Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Qualità video con stabilizzatore

(Argomento creato il giorno: 03-08-2023 03:42 PM)
716 Visualizzazioni

Anche io ho questo problema

Orso_Dado
Hotshot
Opzioni
Premetto che non faccio molti video, ma questo difetto mi da veramente fastidio. Quando registro video in 4k a 30 fps, la qualità è buona, ma la stabilizzazione è veramente pessima. Quindi per ovviare a questo problema come ben saprete è possibile attivare la super-stabilizzazione, la quale migliora drasticamente il filmato, abbassando però la qualità al fhd 30 fps, ma dato che in ogni caso si tratta di una qualità più che sufficiente mi sembra un buon compromesso. Peccato che quando io attivi la super stabilizzazione, la qualità peggiori drasticamente, diventando talmente bassa da essere peggio dell'HD. Questo problema naturalmente non si presenta se però metto la qualità in FHD senza stabilizzatore. So che la qualità potrebbe (spesso e volentieri è così) abbassarsi un pelo con lo stabilizzatore, ma così è davvero troppo. Vi allego qualche immagine di video, fatti con una buona illuminazione, media e scarsa, e il risultato non cambia, sia prima, sia durante la registrazione, sia dopo. Già provato con le solite procedure (cache, dati, wipe cache ecc.), ma non ho avuto alcun miglioramento. Ringrazio già chi mi aiuterà. Il telefono è sempre il solito galaxy A51.

image

image

image

image

image

image

image

image

image

0 Likes

1 Soluzione

Soluzioni accettate
Soluzione
Goll
Samsung Members Star ★★
Opzioni
Ciao Orso, quello che racconti è totalmente normale (purtroppo) e non esistono procedure per mitigare il problema.

Quando attivi la super stabilizzazione il telefono utilizza il sensore ultra grandangolare, non il principale, sul quale effettua un ritaglio. Puoi ritornare sul sensore principale cliccando su 1X, ma anche lì avrai un ritaglio del sensore, poiché alcuni pixel devono essere utilizzati per ricostruire l'immagine stabilizzata. Oltre a ciò il software fa una serie di settaggi, aumentare la sensibilità e diminuire il tempo di esposizione, che portano altri peggioramenti alla qualità. Quindi la qualità scende tanto. Scende tanto anche su S23 Ultra per dirti. Su A51 lo noti di più. Tutto questo discorso vale quando è attiva la super stabilizzazione. Con la stabilizzazione standard i risultati sono diciamo ottimali.
Spero di essermi spiegato e di esserti stato d'aiuto.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

6 Risposte
Soluzione
Goll
Samsung Members Star ★★
Opzioni
Ciao Orso, quello che racconti è totalmente normale (purtroppo) e non esistono procedure per mitigare il problema.

Quando attivi la super stabilizzazione il telefono utilizza il sensore ultra grandangolare, non il principale, sul quale effettua un ritaglio. Puoi ritornare sul sensore principale cliccando su 1X, ma anche lì avrai un ritaglio del sensore, poiché alcuni pixel devono essere utilizzati per ricostruire l'immagine stabilizzata. Oltre a ciò il software fa una serie di settaggi, aumentare la sensibilità e diminuire il tempo di esposizione, che portano altri peggioramenti alla qualità. Quindi la qualità scende tanto. Scende tanto anche su S23 Ultra per dirti. Su A51 lo noti di più. Tutto questo discorso vale quando è attiva la super stabilizzazione. Con la stabilizzazione standard i risultati sono diciamo ottimali.
Spero di essermi spiegato e di esserti stato d'aiuto.

Orso_Dado
Hotshot
Opzioni
Ah ok, peccato davvero perché la super stabilizzazione se non fosse per quel problema sarebbe utilissima😒. Vorrà dire che continuerò a fare video in 4k, tutti tremolanti ma almeno non così brutti come qualità. Grazie mille comunque per l'aiuto, la prossima volta prenderò un telefono migliore nella stabilizzazione, che non ha bisogno di quella digitale, a quanto pare è l'unica soluzione 🙂
Goll
Samsung Members Star ★★
Opzioni
Oppure puoi pensare a quei mini gimball per smartphone, ci sono di tanti pesi, dimensioni e prezzo e risolvi il problema sia per questo che per un futuro telefono. A scapito però di dover portare dietro un oggetto in più 😅

Orso_Dado
Hotshot
Opzioni
Potrei pensarci. Grazie per il consiglio😁
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao Orso_Dado,

in merito alla tua richiesta, ci tengo a confermarti quanto illustrato da @Goll , che ringrazio per l'utilissima e dettagliata spiegazione. 

Per ottenere una stabilizzazione ottimale, anche il consiglio di acquistare un Gimbal oppure un treppiede è assolutamente corretto, in quanto andrebbe a perfezionare la resa finale del video, escludendo eventuali tremolii involontari e mantenendo allo stesso tempo una buonissima qualità.

Resto a completa disposizione. 

Buona giornata. 

Danilo
Samsung Community Expert
Luckymin
Journeyman
Opzioni
A proposito di Gimbal, ho acquistato un dj Osmo 6 per il mio s22 ultra. Faccio video di partite di calcio. Il Gimbal stabilizza benissimo. Però vorrei capire perché samsung oppure android con l'utilizzo di app esterne come DjMimo non permette di utilizzare la registrazione a 60fps ma solo 30fps. Inoltre anche quando utilizzo sport cam per le dirette streaming tramite youtube la risoluzione è FHD 30 FPS.
0 Likes