Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Samsung A41

(Argomento creato il giorno: 12-09-2024 02:21 PM)
214 Visualizzazioni
Gasparre
First Poster
Opzioni
Buongiorno a tutti. Nel mio smartphone non compare più l'elenco delle reti mobili disponibili. Chi mi può aiutare? Grazie 
0 Likes
10 Risposte
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao Gasparre,

ti do il benvenuto nella Community ufficiale di Samsung Italia. 

Potresti indicarmi maggiori dettagli in merito all'irregolarità che stai riscontrando? Sarebbe sicuramente utile se ci inviassi uno screenshot esplicativo del menu dedicato alle Reti mobili, in modo tale da poter comprendere al meglio la tipologia di inconveniente. 

Hai provato a verificare se, inserendo una differente SIM di un diverso operatore telefonico, riscontri la stessa irregolarità? 

In attesa di un tuo riscontro, ti suggerisco di eseguire un semplice e rapido test in modalità sicura, seguendo le istruzioni illustrate nel seguente link, e verificare se in questa modalità continui a riscontrare lo stesso comportamento: 

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

Considera che in questa modalità, la maggior parte delle app di terze parti saranno bloccate, così da poter verificare, utilizzando le funzioni principali del dispositivo, se l’anomalia riscontrata sia dovuta ad un conflitto creato da un app esterna.

Se in questa modalità quanto riscontrato non dovesse persistere, è fortemente probabile che sul tuo dispositivo sia presente almeno un'app che interferisce con il corretto funzionamento dello stesso. Occorrerà, pertanto, eliminare gradualmente le app installate e, contestualmente, verificare il comportamento del dispositivo.

Mi fai sapere? Rimango a completa disposizione. 

Ciao! 

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes
Gasparre
First Poster
Opzioni
Ciao Danilo, io uso una scheda sim Fastweb che mi consente roaming gratuito in Svizzera. Ho bisogno quindi abitando vicino alla frontiera di fare la selezione manuale delle reti mobili e di usare quella più opportuna. Ecco facendo la selezione manuale non mi compare l'elenco delle reti disponibili e quindi non posso selezionare la rete. La scheda sim se la inserisco nell'altro mio telefono A41 funziona perfettamente quindi il problema sta nel telefono. Ho provato a seguire le tue indicazioni ma il problema persiste.
0 Likes
Jessica_A
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao Gasparre,

ti ringrazio per il cortese e tempestivo riscontro. 🤝

Come ha richiesto il collega Danilo, potresti inviarci uno screenshot in riferimento alla schermata visionata? Tale dettaglio ci sarà utile in termini di analisi della situazione riscontrata.

Procedi selezionando il tasto preposto:

Jessica_A_0-1726483768358.png

Attendo tue, resto a disposizione.

Buona giornata!

Jessica
Samsung Community Expert

0 Likes
cerasoledavide
First Poster
Opzioni

Ciao,

anche io ed un mio collega, entrambi con Samsung A41, abbiamo riscontrato il medesimo problema.
Vorremmo disattivare la selezione automatica delle reti mobili e selezionarne una da un elenco di reti disponibili. Questa operazione riusciva senza problemi fino al mese scorso, mentre ora non funziona. Abbiamo provato in modalità sicura, ma continua a non funzionare, come da screenshot allegato. Se si clicca per disattivare il seleziona automaticamente, viene effettuata la ricerca e viene mostrato l'avanzamento del processo. Dopo circa 10 secondi, l'avanzamento si blocca e la schermata rimane come da allegato senza mostrare reti disponibili, anche dopo 30 minuti. Durante tutto questo tempo, il dispositivo è connesso ad una rete mobile, selezionata automaticamente, dunque il dispositivo vede delle rete mobili, però non le mostra nell'elenco.

Davide

Screenshot reti disponibili assentiScreenshot reti disponibili assenti

0 Likes
garle
First Poster
Opzioni

Ciao,

Anche io mi sono accorto di avere lo stesso problema con il mio A41, ho provato a riavvare e reset impostazioni di rete ma niete,spero che qualcuno abbia una soluzione.

Saluti.

0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao cerasoledavide e garle, benvenuti sulla Community Samsung!

Ci confermate che questa condizione si presenta anche se provate a testare il telefono con una differente SIM di diverso gestore telefonico?

In tal caso, alla luce delle prove già svolte, vi chiediamo di inviarci una segnalazione d'errore: sarà fondamentale indicare i dettagli dell'inconveniente e inserire il registro di sistema selezionando l'apposita spunta.

Potrai procedere seguendo questi passaggi:

• Aprire l'app Samsung Members e selezionare la voce Supporto
  • Scegliere la voce Invia feedback, seleziona il pulsante a forma di matita e poi Segnala un errore
  • Selezionare la categoria più adatta alla tipologia di inconveniente che si intende segnalare;
  • Impostare la Frequenza (ossia ogni quanto l'inconveniente/errore tende a presentarsi) e descrivere a parole proprie, nel campo di ricerca, l'inconveniente riscontrato;
  • Selezionare il pulsante a forma di graffetta, se si desidera allegare anche immagini e screenshot esplicativi dell'inconveniente;
  • Selezionare la voce Invia dati del registro di sistema, affinché i log di sistema possano essere allegati alla segnalazione.

In questo modo, i nostri incaricati del reparto tecnico potranno svolgere verifiche più approfondite e individuare eventuali errori lato smartphone: i log di sistema, a tal fine, offrono un grande contributo.

Vi ricordo che, affinchè le segnalazioni siano efficaci, è opportuno che vengano inviate entro 3 minuti dalla comparsa dell'anomalia.

Rimaniamo a disposizione!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Members_H4xmUxr
First Poster
Opzioni

Buongiorno ho lo stesso problema è mi compare la medesima schermata ma ho A71 invece che A41 credo che ci sia un problema in comune ma non ho capito qual è. 

Ho fatto tutte le procedure consigliate in questi messaggi senza risultato 

0 Likes
GiuFra
First Poster
Opzioni
Ho riscontrato lo stesso problema con un modello A51. Ho già inviato ieri una segnalazione di errore e attendo risposta. Ho anche affrontato il problema sulla chat Whatsapp, ma nessuna soluzione al momento.
0 Likes
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao,

@Members_H4xmUxr, @GiuFra, vi do il benvenuto in Community!

Considerando quanto descritto, vi invito ad attendere un riscontro alla vostra segnalazione d'errore.

Grazie.

Ciao!

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes