Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Protezione batteria Massima

(Argomento creato il giorno: 18-11-2024 11:07 AM)
410 Visualizzazioni
_AnDrEa_
Apprentice
Opzioni

Salve, vorrei capire il differente comportamento tra il mio A54 (personale ) e il A55 (aziendale)

entrambi con Android 14, OneUI 6.1

Con la protezione batteria impostata su MASSIMA, il mio A54 raggiunge l'80% e mantiene la carica all'80%, fino a che non scollego il caricabatterie. in pratica non carica la batteria ma il telefono si alimenta dalla porta USB non attingendo dalla batteria.

Il A55 invece, con le stesse impostazioni, raggiunge l'80% ma non lo mantiene. torna in modalità "batteria" e anche se collegato all'alimentatore, inizia a scaricare la batteria, arrivano anche a spegnersi una volta arrivata vicino allo 0. l'unico modo per far partire la ricarica è scollegarlo e ricollegarlo.

0 Likes
4 Risposte
jagger7
Hotshot
Opzioni
Uso fino a 80% la notte, il resto del giorno 100%
0 Likes
Noemi_P
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao,

_AnDrEa_, bentornato nella nostra Community.😊

Non mi è ben chiaro quanto accade con il tuo Galaxy A55: cosa accade nello specifico quando indichi che "torna in modalità "batteria""?

Se dalla sezione Protezione della batteria imposti Massima, il device non tiene questa impostazione? Oppure la carica si arresta comunque all'80% ma se non scollegato dalla carica e quindi non utilizzato per diverso tempo inizia lentamente a calare la percentuale?

Qualora si stesse presentato il funzionamento accennato nel secondo caso, avrei necessità di sapere se stai utilizzando cavo e alimentatore Samsung. L'utilizzo di accessori non verificati, potrebbe non consentire il corretto funzionamento e quindi non risponde in modo adeguato alle impostazioni settate.

Oltre a questo, ti sconsiglio di far calare la percentuale di carica oltre il 15%. Come avrai notato, al raggiungimento di tale soglia è il device stesso che notifica la necessita di essere caricato. Se si tende spesso a scendere oltre tale percentuale, il device non caricherà mai a pieno regime e quindi in modo regolare.

Comunque, resto in attesa di un tuo riscontro in modo da poter avere un quadro più chiaro, se poi ti fosse possibile provare anche un diverso alimentatore tienimi aggiornata. 

@jagger7, necessiti di supporto? 

Resto a disposizione. 💪

Ciao! 

Noemi
Samsung Community Expert

0 Likes
_AnDrEa_
Apprentice
Opzioni

Ciao Noemi, 

quello che intendo è che impostando "protezione massima", una volta raggiunto l'80% la ricarica correttamente si arresta, ma dal quel momento in poi la batteria inizia a calare, come se il telefono non fosse più collegato all'alimentazione, arrivando nel caso peggiore nel giro di 2 giorni a spegnersi nonostante il cavo sia ancora inserito. Scollegando e ricollegando il cavo la ricarica riparte riportandolo all'80% e tutto si ripete.

se guardo su "impostazioni->informazioni telefono->informazioni batteria" lo stato della batteria raggiunto l'80% passa da "in carica" a "non collegato". L'altro telefono invece ( A54 ) da "in carica" passa allo stato "non in carica - Collegato" e correttamente mantiene l'80% 

Per ora ho risolto impostando la protezione su "Base", ma essendo un telefono che principalmente resta sempre collegato al PC mi sarebbe piaciuto qualcosa di più.

Il cavo che utilizzo è quello fornito in dotazione con il telefono. In genere è collegato ad un uscita USB della docking station sempre alimentata ( anche a pc spento o assente ) ma la situazione è identica anche se lo collego ad un alimentatore rapido usbc

0 Likes
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao _AnDrEa_,

potresti verificare se l'inconveniente si presenta anche collegando il dispositivo ad un diverso caricatore?

Inoltre, vorrei che eseguissi un test in Modalità Provvisoria.

Tale modalità serve per avviare il telefono in un ambiente di emergenza nel quale vengono caricate e sono attive solo le applicazioni preinstallate; tutte le applicazioni di terze parti, dunque quelle installate successivamente, sono temporaneamente disattivate.

Per attivare la modalità provvisoria si procede così:

• tieni premuto il tasto d’accensione fino a visualizzare la schermata di spegnimento
  • tieni premuta l’icona “Spegni” fino a visualizzare l’opzione “Modalità sicura”
  • tocca “Modalità sicura”
  • il telefono si riavvia per mostrare la home con la modalità provvisoria
  • per uscire dalla modalità provvisoria, tieni premuto nuovamente il tasto d’accensione e clicca “Riavvia”

NB: verrà attivata di default la modalità offline. Ti rassicuro sul fatto che non perderai nessun dato personale e i contenuti saranno conservati intatti.

Verifica se in questa modalità, collegando il prodotto alla carica continua a presenterare la medesima anomalia.

Mi fai sapere?

Ciao!

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes