in data 14-02-2025 11:57 PM
Dopo aver aggiornato il mio A52s, il telefono rileva la sim ma è totalmente fuori uso. Non si aggancia a nessun operatore, non permette di sceglierlo manualmente e non c'è traffico dati.
Ho già ripristinato alle condizioni di fabbrica ma non è servito a nulla. La sim, inserita in un altro telefono, funziona perfettamente. Sottolineo che il problema si è presentato immediatamente dopo l'aggiornamento Android.
in data 16-02-2025 04:48 PM
Ciao Members_uMqaU2J, benvenuto sulla Community Samsung!
Ci dispiace per quanto hai descritto. Dunque, hai notato che la scheda SIM non veniva più rilevata fin dal primo avvio del dispositivo, dopo aver installato l'aggiornamento software? Oppure inizialmente non avevi difficoltà e l'anomalia si è presentata dopo poco tempo dall'installazione? Ti chiedo questa piccola precisazione per capire se l'installazione dell'aggiornamento può aver effettivamente inciso sull'anomalia: se si è presentata subito dopo l'installazione, è possibile sia causata da qualche conflitto software, ma se l'inconveniente si è manifestato dopo un po' di tempo è possibile che la causa non sia l'aggiornamento in sè.
Hai indicato di aver già provato ad effettuare un ripristino ai dati di fabbrica, ma senza successo: potresti indicarci se, a seguito del reset, hai immediatamente reinserito tutti i dati sottoposti a backup? Ti chiedo questo perchè, se tale condizione deriva da un conflitto software causato da qualche dato corrotto, è possibile che, reinserendo il backup, potresti aver reinserito anche la causa dell'anomalia: a seguito di un reset, infatti, è sempre fondamentale provare a testare il telefono senza reinserire subito alcun dato e senza reinstallare alcuna app e, solo dopo aver appurato il corretto funzionamento, reinserire gradualmente il backup, così da individuare l'eventuale causa software.
Inoltre, al fine di non lasciare nulla al caso, oltre a testare la tua SIM su un altro telefono, hai avuto modo di provare a testare un'altra SIM sul tuo A52s? È sufficiente inserire per qualche minuto anche una SIM prestata da un amico o un familiare.
Facci sapere.
Ciao!
in data 17-02-2025 02:48 PM
Ciao Veronica, ti confermo che il problema è sorto appena dopo aver fatto l'aggiornamento. Appena prima di farlo ho fatto una chiamata ed era tutto ok. Immediatamente dopo ho fatto l'aggiornamento e la sim ha smesso di funzionare. La Sim viene fisicamente rilevata ma non c'è nessun servizio e non si aggancia a nessun operatore. Se tento di selezionare manualmente l'operatore non mi permette di farlo.
Ti confermo che ho provato la sim anche appena dopo aver resettato, senza caricare alcun backup.
Ti confermo inoltre di aver provato la mia Sim in un altro telefono e funziona, oltre ad aver provato 2 sim nel mio telefono e anche queste non danno segni di vita.
Il problema, sembra proprio essere legato indiscutibilmente al vostro aggiornamento.