Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problemi A14 5g

(Argomento creato il giorno: 11-07-2024 04:12 PM)
330 Visualizzazioni
AleC78
Journeyman
Opzioni
Salve a tutti, dopo quasi un anno di utilizzo, dopo aver sempre con soddisfazione acquistato smartphone Samsung devo purtroppo dichiararmi totalmente insoddisfatto di questo telefono. Costa poco, vale meno.
Scrivo per condividere i problemi e capire se ci sono soluzioni, ve li elenco:

- volume basso
- sensore di prossimità mal tarato, difficile anche ascoltare i vocali tenendo il telefono all'orecchio, si fermano continuamente 
- fotocamera sulla carta buona, in realtà scarsa
- connessione auricolari difettosa, spesso non alcuni connettori non si riesce ad ascoltare nulla
- problemi spesso anche con la rotazione schermo in navigazione internet 
- nel complesso lento come un telefono vecchio di almeno 5 anni

Ho avuto modelli precedenti grossomodo della stessa fascia di prezzo ma non avevo mai riscontrato una tale quantità di prestazioni approssimative.

Credo sarà il mio ultimo Samsung

È sfortunato il mio esemplare o siamo tutti nelle stesse condizioni?

0 Likes
5 Risposte
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao AleC78, benvenuto nella Community di Samsung 🤝!

Leggo con dispiacere il tuo intervento.

Quando si decide di acquistare un telefono entry level, bisogna considerare che le prestazioni non sono comparabili con i più performanti cugini Top di gamma.

Detto ciò, anche per questi prodotti, l'attenzione che mettiamo nella loro produzione, sviluppo, è massima.

Analizziamo insieme la tua situazione.

Parli di volume.

Cosa intendi nello specifico? Parli del volume percepito quando hai il telefono poggiato all'orecchio o di quello emesso quando stai guardando i contenuti streaming o hai una chiamata in vivavoce? 

Scrivi che non sei soddisfatto delle fotocamere.

Anche in questo caso, quale aspetto non è di tuo gradimento? Le foto risultano poco nitide e sfuocate? 

Hai modo di allegare un riscontro visivo che mi permetta di analizzarne la qualità?

Ecco come fare:

Andrea_C_0-1720712736601.png

Parli di auricolari.

Quali auricolari colleghi? In quale modo? Tramite bluetooth o tramite porta USB-C?

Parli della rotazione schermo. 

Anche qui: in quale circostanza avverti questa condizione? Se avvii un video da YouTube e provi a ruotare lo schermo, ciò avviene con difficoltà? 

Parli di lentezza. 

In quali frangenti avverti questo? Parli dello switch tra un'app e l'altra o della navigazione nel menu del telefono?

Attendo chiarimenti.

A presto, 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
AleC78
Journeyman
Opzioni
Tralasciando la fotocamera e la lentezza del telefono che, considerando la fascia entry level, sono in fin dei conti accettabili. Ci sono degli evidenti problemi di hardware, confermati da 2 elementi:

- leggo gli stessi esatti problemi in altri topic qui.
- abbiamo in famiglia 2 telefoni identici comprati contemporaneamente con gli stessi esatti problemi.

Nello specifico:
L'entrata jack 3.5 mm è scarsa, funziona con gli auricolari (non senza fruscii e rumorosità quando appena ruotata) ma non funziona quasi mai con cavi aux da collegare a dispositivi esterni come un mixer audio. Mi occupo di musica per professione, uso i cavi, non bluetooth o usb.
Questo è un problema hardware che entrambi i dispositivi hanno e che, a parità di cavo, non si presenta con altri dispositivi (anche samsung)

I sensori sono pessimi, nel 99% dei casi ascoltare un vocale whatsapp avvicinando il telefono all'orecchio è un'agonia: il vocale non parte/si blocca/riparte da solo sull'altoparlante (immaginiamo i problemi di privacy)
Anche in questo caso stessi problemi su entrambi i dispositivi e su altre discussioni qui.

Altri problemi condivisi sono rotazione mancata o molto ritardata soprattutto nella visualizzazione video, ma non solo.

In generale si nota, confrontando con modelli entry level posseduti in passato, una generale scarsa prestazione del telefono che davvero delude sugli standard a cui samsung ci aveva abituato e che sicuramente ci porterà ad evitare di ricomprare di nuovo questa marca.

