Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problemi connessione.

(Argomento creato il giorno: 14-12-2022 09:05 AM)
481 Visualizzazioni
ManuDama72
Explorer
Opzioni
Da quando ho installato Android 13 sull mio Samsung A53 8 giga riscontro notevoli problemi con la connessione internet, sia da WiFi che dati. Se non uso per qualche ora il cellulare perde subito la connessione internet e non ricevo più chiamate e messaggi WhatsApp, non apre i social media, non sono mai raggiungibile e sono costretta a riavviare il dispositivo. Dopo fatto ciò riprende la connessione per poi riperderla dopo un momento di non utilizzo del telefono. È pazzesco, non mi era mai accaduto con nessun cellulare. 
Credo che, a questo punto, lo cambierò perché non sono soddisfatta neppure delle prestazioni della telecamera ed ancor di più della qualità dei video. TERRIBILI!!! Eppure prima avevo un A 10 del 2018 che faceva foto e video splendidi. Sono davvero avvilita e delusa. 
0 Likes
4 Risposte
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao ManuDama72, benvenuto in Community!

Mi spiace per l'inconveniente riscontrato.

Per quanto riguarda l'app Camera, potresti gentilmente fornirmi maggiori dettagli?

Per quanto concerne l'utilizzo della connessione, avrei qualche domanda.

Hai richiesto una verifica al tuo operatore telefonico?

Hai provato ad insere una diversa SIM  di diverso operatore?

Ti chiedo gentilmente di provare ad effettuare un ripristino delle impostazioni di rete:

• Impostazioni
  • Gestione generale
  • Ripristina
  • Ripristina impostazioni di rete

Dopo la procedura dovrai reimpostare i parametri di rete APN, se personalizzati, le reti WIFI e le connessioni bluetooth, ma non perderai altri dati personali.

Se l'operazione non risolve, suggerisco un reset della memoria cache. Anche questa operazione non comporta la perdita di contenuti:

• spegnere il telefono
  • collegare il telefono al PC con il cavo USB
  • premere e tenere premuti i tasti Accensione e Volume SU
  • appena compare la scritta Samsung, rilasciare il tasto Accensione
  • quando compare la schermata blu, rilasciare il tasto
  • comparirà una schermata con più voci in cui ci si dovrà sportare con i tasti volume fino ad evidenziare in blu la scritta 'wipe cache partition'
  • confermare con il tasto Accensione
  • posizionarsi su 'yes'
  • confermare con il tasto Accensione
  • posizionarsi su 'reboot system now'
  • confermare con il tasto Accensione ed attendere il riavvio
  • e non dovessi riscontrare miglioramenti, è consigliabile procedere con un ripristino ai dati di fabbrica, previo salvataggio di tutti i dati: tieni conto che questa procedura è consigliata a seguito di un aggiornamento, al fine di consentire un'installazione "pulita" del firmware.

Puoi salvare tutti i dati importanti effettuando un backup con il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-connettere-un-telefono-galaxy-a-un-pc-windows...

Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".

Una volta concluso il backup, potrai procedere con il ripristino accedendo direttamente al seguente menu del tuo Smartphone:

• Impostazioni
    • Gestione Generale
    • Ripristina
    • Ripristina ai dati di fabbrica

A seguito del ripristino, prova a testare lo smartphone configurato come nuovo, prima di reinserire tutti i dati, e verifica se il funzionamento risulta essere fluido.

Restiamo a disposizione.

Ciao!

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes
ManuDama72
Explorer
Opzioni
Grazie per la risposta, ho fatto eseguire test per la rete WiFi di casa che non ha riscontrato problemi di rete o con gli altri cellulari di casa. Le chiamate con il mio gestore telefonico non riscontrano problemi. Dopo aver installato Android 13 e dopo aver riscontrato questi problemi con le connessioni sia WiFi che dati, ho eseguito il back up dei dati e poi ho fatto un hard reset del cellulare. Ho perso molti dati perché il cellulare non mi ha salvato i dati e il problema invece continua a persistere. È veramente molto strano, inoltre dopo l'hard reset, non ho più avuto modo di entrare con il mio account solito gmail, perché il dispositivo chiedeva il controllo a due fattori con messaggio sul mio vecchio A9 che è rotto e non si accende più. Quindi non ho potuto recuperare il mio account. Uso invece un account di Samsung che non mi aveva mai dato problemi. Non mi era mai successo prima una cosa del genere.
0 Likes
ManuDama72
Explorer
Opzioni
Purtroppo non ho più il pc a casa, quindi non posso eseguire tutta la procedura.
Ho provato a ripristinare le connessioni di rete, è stata la prima cosa che ho fatto, ma non è servito a nulla. Neppure il ripristino ai dati di fabrica. Più uso il telefono più si blocca... Diventa meno fluido. Non so cosa dire.
0 Likes
ManuDama72
Explorer
Opzioni
La telecamera ha colori sbiaditi ma diciamo che sono riuscita ad ovviare il problema in qualche modo. La qualità dei video, in qualsiasi tipo di risoluzione, è scadente. Non credo possa pretendere prestazioni da top di gamma, credo.
0 Likes