in data 22-04-2021 07:25 PM
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
Salve a tutti, ho da poco acquistato un samsung a52 5g. Andava benissimo fino a poco fa, improvvisamente sembra non sentire più il touch screen...non riesco neanche a spegnerlo ne a rispondere alle chiamate.
cosa posso fare? per favore aiutatemi!
in data 07-03-2023 02:21 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao sax1984, benvenuto in Community!
Mi dispiace per questo inconveniente che riscontri sul tuo Galaxy A52!
Al momento il dispositivo è ancora bloccato nella schermata iniziale e non ti consente di effettuare alcuna operazione, in quanto non risponde al tocco?
In questi casi ciò che si può fare, prima di valutare una verifica presso un Centro Assistenza, è provare alcune combinazioni di tasti.
La prima cosa che ti consiglio è un riavvio forzato: dovrai tenere premuti contemporaneamente i tasti accensione + volume GIU e rilasciarli non appena lo schermo si spegne.
Se al riavvio la situazione è la stessa, prova ad avviare il telefono in modalità provvisoria: dovrai sempre tenere premuti contemporaneamente i tasti accensione + volume GIU ma, non appena lo schermo si spegne, mantenere premuto volume GIU.
In questo speciale ambiente di test, la maggior parte delle applicazioni di terze parti sono bloccate, così da poter verificare se l'inconveniente è presente anche in ambiente "pulito"; se tutto funziona bene in modalità provvisoria e in modalità normale no, significa che l'anomalia è dovuta ad un conflitto software creato da un'applicazione esterna.
Se la condizione resta la stessa anche in modalità provvisoria, puoi tentare un hard reset da remoto, cioè la cancellazione di tutti i dati con reimpostazione del sistema operativo. Questa procedura potrebbe aiutarti nel caso in cui il problema sia dovuto ad errori software.
Accedi qui con l'account Samsung configurato sullo smartphone:
https://findmymobile.samsung.com
Una volta collegato, sulla destra troverai alcuni comandi avviabili da remoto tra cui la voce "backup" e la voce "cancella", che avvierà un reset. Procedi con il backup dei dati su Samsung Cloud, se necessario, poi avvia la cancellazione dei dati e attendi che il dispositivo si riavvii. Se tutto funziona bene, potrai ripristinare i tuoi dati dal backup di Samsung Cloud appena creato. 🙂
Se il problema persiste anche dopo il reset, o qualora non riuscissi ad eseguirlo, sarà necessario richiedere una verifica del prodotto al Centro Assistenza di zona.
Per trovare il Centro Assistenza più vicino accedi a questa pagina, clicca sulla voce "mobile" ed inserisci il tuo CAP:
https://www.samsung.com/it/support/service-center/
Se desideri prenotare un appuntamento per non dover attendere il tuo turno una volta in sala, puoi procedere in autonomia da qui:
https://www.samsung.com/it/support/your-service/main
Nel caso in cui non avessi un Centro nelle vicinanze, potrai inoltre valutare la possibilità di usufruire dell'assistenza tramite ritiro a domicilio grazie al nostro servizio Comfort Care. Scopri di più sul servizio visitando questa pagina informativa:
https://www.samsung.com/it/support/comfort-care/
Mi farebbe piacere se mi tenessi informata sugli sviluppi, per qualsiasi difficoltà sono a tua disposizione! 🙂
Ciao!
in data 08-03-2023 10:35 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ti informo che dopo diversi tentativi il cellulare ha ripreso a funzionare
Avevo perso le speranze questa mattina senza effettuare nessuna prova ho riacceso il cel. E come da incanto ha ripreso a funzionare
Grazie mille per la disponibilità e i consigli
in data 08-03-2023 12:28 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao sax1984,
sono contenta che il problema si sia risolto! 🙂
È possibile che possa essersi verificato un conflitto software temporaneo o un problema sulla batteria che, a volte, può causare anche questo tipo di situazioni. Magari monitora il comportamento del dispositivo, per capire se noti situazioni anomale e, nel caso, avvisaci subito!
Inoltre, per sicurezza, ti consiglierei di fare backup dei dati costanti così da avere sempre al sicuro i contenuti in caso di necessità.
