione. Se utilizzi il Game Launcher, è utilissimo attivare l'opzione di risparmio energetico suggerita da Comix così da ridurre un pochino le prestazioni, assicurando un minor surriscaldamento.

Sempre da Game Launcher, se hai attivato la funzione Gestione alternativa delle prestazioni di gioco attraverso il menu Game Booster Labs, disabilitala perchè tende a provocare surriscaldamento.

Per qualsiasi ulteriore necessità sono a disposizione, ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
Fabrizio_FB
First Poster
Opzioni
Anche a me A53 da 256 GB da qualche giorno si surriscalda tanto da non poter essere avvicinato all'orecchio in conversazione. Provato sia la modalità provvisoria che il risparmio energia, chiudo costantemente tutte le app in background ma niente si scalda anche senza un uso gravoso: non uso alcun gioco ed ho installate solo le principali app di ecommerce o home banking. Memoria libera almeno 180 GB. Una app di terze parti indica che la batteria arriva intorno ai 40 gradi mentre il processore a 50 °C ed oltre. L'app è CPU-Z molto conosciuta e valida. La cosa strana è che rileva solo 1 sensore di temperatura nei chipset mentre ad esempio su un S10E ne indica 2. Confrontato a parità di utilizzo sia con un S10E che con un A52 questi non mostrano nessun surriscaldamento anomalo. Inoltre sicuramente un paio di volte si è spento e riavviato da solo. In settimana lo porto in assistenza tramite il negozio di vendita sperando che descrivano minuziosamente quanto gli riferirò. A mio modesto parere si tratta di un telefono davvero "uscito male". Sarebbe più adatto il marchio De Longhi...
0 Likes
Fabrizio_FB
First Poster
Opzioni
Inoltre senza motivo la luminosità automatica viene modulata in aumento o in diminuzione senza che ci sia stata alcuna variazione nell'illuminazione ambiente e che riconduco ad un meccanismo di protezione che abbassa la luminosità a causa del surriscaldamento ma chiaramente è una ipotesi
0 Likes
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao @Fabrizio_FB , 

ti do il benvenuto nella Community ufficiale di Samsung Italia!

Sono veramente spiacente per quanto ci stai segnalando sul dispositivo e posso comprendere il tuo disappunto in merito.

Per quanto concerne il fenomeno di surriscaldamento, ho avuto modo di leggere che hai messo in pratica dei giustissimi accorgimenti per prevenire un eccessivo aumento della temperatura dello smartphone e per comprendere l'origine di tale comportamento.

Ci tengo, tuttavia, a comunicarti che un altro importante fattore determinante in tal senso è sicuramente l'aumento delle temperature esterne che si stanno verificando soprattutto in questo periodo, pertanto, avresti la possibilità di testare il dispositivo in un ambiente fresco?

In questo modo, possiamo comprendere se il surriscaldamento possa essere effettivamente causato da un aumento delle temperature esterne o da un differente fattore interno al telefono stesso. 

Laddove anche in un ambiente fresco o climatizzato dovessi riscontrare lo stesso tipo d'inconveniente, ti suggerisco di procedere con un backup di tutti i tuoi dati e un ripristino del dispositivo ai dati di fabbrica, al fine di poter escludere eventuali conflitti software che possano causare l'anomalia. 

Per supportarti in queste operazioni, ti suggerisco di controllare i seguenti link:

Ci tengo inoltre a informarti che, non appena avrai effettuato il ripristino del dispositivo, sarà necessario testare il funzionamento di quest’ultimo e verificare se l’anomalia risulta ancora presente, senza ripristinare il backup dei dati precedentemente effettuato.

Qualora dovessi ugualmente continuare a riscontrare lo stesso fenomeno di surriscaldamento anche in seguito al ripristino, ti comunico che sarebbe opportuno fare riferimento a un centro autorizzato Samsung, presso il quale i nostri tecnici potranno procedere con un'accurata perizia del prodotto.

A tal proposito, al fine di verificare quale sia il centro autorizzato più vicino a te, ti chiedo gentilmente di indicarmi il CAP della tua zona.

