Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

problemi di rete samsung A55 128 gb -

(Argomento creato il giorno: 22-01-2025 02:01 PM)
359 Visualizzazioni
CHICCO DI RISO
First Poster
Opzioni

Ho acquistato un SAMSUNG GALAXY A55 128 GB circa due mesi fa.

Quando entra la frequenza E (EDGE) non riesce poi più da agganciare 4G o 5G anche se mi sposto in una zona dove sono presenti quelle frequenze, ma sono costretto a spegnere lo smartphone e riavviarlo.

Quale può essere la causa?

Ringrazio 

ALESSANDRO

0 Likes
7 Risposte
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Members_QBLKWeY, ti do il benvenuto nella nostra Community.

Quanto descritto è probabilmente solo di un conflitto momentaneo sui protocolli di rete, e vediamo quindi di dar loro una manutenzione ordinaria con gli appositi strumenti:

- Impostazioni
- Gestione generale
- Ripristina
- Resetta impostazioni rete mobile
- Ripristino impostazioni (da confermare con un secondo tap sul comando)

Se non dovessi aver buon esito, segui anche quest'altra procedura particolareggiata per i processi regolatori della Sim:

- Impostazioni 
- Connessioni 
- Reti mobili 
- Profili 
- Tre puntini in alto a destra 
- Ripristina impostazioni predefinite 
- Elimina tutti i profili dalla lista 
- Rimuovi e reinserisci la Sim

Mi fai sapere come va, a parità di fattori e zona?

A presto!

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
Members_xBEmAI1
First Poster
Opzioni

Buongiorno, confermo che dopo l'aggiornamento con patch di sicurezza 1 Gennaio 2025, la rete va solo in H e mai in 4G. La stessa cosa succede a una amica che ha lo stesso telefono. Dopo l'aggiornamento fatto settimana scorsa ha iniziato ad avere il problema

0 Likes
CHICCO DI RISO
First Poster
Opzioni
A me va in 4G. Allego la schermata fatta in questo istante. In alto vedrai 4G1739261711983.jpg
0 Likes
Ake75
First Poster
Opzioni
Anche il mio a55 stesso comportamento!
0 Likes
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ti do il benvenuto nella Community ufficiale di Samsung, Ake75. 😊

Innanzitutto, hai già contattato il tuo operatore telefonico per escludere eventuali anomalie momentanee sulla rete?

L'inconveniente si verifica indipendentemente dal luogo in cui ti trovi e dalla copertura disponibile?

Hai provato a inserire una SIM differente? Se sì, persiste anche con una nuova scheda?

Di solito, queste anomalie sono legate alle connessioni di rete, pertanto, ti consiglio di eseguire una pulizia delle impostazioni mobili per eliminare eventuali interferenze software e verificare se la situazione migliora.

1. Impostazioni.

2. Gestione generale.

3. Ripristina.

4. Resetta impostazioni di rete mobile.

5. Ripristino impostazioni, poi Ripristina.

Questa operazione non influirà sui tuoi dati personali.

Attendo tue, resto a disposizione. 🤝

Buona giornata

Jessica_A

Samsung Community Expert

0 Likes
Giovanni8379
First Poster
Opzioni
Anche il mio galaxy a55 "perde" la connessione 4g di frequente soprattutto dopo gli aggiornamenti....dopo un giorno o due si sistema da solo. Penso sia un problema frequente del modello purtroppo
0 Likes
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao @Giovanni8379,

benvenuto in Community!

Se la condizione descritta si sistema dopo alcuni giorni, è probabile che si tratti di una condizione dovuta, magari, ad un conflitto dei dati in seguito proprio all'aggiornamento.

Generalmente può essere utile provare prima di tutto a riavviare il dispositivo. 

Dopodiché potrebbe essere utile un Wipe Cache del sistema, sempre consigliato in casi di questo tipo.

Per eseguire un Wipe Cache del proprio A55 è necessario seguire questi passaggi: 

- Spegnere lo smartphone

- Collegarlo al PC con il cavo USB 

- Premere e tenere premuti i tasti Accensione e Volume SU 

- Non appena comparirà la scritta Samsung, rilasciare il tasto Accensione 

- Quando apparirà la schermata blu, rilasciare il tasto Volume 

- A questo punto, comparirà una schermata con più voci, in cui ci si dovrà spostare utilizzando i tasti del volume fino ad evidenziare in blu la scritta <<wipe cache partition>> 

- Sarà necessario confermare premendo il tasto Accensione 

- Posizionarsi su <<yes>> 

- Confermare nuovamente con il tasto Accensione 

- Posizionarsi su mediante i tasti del volume sulla scritta <<reboot system now>> 

- Confermare anche stavolta la scelta con il tasto Accensione ed attendere il riavvio 

Rimaniamo a disposizione, ciao!

Riccardo_F
Samsung Community Expert

0 Likes