11-04-2024 07:24 AM - modificato 11-04-2024 07:25 AM
in data 11-04-2024 08:22 AM
in data 11-04-2024 12:36 PM
Ciao EdenHexy, ti do il benvenuto sulla Community Samsung!
Al fine di comprendere al meglio il tuo caso, ho bisogno di farti una domanda: il messaggio in questione compare solo quando provi a connettere il telefono alla carica via USB, oppure anche quando lo utilizzi normalmente, senza utilizzare la porta di ricarica?
Ti confermo che, normalmente,il messaggio di rilevata umidità viene proposto quando il dispositivo viene collegato alla carica e rileva tracce di liquidi o umidità nella porta di ricarica: la ricarica, in questi casi, viene fermata per questioni di sicurezza, al fine di non danneggiare i componenti interni.
Tuttavia, se il dispositivo non è entrato in contatto con forte umidità o liquidi, ti confermo che è possibile che possa derivare dalla presenza di polvere o residui di sporcizia all'interno della porta USB.
In questo caso, prova ad osservare dentro la porta di ricarica per vedere se noti residui di polvere o corpi estranei; inoltre, prova a soffiare delicatamente per rimuovere eventuali impurità.
Se non dovessi risolvere e tale condizione si presenta esclusivamente quando connetti il telefono alla carica, ti chiedo di provare ad utilizzare un cavo differente, al fine di capire se riscontri la stessa condizione: è fondamentale testare cavi originali, in quanto quelli di concorrenza, se non perfettamente studiati per il prodotto, possono generare errori o malfunzionamenti.
Se l'errore, invece, si presenta anche quando il telefono non è connesso via USB, sospetto che tale messaggio sia causato da un errore momentaneo a livello software o da un malfunzionamento sulla porta di ricarica.
Al fine di fare luce sulla situazione, ti chiedo di verificare se l'errore si presenta anche in modalità sicura, alla quale potrai accedere seguendo questi passaggi:
Quando il telefono si avvierà in modalità provvisoria e vedrai l'apposita scritta nella parte bassa del display, ricorda di disattivare la Modalità Aereo, in quanto si attiva automaticamente: una volta fatto ciò, prova a utilizzare normalmente il dispositivo e verifica se riesci ad utilizzare il telefono senza riscontrare l'errore relativo alla porta USB. Puoi uscire da questa modalità in qualsiasi momento con un semplice riavvio.
Questo test è molto utile in quanto, se non riscontri l'inconveniente in questa modalità, abbiamo la certezza che la situazione riscontrata dipende da un conflitto software, risolvibile in autonomia con un ripristino ai dati di fabbrica, previo salvataggio di tutti i dati.
In tal caso, potrai salvare tutti i dati importanti effettuando un backup con il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:
Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".
Se non disponi di un computer, puoi comunque eseguire il backup utilizzando una delle altre modalità disponibili, che puoi scoprire qui:
Una volta concluso il backup, potrai procedere con il ripristino accedendo direttamente al seguente menu del tuo Smartphone:
A seguito del ripristino, prova a testare lo smartphone configurato come nuovo, prima di reinserire tutti i dati, e verificane il funzionamento.
Facci sapere!
Ciao
in data 14-01-2025 10:59 AM
in data 14-01-2025 02:00 PM
in data 30-01-2025 07:22 AM
in data 30-01-2025 07:23 AM