Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problema USB

(Argomento creato il giorno: 12-08-2023 09:48 PM)
552 Visualizzazioni
Pasino
First Poster
Opzioni
Buona sera.
Avevo un Samsung A52 che mi dava problemi con la porta USB. 
Ho cambiato da circa 10 gg il mio cellulare con un'altro Samsung A53 5g e adesso nuovamente il solito problema, umidità rilevata nella porta USB. 
 Una cosa che ho notato è stata che, il problema è saltato fuori dopo l'ultimo aggiornamento e cioè la versione UI 5.1.
Qualcuno ha avuto il solito problema?? 

0 Likes
6 Risposte
ducaticorse1977
Black Belt 
Opzioni
Probabilmente è stato a contatto con umidità
0 Likes
Trolyiz
Pathfinder
Opzioni
Secondo me è il cavo
0 Likes
Pasino
First Poster
Opzioni
Tirato fuori dalla scatola, messo nella suo cover... Mai visto il mare, il lago..
Impossibile che sia entrata a contatto con umidità
0 Likes
Pasino
First Poster
Opzioni
Non penso... Il cavo è il suo, nuovo tirato fuori assieme al cavo 10 gg fa
0 Likes
Trolyiz
Pathfinder
Opzioni
Può capitare che sia difettoso lo hai provato con un altro telefono ?
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Pasino, benvenuto sulla Community Samsung!

Quando hai acquistato il tuo nuovo A53, hai trasferito al suo interno l'intero backup dei dati presenti in memoria nel tuo A52?  Inoltre, hai notato se l'errore si presenta anche quando provi a ricaricare lo smartphone da spento?

Ti faccio queste domande poichè il fatto che tale situazione si sia presentata anche sul nuovo smartphone mi porta a pensare che derivi da un conflitto software causato da qualche dato presente nel backup.

Normalmente, infatti, il messaggio di rilevata umidità viene proposto quando il dispositivo rileva tracce di liquidi o umidità nella porta di ricarica: la ricarica, in questi casi, viene fermata per questioni di sicurezza, al fine di non danneggiare i componenti interni.

Tuttavia, in alcuni casi molto particolari, il messaggio può presentarsi anche per via di un malfunzionamento sulla porta di ricarica o a causa di un conflitto a livello software.

Al fine di accertare tale ipotesi, ti chiedo di verificare se il messaggio si presenta dopo aver avviato il telefono in modalità provvisoria, seguendo questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

Quando il telefono si avvierà in modalità provvisoria e vedrai l'apposita scritta nella parte bassa del display, prova a collegare il telefono alla corrente e verifica se la ricarica viene eseguita in modo corretto. Puoi uscire da questa modalità in qualsiasi momento con un semplice riavvio.

Questo test è molto utile in quanto, se non riscontri l'inconveniente in questa modalità, abbiamo la certezza che la situazione riscontrata dipende da un conflitto software, risolvibile in autonomia con un ripristino ai dati di fabbrica, previo salvataggio di tutti i dati.

Puoi salvare tutti i dati importanti effettuando un backup con il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-connettere-un-telefono-galaxy-a-un-pc-windows...

Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".

Se non disponi di un computer, puoi comunque eseguire il backup utilizzando una delle altre modalità disponibili, che puoi scoprire qui:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-fare-il-backup-o-il-ripristino-dei-dati-su-un...

Una volta concluso il backup, potrai procedere con il ripristino accedendo direttamente al seguente menu del tuo Smartphone:

• Impostazioni
  • Gestione Generale
  • Ripristina
  • Ripristina ai dati di fabbrica

A seguito del ripristino, prova a testare lo smartphone configurato come nuovo, prima di reinserire tutti i dati, e verificane il funzionamento.

Facci sapere!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes