Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

SAMSUNG A14 - AUDIO MULTIMEDIA PESSIMO

(Argomento creato il giorno: 30-06-2023 12:18 AM)
3853 Visualizzazioni
Ale Ciamma78
Apprentice
Opzioni

Ciao, ho comprato questo cellulare un po di corsa poiché avevo appena rotto il mio precedente (A31).

Per questioni lavorative ho dovuto trovarne uno al volo e ho scelto questo anche per il prezzo abbordabile.

Premetto che essendo musicista utilizzo il cellulare prevalentemente per farmi video o registrazioni (col registratore del tel) e faccio video ai concerti di altri artisti.

Ho notato da subito che il suono riprodotto era molto metallico, effettato.. ovattato. Non mi è mai successo nemmeno negli anni 90 con i primi Nokia.

Fra l'altro ho notato anche che la batteria da 100% del mattino arriva a 30% alle 15.00 senza utilizzarlo granché..

Comunque. Cosa devo fare?

Restituirlo?

È in garanzia, ha 1 mese e mezzo di vita

Grazie

0 Likes
51 Risposte
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Ale Ciamma78, benvenuto sulla Community Samsung!

Da quanto scrivi, noti una qualità dell'audio non elevata principalmente sui video e le registrazioni audio effettuate sempre con il tuo A14: in questo caso, quindi, è opportuno svolgere delle prove al fine di capire se la causa della bassa qualità dell'audio è legata al funzionamento dei microfoni che registrano o degli speaker che riproducono.

Hai notato se il suono risulta ovattato anche quando provi ad ascoltare una traccia musicale su Samsung Music o, in generale, ad ascoltare un contenuto non registrato da te?

Prova anche a testare gli speaker eseguendo un'autodiagnosi, seguendo questi passaggi:

• Aprire l'app Telefono;
  • Selezionare il tastierino numerico;
  • Digitare il codice *#0*# nella tastiera telefonica.
  • Speaker.

Partirà una traccia musicale: la qualità risulta essere migliore?

Ti consiglio anche di testare i microfoni seguendo questi passaggi:

• Aprire l'app Telefono;
  • Selezionare il tastierino numerico;
  • Digitare il codice *#0283# nella tastiera telefonica.
  • Seleziona Start: SPK_2ndMic per testare il microfono del vivavoce: potrai tenere il telefono di fronte e parlare, così da sentire come viene riproposta la tua voce.

Potresti aggiornarci cosa riscontri durante questi due test? Ciò ci consente di capire se concentrarci sul funzionamento degli speaker o su quello dei microfoni.

Per quanto concerne la batteria, effettivamente il calo risulta essere notevole, ma è necessario capire se possa essere giustificato dall'utilizzo del dispositivo in quelle ore: cosa intendi esattamente quando indichi che "non lo usi granchè"? Descriveresti in linea di massima il tipo di utilizzo che fai dello smartphone?

Ti chiedo questo perchè l'uso di app particolarmente energivore comportano un maggiore "lavoro" per il dispositivo e, di conseguenza, consumi più alti, specialmente se vengono utilizzate in modo intensivo.

Prendiamo come esempio i social network che, allo stato attuale, rientrano tra i servizi più utilizzati: queste app consentono di effettuare tantissime operazioni come visionare o girare dei video, comunicare con gli altri mediante messaggi di testo, registrare delle dirette e tanto altro. Alla luce di ciò, si tratta di app che consentono di svolgere tantissime operazioni che sfruttano a pieno le funzionalità dello smartphone e, per questo motivo, un loro utilizzo intensivo comporta necessariamente consumi importanti.

Inoltre, la durata della carica della batteria viene influenzata da altri fattori tra cui abitudini di utilizzo, come le impostazioni attive, la qualità della rete utilizzata o del segnale telefonico, le funzioni attive in background e molto altro.

Fatta questa premessa, per capire di più sulla tua situazione, puoi verificare i consumi mediante questo menu:

• Impostazioni
  • Assistenza dispositivo e batteria
  • Batteria
  • Premi sul grafico

Da questa schermata, vedrai l'elenco delle app e funzionalità utilizzate e la relativa percentuale di utilizzo: noti un'app o una funzione che sta incidendo maggiormente rispetto ad altre? 

