in data 12-01-2023 10:45 AM
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
Buongiorno,
da poco ho effettuato l'aggiornamento ad android 13 sul mio A52s 5Ge ieri, del tutto all'improvviso, ho iniziato ad avere problemi con la porta usb-c. Il cellulare non entra più in carica usando caricatore e cavo in dotazione ma solo con caricatori a basso voltaggio, e spesso ci mette un'eternità a caricarsi. Se collego il cellulare al pc non viene letto se non per la ricarica (ha tutti i consensi, l'ho sempre visto come cellulare per poter trasferire file e quant'altro) e su android auto esce scritto "dispositivo usb non supportato". In precedenza non ha mai dato alcun problema.
Inoltre, in modo del tutto randomico, a volte compare il messaggio che informa di umidità o detriti nella porta usb, messaggio che scompare in 10 secondi e quindi certamente non veritiero.
Per sicurezza ho comunque pulito la porta usb-c e controllato che non ci fossero polvere o altro.
Ho resettato il telefono a impostazioni di fabbrica ma non si è risolto il problema.
Non si risolve nemmeno usando il telefono in modalità sicura o attivando il debug usb.
Ho saputo che ad altri che hanno effettuato l'aggiornamento sta succedendo qualcosa di simile, quindi mi chiedo se sia collegato.
C'è altro che posso fare prima di portare il telefono in assistenza?
Grazie in anticipo per le risposte
- « Precedente
-
- 1
- 2
- Successivo »
12-01-2023 10:59 AM - modificato 12-01-2023 11:01 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 12-01-2023 11:37 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 15-01-2023 03:10 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 16-01-2023 05:05 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao a tutti,
@E95 ti do il benvenuto nella Community di Samsung!
Ti ringrazio per la delucidazione e per aver svolto tutte le verifiche del caso.
Date le circostanze, posso suggerirti due procedure.
La prima, è quella di inoltrare una segnalazione di errore al nostro reparto di ricerca e sviluppo mediante la procedura di error report.
Di seguito troverai i passaggi da eseguire:
- Aprire l'app Samsung Members
- Selezionare Supporto
- Segnala un errore (preferibilmente entro 3 minuti dalla manifestazione dello stesso)
- Descrivi in maniera dettagliata quanto riscontrato e selezionare la spunta Invia dati del registro di sistema.
Questa segnalazione consentirà al nostro reparto di ricerca e sviluppo di analizzare le log e i registri di sistema al fine d'identificare la natura del fenomeno riportato.
Guida: https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-utilizzare-la-app-samsung-members/
Alternativamente, posso consigliarti di far periziare il dispositivo presso un nostro centro assistenza Samsung.
In questo modo, i nostri tecnici specializzati potranno capire meglio la natura del comportamento riscontrato.
Tramite il seguente link puoi trovare il centro assistenza più vicino a te digitando, nella stringa dedicata, il CAP del tuo comune: Trova un centro assistenza autorizzato | Samsung Italia
Nel caso in cui quest’ultimo disti più di 20km dalla tua residenza, potrai usufruire del nostro servizio di ritiro a domicilio Comfort Care gratuitamente (salvo fuori garanzia): https://www.samsung.com/it/support/comfort-care/
Se desideri richiedere un ritiro a domicilio, ti suggerisco invece di contattarci tramite i nostri canali di assistenza al seguente link:
https://www.samsung.com/it/support/contact/
Ti ringrazio per la disponibilità, tienimi aggiornato sul comportamento del dispositivo! 😊
@Crusre ti do il bentornato nella Community di Samsung!
In merito alla tua segnalazione avrei bisogno di porti alcune domande, cosi da comprendere al meglio questo fenomeno.
Hai notato questo comportamento a seguito di un evento in particolare? Se si, quale esattamente?
Stai utilizzando degli accessori originali per ricaricare il dispositivo?
Fammi sapere.
Ciao! 😊
in data 23-07-2023 07:34 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 23-08-2023 11:16 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Stesso problema sul mio. Negli ultimi 15 giorni sono aumentate le segnalazioni evidentemente errare di presenza umidità nella porta USB.
Nota: se il telefono è riavviato con cavo USB collegato ad alimentatore/pc è segnalata presenza umidità nel connettore USB. Riavviando il telefono senza cavo collegato la segnalazione sparisce e il telefono può essere collegato correttamente ad alimentatore/pc (anche se il dispositivo non viene comunque riconosciuto).
Quando risolvete, di grazia, quello che è evidentemente un baco/problema hardware di samsung?
Grazie in anticipo
in data 23-08-2023 11:56 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao utente_vario, benvenuto in Community!
Comprendo le tue naturali preoccupazioni, ma ci tengo a rassicurarti sul fatto che questo inconveniente non risulta essere diffuso o dovuto ad un'anomalia specifica dei nostri dispositivi. È possibile, piuttosto, che nel periodo estivo possano esserci più segnalazioni a causa del fatto che molte persone usano lo smartphone al mare o in piscina, pertanto l'inconveniente può essere realmente legato alla presenza di umidità.
In ogni caso, si tratta di una situazione risolvibile e vorrei analizzarla insieme a te, se me lo permetti. 🙂
Puoi indicarmi quale modello di smartphone possiedi?
Da quanto tempo riscontri l'inconveniente? Sapresti dire se si è presentato dopo un evento particolare (contatto con liquidi, installazione di aggiornamenti/app o altro)?
L'avviso compare randomicamente, anche se il telefono non viene messo in carica? La descrizione del caso, mi porta a pensare ad un inconveniente di natura software; se vi fosse un malfunzionamento del connettore USB, infatti, difficilmente un riavvio sarebbe d'aiuto.
Hai già provato questa operazione?
- Impostazioni
- Applicazioni
- Premi sulla freccetta per scegliere "Mostra applicazioni di sistema"
- USBSettings
- Memoria archiviazione/Spazio di archiviazione
- Cancella dati
La procedura consente di risolvere eventuali conflitti momentanei legati al processo che gestisce il funzionamento della porta USB. Non comporta la perdita di dati.
Facci sapere come va. Ciao!
in data 23-08-2023 12:31 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Modello telefono A52s 5G.
Il troubleshooting non può essere applicato dato che non è presente USBsettings tra le applicazioni di sistema (o impostazioni app samsung).
Già provata in modalità sviluppatore l'attivazione del Debug usb e Configurazione USB predefinita.
Confermo che:
- ad ogni riavvio con cavo usb collegato viene rilevata umidità nella porta
- ad ogni riavvio con cavo usb scollegato non è rilevata umidità nella porta
- il dispositivo non è mai riconosciuto se collegato a dispositivo USB (pc/android auto)
Altre possibilità prima di sostituire la porta USB o fare un reset del sistema?
in data 24-08-2023 12:11 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare

- « Precedente
-
- 1