Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Suoneria decrescente chiamate in arrivo

(Argomento creato il giorno: 23-02-2023 07:11 AM)
481 Visualizzazioni
robynrise
Journeyman
Opzioni
Salve! Dall'ultimo aggiornamento ho riscontrato un grosso problema: quando arrivano chiamate, la suoneria parte a volume medio alto per i primi 5 secondi e poi si abbassa al minimo facendomi ovviamente perdere numerose chiamate. Ho verificato tutte le impostazioni ma sono impostate nel modo corretto. Non ho installato app che potrebbero influire sulla suoneria. Sono disperata!!! Ho un A52 5g..
0 Likes
7 Risposte
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao robynrise, benvenuta in Community! :handshake:

Ho visto che ci hai indicato in un'altra discussione che hai notato questo inconveniente quando lo smartphone si trova in tasca o in borsa. Hai dunque appurato che, se il telefono è in uso o si trova su un tavolo, il volume della suoneria risulta regolare per tutta la durata dello squillo?

Se la condizione è questa, mi viene da pensare che possano essere coinvolti i sensori di posizione ma è probabile che il tutto sia generato da errori software.

Posso chiederti di svolgere alcuni test avviando il telefono in modalità provvisoria? Questa modalità di avvio ti consente di utilizzare lo smartphone in un ambiente di emergenza nel quale vengono caricate e sono attive solo le applicazioni preinstallate. Tutte le applicazioni di terze parti, dunque quelle installate successivamente, sono temporaneamente disattivate.

Dovresti avviare il telefono in modalità provvisoria, poi farti contattare alcune volte tenendo lo smartphone in diverse posizioni; quindi, ascolta la suoneria. Se il problema non si presenta mai, significa che è causato da un elemento esterno che va in conflitto con il funzionamento regolare.

Per attivare la modalità provvisoria procedi così:

• tieni premuto il tasto d’accensione fino a visualizzare la schermata di spegnimento
  • tieni premuta l’icona “Spegni” fino a visualizzare l’opzione “Modalità sicura”
  • tocca “Modalità sicura”
  • il telefono si riavvia per mostrare la home con la modalità provvisoria
  • per uscire dalla modalità provvisoria, tieni premuto nuovamente il tasto d’accensione e clicca “Riavvia”

Se l'anomalia è presente anche in modalità provvisoria, sicuramente non dipende da un'applicazione terza, quindi possiamo operare sul software con delle operazioni di automanutenzione. La prima cosa che ti suggerisco è la cancellazione della memoria temporanea di sistema (cache): si tratta di una procedura che va a cancellare dei file temporanei archiviati nel sistema e, spesso, è molto utile perchè tali file sovente si corrompono causando anomalie di vario tipo.

Si esegue in questo modo:

• spegnere il telefono
  • collegare il telefono al PC con il cavo USB
  • premere e tenere premuti i tasti Accensione e Volume SU
  • appena compare la scritta Samsung, rilasciare il tasto Accensione
  • quando compare la schermata blu, rilasciare il tasto
  • comparirà una schermata con più voci in cui ci si dovrà sportare con i tasti volume fino ad evidenziare in blu la scritta 'wipe cache partition'
  • confermare con il tasto Accensione
  • posizionarsi su 'yes'
  • posizionarsi su 'reboot system now'
  • confermare con il tasto Accensione ed attendere il riavvio

La procedura non comporta la perdita di dati personali, però raccomandiamo comunque di provvedere al salvataggio dei contenuti più importanti prima di qualsiasi operazione software.

Mi fai sapere come va? 🙂

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
robynrise
Journeyman
Opzioni
Ciao! Grazie per la risposta celere! Proverò le soluzioni indicate e ti farò sapere come va! Grazie mille!
0 Likes
Giuliano42
First Poster
Opzioni

Ho provato a risolvere con tutti i vostri suggerimenti. Reboot, pulizia cache, modalità provvisoria. Tutto rimane invariato. Sono un signore anziano e ho bisogno di una suoneria bella alta, cosa che non sta accadendo adesso facendomi perdere un sacco di telefonate