In aggiunta ho personalmente già negli scorsi mesi fatto delle segnalazioni di problemi, ho sempre ricevuto risposte evasive, generiche e a volte proprio errate dall'assistenza.
Per errate intendo proprio risposte che si riferivano probabilmente alla domanda di qualcun'altro e non alla mia.

Detto ciò mi pare evidente che Samsung è cosciente di aver messo in commercio un modello mal riuscito, senza intenzione di rettificare in alcun modo.

Saluti

Per quanto riguarda il volume, a mio avviso è basso sia in chiamata (non in viva voce) ed anche nell'ascolto musicale sia con gli auricolari che con cuffie più professionali. Ma questa è una mia esigenza che, visti i problemi precedentemente elencati, giudico trascurabile vista la breve vita che avrà questo dispositivo.

0 Likes
AleC78
Journeyman
Opzioni
Aggiungo inoltre, ma qui si tratta probabilmente di problemi di firmware, che spesso non vengono notificate email o messaggi, arbitrariamente e senza particolari motivi. Ma questo si risolve riavviando il telefono.

In generale scarsa affidabilità che, per quanto entry level, andrebbe garantita.
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao AleC78,

ti ringrazio per le precisazioni.

In merito al primo punto, cioè l'utilizzo del connettore jack 3.5mm, non vi sono limitazioni nell'utilizzo di accessori di terze parti, tuttavia non tutti i dispositivi potrebbero essere supportati o pienamente compatibili. Possiamo garantire il funzionamento solo con accessori Samsung originali o certificati. 

Il fatto che riesca a usare degli auricolari (che immagino siano di altro marchio), conferma il regolare funzionamento del connettore.

Per quanto riguarda il sensore di prossimità, per capire se sta funzionano in modo anomalo sarebbe utile capire se riscontri anomalie anche durante le chiamate normali, non solo con i vocali di WhatsApp. Siamo infatti a conoscenza di alcune anomalie riguardanti tale app, ma non legate a un funzionamento anomalo del sensore quanto, piuttosto, a inconvenienti dell'app stessa.

Durante le chiamate, il sensore riconosce regolarmente quando porti il telefono all'orecchio, spegnendo il display in prossimità del viso e accendendolo quando lo allontani? Se si, abbiamo la certezza che non vi siano difficoltà, su questo componente. Pertanto, potrebbe essere utile un passaggio con il team di assistenza di WhatsApp.

La rotazione lenta può essere invece normale, nel senso che la reattività è comparata alle prestazioni del prodotto. Sarebbe utile vedere qual è l'entità di tale ritardo, così da capire se si tratta di una condizione anomala; hai modo di mostrarcelo con un video? Considera che, su questi prodotti di fascia medio/bassa, episodi di lentezza possono essere regolari in certe condizioni. Il telefono può rallentare nel momento in cui la memoria è satura, quindi se hai molte app in esecuzione e attività in corso in background (sincronizzazioni, aggiornamenti, download, backup), quando usi applicazioni particolarmente "pesanti", con l'uso intenso, se il telefono è surriscaldato, se è attivo il Risparmio Energetico.

Eseguendo la manutenzione di base, tramite la funzione "Assistenza dispositivo" che ti consente di ottimizzare il sistema e liberare la memoria, il telefono dovrebbe risultare più reattivo. 

Fammi sapere qualora non fosse così, grazie!

Ciao

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
AleC78
Journeyman
Opzioni
Ciao, grazie per la risposta.
Per quanto riguarda le prestazioni generali del telefono non si può recriminare più di tanto visto il livello del dispositivo, mi aspettavo qualcosa di più ma va bene così.

Per il resto (jack 3.5 e sensore di prossimità) devo purtroppo dissentire. Da quando è iniziata l'era degli smartphone ho praticamente posseduto solo Samsung, un paio di telefoni li possiedo ancora.
I passati modelli non avevano e non hanno tuttora nessun problema ne con i connettori 3.5 di terze parti ne col sensore di prossimità su whatsapp.

È quindi logico ed evidente che qualcosa di non proprio perfetto è successo con l'A14.

Ho un modello di circa 6 anni fa che uso tuttora per riprodurre audio con cavo 3.5 e che ho ritestato anche con whatsapp. Perfetto.

Capisco che in questa sede difficilmente si possa ammettere le colpe di Samsung. Ma vista la frequenza e la diffusione che leggo di questi problemi sarebbe stato a mio avviso il caso di intervenire.

Per il connettore 3.5 sospetto che sia cosa voluta, il che mi ricorda tanto apple e mi fa scappare a gambe levate.

Saluti
0 Likes