Ciao!
13-03-2023 06:12 PM - modificato 13-03-2023 06:24 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao, ho un Samsung A52S. A volte accade che, quando il telefono è bloccato e provo a sbloccarlo, il touch screen non risponde e non è possibile premere nulla sul telefono.
Preciso che non è il telefono a bloccarsi, ma solo il touch screen; infatti i tasti fisici continuano a funzionare.
Accade a volte la stessa cosa quando il telefono è bloccato e ricevo una chiamata: non riesco a rispondere perché il touch non funziona oppure riesco a rispondere ma poi non riesco a chiudere la chiamata perché il touch non risponde più.
È un problema che fa circa con cadenza settimanale, in modo randomico, ma sempre quando il telefono è bloccato. Diversamente non riscontro alcun problema al touch.
Per risolvere il problema, ogni volta sono costretto a riavviare il telefono forzatamente premendo per alcuni secondi Volume giù+Pulsante di sblocco. Ma è frustrante!
Quale può essere la causa del problema?
in data 15-03-2023 03:59 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao Flo53, ti diamo il benvenuto sulla Community Samsung!
Considerando il fatto che queste difficoltà si presentano in modo randomico ed esclusivamente quando ti trovi nella schermata di blocco, escluderei un inconveniente hardware sul touchscreen: in questo caso, infatti, sarebbe più probabile riscontrare evidenti difficoltà anche in altre circostanze di utilizzo.
Sospetto che tale situazione sia causata, invece, da un inconveniente software momentaneo, causato da un conflitto in corso.
Generalmente in questi casi, al fine di poter dare credito a questa ipotesi, suggeriamo di eseguire un test in modalità provvisoria, utile per capire se l'origine dell'inconveniente dipende dalla presenza in memoria di app di terze parti non ottimizzate o dati corrotti che possono causare difficoltà di vario tipo.
Tuttavia, poichè tale situazione non si presenta in modo continuo, questo test non ci sarebbe d'aiuto, in quanto bisognerebbe tenere il telefono in tale modalità per diverso tempo attendendo che l'anomalia si ripresenti: poichè la modalità sicura limita temporaneamente l'utilizzo delle app di terze parti, comprendiamo che effettuare questa prova possa essere complicato.
In tale circostanza, ti consiglio alcune azioni dirette che possono consentirti di risolvere.
Prima di tutto, ti consiglio di cancellare la cache dello smartphone: questa operazione non cancellerà dati personali, ma ti consentirà di rimuovere eventuali file temporanei corrotti che potrebbero causare tale "impuntamento".
Puoi seguire questi passaggi:
- Spegnere il telefono
- Collegare il telefono al PC con il cavo USB
- Premere e tenere premuti i tasti Accensione e Volume+
- Appena compare la scritta Samsung, rilasciare il tasto Accensione
- Quando compare la schermata blu, rilasciare il tasto
- Comparirà una schermata con più voci: qui sarà necessario spostarsi tra le varie voci utilizzando i tasti volume fino ad evidenziare in blu la scritta "Wipe cache partition"
- Confermare con il tasto Accensione
- Posizionarsi su "Yes"
- Confermare con il tasto Accensione
- Posizionarsi su "Reboot system now"
- Confermare con il tasto Accensione ed attendere il riavvio
Se non dovessi risolvere, è consigliabile procedere con un backup dei dati e un ripristino ai dati di fabbrica dello smartphone: tieni conto che si tratta di una procedura consigliata, specialmente dopo che il dispositivo ha ricevuto diversi aggiornamenti software, al fine di ripulire la memoria e favorire una maggiore stabilità del sistema.
Puoi salvare tutti i dati importanti effettuando un backup con il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:
Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".
Se non disponi di un computer, puoi comunque eseguire il backup utilizzando una delle altre modalità disponibili, che puoi scoprire qui:
Una volta concluso il backup, potrai procedere con il ripristino accedendo direttamente al seguente menu del tuo Smartphone:
- Impostazioni
- Gestione Generale
- Ripristina
- Ripristina ai dati di fabbrica
A seguito del ripristino, prova a testare lo smartphone configurato come nuovo, prima di reinserire tutti i dati, e verificane il funzionamento.