Intanto, ti consiglio di mettere in atto alcuni accorgimenti sull'ottimizzazione della batteria indicati nella nostra guida dedicata:

https://www.samsung.com/it/support/galaxy-battery/ottimizzazione-della-batteria/

Restiamo a disposizione.

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Ale Ciamma78
Apprentice
Opzioni

Buongiorno Veronica, grazie per la pronta risposta.

Innanzitutto se riproduco musica da altri canali si sente benissimo..quindi penso sia proprio un problema di microfono.

Seconda cosa il test non riesco a concluderlo perché inserendo nel tastierino numerico i codici da lei indicati, questi scompaiono all'istante. Non mi da modo di proseguire.

Parlo di entrambi i test.

Sto sbagliando qualcosa?

Ho provato più volte, ma come inserisco l'ultimo carattere poi il codice svanisce.

Cosa posso fare?

Grazie 

0 Likes
Ale Ciamma78
Apprentice
Opzioni

Ciao, aggiungo che ho scoperto che  un mio amico ha il mio stesso telefono, nessun problema di qualità audio in registrazione. 

Quindi dev'esserci un problema nel mio.

Attendo un parere.

Grazie

0 Likes
Ale Ciamma78
Apprentice
Opzioni

Quindi?

Caso archiviato senza soluzione?

Posso fare qualcosa cob assistenza in garanzia o lo devo vendere?

Grazie

0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Ale Ciamma78,

la cosa migliore da fare in questo caso è fare pronto riferimento ad un centro assistenza autorizzato per una perizia completa da parte dei nostri tecnici.

Qui puoi consultare la copertura dei centri nella tua zona, con relativi recapiti: https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Questa è invece la pagina per il nostro servizio di prenotazione online, per un intervento rapido: https://www.samsung.com/it/mypage-intro/

A seconda dei casi il tutto si risolve entro una-due ore, salvo disponibilità di eventuali parti di ricambio; è utile in questo contattare il centro prima di recarvisi.

Se lo preferisci, puoi richiedere l'intervento anche dalla nostra App Samsung Members dal seguente percorso:

- Samsung Members
- Assistenza
- Scorri tutta la schermata
- Richiedi servizio

Tienici informati sugli sviluppi. Buona giornata!

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
Antox68
Apprentice
Opzioni
Ho lo stesso problema, ho acquistato tre mesi il samsung a14. Ho provato a girare video delle mie esibizioni essendo musicista cantante. I video hanno un audio orrendo, metallico e ovattato. Ho samsung da sempre ma questo modello è pessimo. Cosa posso fare?
0 Likes
Antox68
Apprentice
Opzioni
È un difetto del modello. Jo lo stesso problema.
0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao @Antox68,

benvenuto in Community!

Sarebbe utile capire prima di tutto se le anomalie in fase di registrazione dei video vengano riscontrate solo durante le tue esibizioni, o se si riscontrino anche in circostanze diverse.

Potresti dirci se riscontri audio metallico e voci ovattate anche in contesti diversi? 

Se dovessi riscontrare la medesima situazione anche così, confermo quanto anticipato da Michele poco sopra: sarà necessario fare riferimento a un nostro centro di assistenza autorizzato.

Tienici aggiornati, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
davidereal
First Poster
Opzioni

Mi sono iscritto questa community solo ed esclusivamente per manifestare il mio disappunto rispetto al microfono di questo telefono che risulta essere pessimo sia per le registrazioni audio che per l'audio nei video registrati dallo stesso telefono. Molti utenti continuano a lamentarsi di questi difetti ma pare che state semplicemente girando intorno al problema non denunciando un difetto strutturale che rende questo telefono inutilizzabile dal punto di vista del microfono nelle applicazioni multimediali e rendono questo telefono utilizzabile solo nelle chiamate ordinarie con difficoltà anche nel viva voce ovverosia quando ci si allontana un pochino dal microfono.

0 Likes