Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Sensore di prossimità

(Argomento creato il giorno: 24-05-2024 04:33 PM)
509 Visualizzazioni
corallino72
Journeyman
Opzioni
Salve, di solito rispondo con il vivavoce, ma alcune volte che lo faccio avvicinando il telefono all'orecchio a fine chiamata mi rendo conto che il menù a tendina è abbassato. Come se il sensore fosse lento a spegnere il display. A54
0 Likes
10 Risposte
capitansorro
GrandMaster
Opzioni
Hai applicato una pellicola vetro sul display? A mio cognato non funzionavano piu i messaggi vovali in vivavoce..tolto pellicola problema sparito.
Poi purtroppo ora il sensore prossimitá non é piu fisico ma gestito via software e non é che sia cosí funzionale
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao a tutti, 

ti do il bentornato nella Community Samsung! 🤝 

Come anticipato dall'utente capitansorro, che ringrazio per l'intervento, ti confermo che la funzionalità del sensore di prossimità può essere pesantemente influenzata dall’utilizzo di pellicole protettive non conformi (ovvero con spessore superiore a 0,2 mm) o cover non originali Samsung.

A tal proposito, ti invito a effettuare un rapido test diagnostico.

Segui questi passaggi: 

• Apri l’app “Telefono”
  • Sul tastierino numerico digita *#77692#
  • Nell schermata del test, premi su “Proximity On” in modo che vega visualizzato “Proximity Off”
  • Avvicina il palmo della tua mano a pochi millimetri dallo schermo (devi coprire l’intera area del display) e verifica se il dispositivo vibra e se lo schermo diventa verde

Qualora non vi fosse alcuna reazione, ti chiedo di ripetere lo stesso test avendo cura di rimuovere preventivamente eventuali cover e pellicole.

Mi fai sapere? Grazie!

Rimango a disposizione.

A presto! 

Andrea
Samsung Community Expert
giu_de_a
First Poster
Opzioni

buonasera
con il codice indicato mi appare messaggio di errore
In realtà vorrei disattivare il sensore di prossimità per il problema opposto: quando sono in vivavoce e devo digitare codici per i call center il display si spegne e mi fa perdere moltissimo tempo
Grazie

0 Likes
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao @giu_de_a

ti do il benvenuto nella nostra Community. 

Considera che non è presente un'opzione specifica che consenta di disattivare in sensore di prossimità, tuttavia, possiamo procedere con delle verifiche mirate, al fine di poter comprendere l'effettiva natura dell'anomalia. 

Per prima cosa, potresti indicarmi se sul display risulta applicata una pellicola protettiva? 

Tieni presente che l'utilizzo di una pellicola o di un vetro protettivo non conforme, potrebbe andare a inibire oppure ostacolare alcune importanti funzionalità del dispositivo, come ad esempio il sensore di prossimità. 

Prima di procedere con il test hardware consigliato nel corso del thread, ti consiglio di disattivare l'opzione di blocco automatico, procedendo nel seguente modo: 

• Impostazioni
  • Sicurezza e Privacy
  • Blocco automatico (da disattivare)

Successivamente, potrai procedere come segue: 

• Apri l’app “Telefono”
  • Sul tastierino numerico digita *#77692#
  • Nella schermata del test, premi su “Proximity On” in modo che venga visualizzato “Proximity Off

A questo punto, avvicina il palmo della tua mano a pochi millimetri dallo schermo (devi coprire l’intera area del display) e verifica se il dispositivo vibra e se lo schermo diventa verde.

Mi fai sapere? Resto a tua completa disposizione! 

Buona giornata. 

Danilo_L
Samsung Community Expert
0 Likes
giu_de_a
First Poster
Opzioni

salve Danilo_L

non ho pellicole protettive

qundo digito il codice appare la scrita "attivazione codice USSD in corso", poi "Problema di connessione o codice MMI non valido"

Che fare?

Grazie mille

Giulio

WhatsApp Image 2025-07-02 at 18.58.44.jpegWhatsApp Image 2025-07-02 at 18.58.27.jpeg

0 Likes
Michele_Mo
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao @giu_de_a,

vorrei raccomandarti di accertarti che la seguente funzione sia disattivata:

- Impostazioni
- Sicurezza e Privacy
- Blocco Automatico 

Mi fai sapere come va in seguito? A presto!

Michele
Samsung Community Moderator

0 Likes
giu_de_a
First Poster
Opzioni

vado in impostazioni
vado in Sicurezza e Privacy

non c'è la voce Blocco automatico

mi dispiace

0 Likes
Cornelia_M
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao @giu_de_a,

potresti indicarmi il modello di smartphone in tuo possesso?

L'opzione "Blocco automatico" è stata introdotta con Android 14, perciò potresti non averla se il dispositivo ha una versione precedente del sistema operativo.

Anche il codice per il test del sensore di prossimità potrebbe essere differente, quindi forse è per questo che ti appare l'errore "codice MMI non valido".

Per sicurezza, prova a inserire questo:

*#06#

Si tratta della stringa che ti consente di visualizzare il codice IMEI del telefono (ossia il numero identificativo dello smartphone) ed è funzionante su tutti i prodotti. Se funziona, sappiamo con certezza che non ci sono limitazioni per l'uso dei codici, ma semplicemente quello inserito per testare il sensore di prossimità non è corretto per il tuo modello. :smiling-face:

Fammi sapere, resto a disposizione.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Moderator

0 Likes
giu_de_a
First Poster
Opzioni

Ciao

infatti ho un Galaxy A12

il codice che mi hai indicato funziona e visualizzo l'IMEI

Grazie mille