In alternativa, potrai verificarlo autonomamente tramite il seguente link:

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Qualora il centro autorizzato dovesse trovarsi ad una distanza superiore ai 20 Km dalla tua zona, ci tengo a informarla che potrai usufruire del nostro servizio Comfort Care, il quale consiste nella presa e nella consegna del dispositivo a domicilio.

Per procedere in tal senso, potrai contattarmi mediante messaggio privato oppure attraveso i nostri canali di assistenza ufficiali:

https://www.samsung.com/it/support/contact/

Per mandarmi un messaggio privato, se stai utilizzando l'app Samsung Members, ti basterà  premere sul nome dell'Expert per aprire la pagina del profilo e selezionare Messaggio diretto.

Se stai utilizzando un browser, dovrai aprire Messaggi dall'avatar in alto a destra, cliccare su "Componi un nuovo messaggio" e digitare nickname dell'expert nel campo "invia a", in questo caso, ti chiedo di inviarlo a Danilo_L.

Per quanto concerne il comportamento riscontrato con la funzionalità luminosità adattiva, hai constatato che vi è una correlazione fra il surricandamento dello smartphone e la riduzione o l'aumento della luminosità?

Sapresti inoltre indicarmi se questo specifico inconveniente ha iniziato a verificarsi in seguito a un evento specifico, ad esempio un aggiornamento o l'installazione di un app? 

Tienimi aggiornato, rimango a completa disposizione. 

Ciao!

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes
Samubol
Apprentice
Opzioni
Ciao a tutti. Mi collego a questo per una richiesta di aiuto:
Il mio galaxy A53 si surriscalda molto velocemente e credo che a causa di ciò lo schermo perde luminosità e anche la connessione diventa molto lenta.
Io e mia figlia abbiamo entrambi il galaxy A53 e lo stesso operatore Vodafone, quindi ho voluto provare ad utilizzare le stesse applicazioni nello stesso momento. Risultato: il mio dopo dieci minuti di utilizzo era molto più caldo di quello di mia figlia ed ha diminuito la luminosità dello schermo e ridotto la velocità di caricamento delle pagine web ed altre app. App in background tutte chiuse su entrambi all inizio del test. Qualcuno sa dirmi per cortesia se è il caso di rivolgermi a Samsung direttamente oppure si può risolvere in altro modo? Grazie
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Samubol, bentornato in Community!

Il surriscaldamento è una condizione fisiologica e del tutto regolare sui dispositivi elettronici come gli smartphone. Più velocemente il telefono consuma energia, più calore genera; il calore viene quindi dissipato tramite i fori di aerazione, ma con le alte temperature ambientali questo scambio potrebbe non apportare sufficienti benefici e, dunque, è normale che percepisca il dispositivo "surriscaldato".

Considera che il sistema prevede la messa in atto di azioni volte a ridurre le temperature quando superano il livello di guardia, ad esempio la riduzione della luminosità dello schermo, la chiusura delle app aperte in background o l'abbassamento delle prestazioni. È quindi corretto che, in presenza di surriscaldamento elevato, noti una riduzione della luminosità dello schermo e alcuni rallentamenti.

In ogni caso, quando il telefono supera il livello accettabile, verrai avvisato da un apposito popup: fino a questo momento, dunque, la condizione di surriscaldamento non causerà alcun danno al dispositivo.

Alcune condizioni d'uso, possono generare calore più rapidamente e in modo più intenso. Il fatto che noti differenze tra il tuo Galaxy e lo smartphone di tua figlia dipende, probabilmente, dalle attività in corso o comunque dallo stato del dispositivo e della batteria, pertanto non deve mettere in allarme. 🙂

In questa guida trovi diverse indicazioni utili per limitare il surriscaldamento:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/how-to-prevent-the-overheating-of-your-galaxy-devi...

Inoltre, puoi avvalerti della nostra applicazione Thermal Guardian, facente parte della suite Good Guardians che trovi sul Galaxy Store, per tenere sotto controllo le temperature grazie a un grafico facile da consultare:

https://galaxystore.samsung.com/detail/com.samsung.android.thermalguardian?langCd=it

Resto a disposizione.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes