Close

What are you looking for?

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 

Pulizia cache del sistema?

(Topic created on: 21-07-2023 10:33 PM)
2706 Views
Jezuufamtobie
Pathfinder
Options

Ciao, leggevo da qualche parte nel forum, che si consiglia di fare almeno una volta al mese la pulizia cache del sistema o qualcosa del genere. Io ho un A52s 5g.

Come fare questa pulizia per il mio modello di telefono? Cosa significa esattamente la procedura? Pare migliori le prestazioni batteria e altro?

Grazie per le info 👍

3 REPLIES 3
Dadelandia
GrandMaster
Options
Ciao,
non è esatto, la pulizia della cache sia delle singole app e sia del sistema deve essere fatta solo in caso di problemi e di grossi aggiornamenti, per evitare appunto problemi di incompatibilità software. Farla una volta al mese senza un motivo specifico non ha molto senso.
Riguardo la tua domanda, ti riferisci al procedimento nel pulire la cache delle app che hai installato o del sistema operativo?
A presto
FedeX_4823
MegaStar
Options
Ciao,

È una procedura molto utile per risolvere problemi. Eseguirla ogni 2/3 mesi oppure dopo un grosso aggiornamento (es. Android 13) può ridurre le possibilità che si verifichino problemi. Farla più spesso non può che fare bene. Si esegue così:
- spegnere il telefono
- collegare il telefono al PC con il cavo USB
- premere e tenere premuti i tasti Accensione e Volume SU
- appena compare la scritta Samsung, rilasciare il tasto Accensione
- quando compare la schermata blu, rilasciare il tasto
- comparirà una schermata con più voci in cui ci si dovrà sportare con i tasti volume fino ad evidenziare in blu la scritta 'wipe cache partition'
- confermare con il tasto Accensione
- posizionarsi su 'yes'
- confermare con il tasto Accensione
- posizionarsi su 'Reboot system'
- confermare con il tasto Accensione ed attendere il riavvio. Nel caso aggiornassi ad Android 13 ti consiglio di eseguirla vivamente. Inoltre, questa procedura, permette di velocizzare alcune funzioni del sistema, specialmente l'installazione delle app che potrebbe diventare molto più veloce. La pulizia delle cache/dati delle app è, invece, molto utile nel caso una determinata applicazione abbia dei problemi. Si effettua così:
- Apri le Impostazioni
- Clicca su Applicazioni
- Cerca l'applicazione problematica e selezionala
- Clicca su Spazio di Archiviazione
- Clicca su Cancella cache
- Se proprio non riolve puoi cliccare anche Cancella dati, questo reinstalla l'applicazione cancellando tutto al suo interno quindi se sono dati importanti effettua un backup prima.

Resto a disposizione
Jezuufamtobie
Pathfinder
Options
  1. grazie per le informazioni , si mi riferisco al sistema operativo, sicuramente se  aggiornero' , mi servirà ,  è da un anno circa che ho questo telefono...

Grazie per tutte le informazioni (^_-)b