Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problemi Samsung A70

(Argomento creato il giorno: 23-09-2019 03:03 PM)
9146 Visualizzazioni
Lion3
First Poster
Opzioni

Salve a tutti. Ho comprato l' A-70 a fine giugno e ho in 3 mesi ho riscontrato parecchi problemi.
1) Mi dice che c'è umidità nell'entrata usb e infatti spesso non carica. Avevo risolto il problema mettendolo una settimana nel riso e per 2 mesi caricava, ma il problema si è ripresentato (infatti per ora è spento perché non carica);
2) l'impronta digitale non funziona, lo ha fatto solo il primo giorno, nonostante in 3 mesi ho reimpostato l' impronta 200 volte. Anzi alcune volte prima di sbloccarlo mi dice che è impossibile riconoscere l'impronta senza che nemmeno ho toccato il sensore;
3) lo schermo è pessimo. Pur mettendolo in posti privi di tocchi involontari lui continuamente si riaccende. Addirittura a volte il tasto di blocco è come se non funzionasse perché nonostante lo premo lui resta acceso.
4) si surriscalda. Pur non usandolo arriva fino a 60 gradi (almeno nelle notifiche di cleaner c'è scritto così);
5) qualche bug.
Non è possibile che uno smartphone 2019 che costa 420€ abbia tutti questi problema pur non avendo subito mai una caduta, un botta, e soprattutto dopo 3 mesi di vita.
Che devo fare?

0 Likes
9 Risposte
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Lion3, ti do il benvenuto nella Community Samsung!

 

Sono davvero spiacente per i problemi che riscontri sul tuo nuovo A70 e vorrei analizzare insieme a te la situazione punto per punto.

 

Il problema della ricarica potrebbe dipendere da un malfunzionamento della porta USB o da un'anomalia software. Il telefono è stato effettivamente esposto all'acqua o a umidità? L'avviso che ti appare sullo schermo è infatti un messaggio che appare quando il sistema rileva umidità nel connettore ed interrompe la ricarica per questioni di sicurezza.

 

In questi casi generalmente è sufficiente lasciare il dispositivo spento in un luogo asciutto per alcune ore, in modo da consentire una completa evaporazione.

 

In altri casi, è possibile che vi sia un problema sul connettore ed il sistema lo interpreti come umidità; se lo spegni, la ricarica avviene correttamente?

 

Lo hai testato in modalità sicura, in  modo da escludere un problema relativo ad un conflitto software con qualche contenuto?

 

Riguardo al problema delle impronte digitali, hai applicato una pellicola proteggi schermo? Se si, il problema potrebbe dipendere da quest'ultima; aggiungendo un ulteriore livello sul display, infatti, è possibile che il sensore non rilevi correttamente i dati o rilevi dei dati falsati.

 

Se non hai alcuna pellicola ti suggerisco di testare il funzionamento del sensore a livello hardware in questo modo:

 

  • apri l'app Telefono e digita *#0*#
  • scegli la voce Sensor
  • premi su Fingerprint Test > Normalscan
  • senza poggiare il dito sul sensore, attendi che il test si concluda; se il sensore funziona correttamente le voci dovrebbero essere tutte PASS tranne la voce Flash Test che sarà N/A

 

Per quanto concerne l'accensione involontaria dello schermo, ti suggerisco di verificare l'attivazione della funzione Solleva per attivare nel menu Impostazioni > Funzioni avanzate > Movimenti e gesti. Se questa voce è attiva, in base al movimento eseguito lo schermo potrebbe infatti attivarsi in automatico.

 

Considerando che riscontri problemi anche nello spegnimento, tuttavia, ti chiedo se puoi testare il funzionamento in modalità sicura anche per questo fenomeno.

 

Verifica, naturalmente, di aver effettuato tutti gli aggiornamenti software disponibili :winking-face:

 

Riguardo al surriscaldamento, invece, occorre tener conto del fatto che in determinate circostanze può essere normale riscontrare un calore più elevato, specialmente se anche le temperature ambientali sono elevate.

 

Il calore è tale da non riuscire a tenere il telefono in mano?

 

Si presenta anche quando il telefono si trova in stand-by e con nessuna applicazione o servizio in esecuzione? Prova a controllare che non vi siano servizi di aggiornamento, backup o sincronizzazione in background.

 

Ti consiglio di monitorare, inoltre, anche la potenza del segnale: se il segnale è scarso ed il dispositivo deve fare costantemente la ricerca, è normale che scaldi e consumi batteria.

 

Per completezza di informazioni mi servirebbe sapere se tutti questi fenomeni li hai riscontrati fin dall'acquisto o se si sono presentati successivamente e, nel caso in cui avessi provato qualche soluzione, descrivermi cosa è stato già eseguito.

 

Resto a disposizione :winking-face:


Ciao!

 

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Lion3
First Poster
Opzioni

Innanzitutto grazie per la risposta. In sostanza ho messo lo smartphone nel riso tutto il pomeriggio e alle 21 lo messo in carica, e dopo 2 ore e 50 minuti è arrivato a 100%. In 10 minuto di utilizzo è arrivato già al 75% ed è veramente caldissimo nonostante sia aperto solo questo sito (infatti l'ho riacceso per vedere se avevo ricevuto una risposta).

Ho tolto la pellicola nuova nuova e reimpostato l'impronta ma continua a non funzionare e lo scanner mi dice Pass su tutto. Nonostante ho provato la modalità provvisoria tutti i problemi persistono e non riesco a spegnere lo schermo, resta acceso anche da bloccato. In modalità provvisoria mi arriva la notifica "entrata usb connessa" e subito dopo disconnessa in modo continuo alternandosi. 