0 Likes
gordon58
First Poster
Opzioni
Salve b.sera , perdona , anche avendo forse un cell.diverso , il mio Galaxi A42 5g ho riscontrato purtroppo lo stesso problema..., da qualche tempo e non riesco a risolverlo ! Alla ricezione chiamate mi si abbassa a zero il volume dopo il primo squillo ..in principal modo su wattsup..! perdendo varie chiamate , ahime ! mahh..! Lei è riuscito a risolvere.., mi pare l identico problema ? Ovemai fosse riuscito potrebbe indicarmi del come...?? la ringrazio comunque ... anticipatamente , se può ! gentilissima
0 Likes
fraison
First Poster
Opzioni
Ciao Corneli_L. Scusa ma non ho capito se e come il problema segnalato, che ho anch'io su un galaxy A53 5G, è stato risolto
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao gordon58 e fraison, benvenuti sulla Community Samsung!

Ci dispiace che stiate riscontrando anche voi questo inconveniente. Ci confermate che ciò accade sia quando ricevete chiamate standard, sia quando ricevete chiamate mediante le app di terze parti?

Ci confermate, inoltre, che riscontrate questa condizione non solo quando il telefono è in una tasca o una borsa, ma anche quando si trova di fronte a voi?

In tal caso, vi chiediamo di eseguire i test che aveva gentilmente proposto la collega Cornelia: gli esiti di queste prove, infatti, ci consentono di capire se quanto riscontrate possa derivare da un intoppo momentaneo lato software.

@Cornelia_L  ha scritto:

Posso chiederti di svolgere alcuni test avviando il telefono in modalità provvisoria? Questa modalità di avvio ti consente di utilizzare lo smartphone in un ambiente di emergenza nel quale vengono caricate e sono attive solo le applicazioni preinstallate. Tutte le applicazioni di terze parti, dunque quelle installate successivamente, sono temporaneamente disattivate.

Dovresti avviare il telefono in modalità provvisoria, poi farti contattare alcune volte tenendo lo smartphone in diverse posizioni; quindi, ascolta la suoneria. Se il problema non si presenta mai, significa che è causato da un elemento esterno che va in conflitto con il funzionamento regolare.

Per attivare la modalità provvisoria procedi così:

• tieni premuto il tasto d’accensione fino a visualizzare la schermata di spegnimento
  • tieni premuta l’icona “Spegni” fino a visualizzare l’opzione “Modalità sicura”
  • tocca “Modalità sicura”
  • il telefono si riavvia per mostrare la home con la modalità provvisoria
  • per uscire dalla modalità provvisoria, tieni premuto nuovamente il tasto d’accensione e clicca “Riavvia”

Se l'anomalia è presente anche in modalità provvisoria, sicuramente non dipende da un'applicazione terza, quindi possiamo operare sul software con delle operazioni di automanutenzione. La prima cosa che ti suggerisco è la cancellazione della memoria temporanea di sistema (cache): si tratta di una procedura che va a cancellare dei file temporanei archiviati nel sistema e, spesso, è molto utile perchè tali file sovente si corrompono causando anomalie di vario tipo.

Si esegue in questo modo:

• spegnere il telefono
  • collegare il telefono al PC con il cavo USB
  • premere e tenere premuti i tasti Accensione e Volume SU
  • appena compare la scritta Samsung, rilasciare il tasto Accensione
  • quando compare la schermata blu, rilasciare il tasto
  • comparirà una schermata con più voci in cui ci si dovrà sportare con i tasti volume fino ad evidenziare in blu la scritta 'wipe cache partition'
  • posizionarsi su 'yes'
  • posizionarsi su 'reboot system now'
  • confermare con il tasto Accensione ed attendere il riavvio

La procedura non comporta la perdita di dati personali, però raccomandiamo comunque di provvedere al salvataggio dei contenuti più importanti prima di qualsiasi operazione software.

Potete provare e farci sapere? Siamo a disposizione.

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Members_fdEHAlU
First Poster
Opzioni

buonasera, ho un samsung s24 da un po ho lo stesso problema se il cellulare è appoggiato su un tavolo squilla normalmente se lonl prendo in mano per rispondere oppure si trova in tasca o in una borsa dopo il primo squillo normale si abbassa il suono dello squillo e quindi perdo un sacco di telefonate. Ho fatto tutte le prove da lei segnalate non cambia nulla e ho notato che se voglio interrompere la telefonata non prende il comando. Grazie fulvio

0 Likes