Facci sapere!
Ciao
in data 04-04-2023 06:56 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao @Veronica_F , seppur con ritardo, ti ringrazio per la tua risposta.
Ho provato a eseguire la funzione "Wipe cache partition", tuttavia il medesimo problema si è ripresentato il giorno dopo.
Non mi resta che provare a ripristinare ai dati di fabbrica il telefono. Il punto è che comunque non potrò verificare se il problema è sparito perché è una cosa che si verifica 2-3 volte a settimana, non sempre.
Quello che mi chiedo è: se anche il ripristino ai dati di fabbrica non dovesse andare a buon fine, quale sarà il prossimo passo? Portare il telefono in assistenza? E al centro assistenza come dimostro il verificarsi del problema, se questo si verifica solo sporadicamente?
Inoltre mi chiedo: non esiste un log in cui il telefono memorizza i vari problemi che si verificano e ciò che li causa?
in data 24-04-2023 10:11 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ho eseguito il ripristino ai dati di fabbrica, ma il touch screen continua a bloccarsi in modo randomico o subito dopo averlo sbloccato o quando arriva una chiamata. Che faccio?
in data 03-05-2023 10:34 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao, pure io riscontro questo problema da qualche tempo su A52s 5g, ossia blocco improvviso del touch e obbligo di resettare ogni volta.. la cosa sta diventando davvero snervante.. hard reset con reinstallazione delle app già fatta, si é bloccato il touch 2 giorni dopo.. disinstallato tutto tranne poche app come banca e whatsapp e ancora blocchi.. purtroppo si ripresentano random(anche se sempre più spesso) e quasi sempre quando voglio rispondere ad una chiamata in entrata ... Potete aiutare?
in data 06-05-2023 03:12 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao a tutti,
@Flo53, perdonami per il riscontro tardivo.
Tuttavia, ti ringrazio per il riscontro.
Considerando la tipologia di inconveniente e l'esito delle prove effettuate, posso consigliarti di procedere in due modi:
- Recarti presso un Centro Assistenza Autorizzato di zona, così da poter richiedere la perizia del tuo smartphone ai nostri tecnici: https://www.samsung.com/it/support/service-center/
- Segnalare l'errore al nostro reparto Ricerca & Sviluppo così da poter eseguire delle ulteriori analisi in merito all'anomalia che hai riscontrato.
Per poter procedere con tale segnalazione è necessario seguire questi passaggi:
- Aprire l'applicazione preinstallata Samsung Members
- Andare sulla voce Assistenza
- Selezionare la voce Segnala un errore
@Elisabs, ti do il benvenuto nella Community Samsung! 🤝
La situazione da te descritta è molto simile a quella dell'utente Flo53, pertanto, per poter analizzare al meglio la situazione, avendo già effettuato le prove suggerite nel corso del thread, consiglio anche a te di procedere come suggerito poco sopra.
Vi chiedo di tenermi aggiornato, grazie.
Buona serata!
in data 06-05-2023 04:24 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
@Andrea_C1 Ho già segnalato il problema tramite Samsung Members più volte, inviando anche il log di sistema. Mi hanno risposto che lo hanno analizzato, lo hanno inoltrato al Reparto Sviluppo e mi faranno sapere.
La cosa che ho notato è che disattivando la bolla animata sulla schermata di sblocco e impostando invece uno sfondo fisso, il problema si presenta più raramente. Questa cosa, unita al fatto che su Samsung Members mi hanno risposto che hanno inoltrato il problema al Reparto Sviluppo e unita al fatto che il problema si verifica solo in alcune circostanze, mi fa pensare che il problema sia di natura software e non hardware. Ciò che mi lascia perplesso è che un telefono uscito oltre 2 anni fa abbia ancora dei bug software che Samsung ad oggi ancora non ha risolto, dopo 2 anni!!
Io posso anche portare il telefono in un Centro Assistenza Autorizzato, ma se il problema si verifica solo in alcune circostanze, come faranno loro a verificarlo? È un problema di cui ci si può accorgere usando il telefono tutti i giorni, non usandolo 1 oretta come farebbero loro...