Ho cambiato le impostazioni e sistemare i movimenti ma nonostante ciò lo schermo non si spegne. 

Mi converrà sicuramente portarlo in assistenza e di conseguenza restare senza smartphone per un po di giorni. 

Da uno smartphone del genere non me lo sarei mai aspettato. Se non riesco a sistemarlo non comprerò mai più un samsung in vita mia. 

0 Likes
Michele_E
Mastermind
Opzioni

Ciao Lion3,

 

considerate le differenti anomalie presenti sul dispositivo è consigliabile recarsi presso un centro di assistenza Samsung per una perizia strumentale sul dispositivo.

 

Ti suggerisco, inoltre, di effettuare un backup dei tuoi dati prima di consegnare il device. Per effettuare l'operazione puoi utilizzare l'applicativo Smart Switch, disponibile gratuitamente QUI.

 

Sarà sufficiente installarlo su un pc, collegare il dispositivo a una porta usb tramite cavo di ricarica e, una volta associato il dispositivo, procedere con il salvataggio dei dati.

 

In alternativa puoi effettuare il backup sul tuo Samsung Cloud:

 

-   Apri le Impostazioni del dispositivo

-   Seleziona la voce Account e backup

-   Samsung Cloud

-   Esegui backup dello smartphone

 

Cliccando QUI, infine, potrai visionare l'elenco dei nostri centri di assistenza e individuare quello più vicino a te o, in alternativa, puoi indicarci il cap della tua città e sarà nostra premura fornirti l'indirizzo.

 

Resto a disposizione!

 

Ciao,

 

Michele
Samsung Community Expert


Una nuova era per la fotografia: clicca QUI per scoprire la nuova gamma Galaxy S20!


La migliore tecnologia Samsung, direttamente a casa tua. Visita il nostro Shop Online!
0 Likes
Sam1974
First Poster
Opzioni

salve,

ho acquistato A70, ho notato che ci sono dei problemi audio alle videochiamate di WhatsApp, solo quando ricevo contemporaneamente un'altra chiamata, sempre sulla stessa app.

Problematica: si abbassa l'audio di botto e non ritorna normale. Sono costretto a rifare la chiamata.

0 Likes
barbabietola
Journeyman
Opzioni
Stessa cosa il mio, si surriscalda. È caduto una volta nell acqua ma a parte surriscaldarsi non ha subito altri danni
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao barbabietola,

il Galaxy A70 non offre una certificazione di resistenza all'acqua, dunque il contatto con essa può causare dei danni: ad ogni modo, se nel tuo caso lo smartphone è stato immediatamente recuperato e asciugato, potrebbe non aver subito conseguenze particolari, come effettivamente emerge dalla tua descrizione.

Dal momento in cui non riscontri particolari anomalie, è decisamente probabile che il surriscaldamento che riscontri sia normale.

Infatti, lee temperature possono aumentare quando si utilizzano determinate app, specie quelle più energivore come i videogiochi, le app di streaming video, quelle che sfruttano il GPS e tante altre.

Inoltre, l'entità del surriscaldamento può variare sulla base di quelle che sono le condizioni di utilizzo o l'ambiente nel quale ci si trova. Per esempio, puoi notare un maggior calore al tatto se utilizzi il telefono:

  • In zone in cui il segnale di rete (Wi-Fi o rete dati) risulta essere debole: il dispositivo, infatti, lavora maggiormente per restare connesso alla rete e offrire, così, il servizio richiesto.
  • In ambienti particolarmente caldi (sotto il sole in spiaggia, all'interno della propria automobile etc.).
  • Mentre il telefono è in carica.

Sul manuale del tuo Galaxy puoi tutte le informazioni sulle condizioni che comportano maggiore surriscaldamento, al paragrafo "Quando il dispositivo si surriscalda durante l'uso", a pag. 7 e successive:

https://downloadcenter.samsung.com/content/UM/202011/20201117142818249/SM-A505FN_A705FN_DS_UM_Open_Q...

Fatta questa importante premessa,potresti dirci di più sull'utilizzo che fai del tuo smartphone? Il calore risulta essere lieve o rende il telefono fastidioso al tatto? Il dispositivo ti ha mai proposto il messaggio che ti avvisa dell'elevata temperatura del dispositivo o si è mai spento improvvisamente?

In attesa di questi dettagli, ti riporto alcune azioni utili per limitare il surriscaldamento, indicate sul manuale sopraindicato:

Veronica_F_0-1691578861720.png

Veronica_F_1-1691578869000.png

Veronica_F_2-1691578886019.png

Facci sapere!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
barbabietola
Journeyman
Opzioni
Oh finalmente una risposta seria che dà Soluzioni, GRAZIE GRAZIE GRAZIE.
Ciao Veronica, ti ringrazio veramente per la tua risposta.
Il calore risulta essere lieve, ma anomalo perché il telefono si scalda abbastanza al Riavvio ,mentre invece giocando a volte sta sempre ad una temperatura Bassa" non scalda".
Il dispositivo non ha mai mandato il messaggio che mi avvisi dell elevata temperatura perché ci sto molto attento e non si è mai spento improvvisamente.
Più che altro , a volte giocando, il telefono si surriscalda e il touch perde la sua normale reattività.
0 Likes
barbabietola
Journeyman
Opzioni
Mi sono dimenticato, che il 90% delle mie app non lavorano in background, in quanto voglio preservare la durata della batteria. 🔋
0 Likes
barbabietola
Journeyman
Opzioni
Comunque lo uso abbastanza per giocare o in app pesanti che non faccio lavorare in background.
0 Likes