in data 21-11-2022 04:04 PM
in data 18-09-2023 09:26 AM
Buon giorno . E' stato poi risolto il problema ? Chiedo perchè ho esattamente lo stesso problema sempre con un Samsung A33 5G (telefono aziendale) . La registrazione dell'impronta gitale arriva al 20% e poi non acquisisce più dati e dopo un certo numero di tentativi si interrompe col messaggio di registrazione impronta fallita. E questo fin dal primo momento col telefono nuovo. Ho dovuto usando il riconoscimento facciale che però è piuttosto scomodo e funziona solo in determinate condizioni (niente occhiali , niente cuffia telefonica cc.) .
in data 18-09-2023 09:33 AM
in data 19-09-2023 11:35 AM
Ciao capraan, ti diamo il benvenuto sulla Community Samsung!
Il fatto che il sensore riesca inizialmente a rilevare la tua impronta ma poi, successivamente, la procedura si interrompe con un messaggio di errore, evidenzia il fatto che non vi sono ostacoli di tipo fisico (es. una pellicola protettiva troppo spessa) che stanno impedendo la rilevazione: in questo caso, infatti, il sensore non riuscirebbe a portare avanti la procedura fin dai primi istanti.
In questa circostanza, prima di tutto, ti consiglio di provare ad effettuare un test di autodiagnostica sul sensore procedendo in questo modo:
Il test propone la voce PASS per tutte le voci in elenco? Tieni conto che, se dovesse proporti FAIL per almeno una delle voci, significa che il sensore è interessato da un inconveniente che deve essere verificato dai nostri tecnici.
Se il test dovesse essere positivo, invece, ti chiedo di verificare se riesci a registrare l'impronta dopo aver avviato il telefono in modalità provvisoria: ti chiedo questo perchè, se l'errore non si presenta in questa modalità, significa che un conflitto software sta incidendo sul funzionamento del sensore e tale situazione può essere risolta con un ripristino del dispositivo.
Puoi accedere alla modalità sicura seguendo i passaggi indicati in questa guida:
Quando il telefono si avvierà in modalità provvisoria e vedrai l'apposita scritta nella parte bassa del display, prova a registrare la tua impronta. Puoi uscire da questa modalità in qualsiasi momento con un semplice riavvio.
Potresti farci sapere?
Per quanto riguarda il riconoscimento facciale, tale metodo dovrebbe consentirti di sbloccare il telefono in modo rapido: se in gran parte dei casi lo smartphone non ti riconosce, è fondamentale verificare se sono stati messi in atto tutti gli accorgimenti utili per il corretto funzionamento.
Quando hai registrato il tuo viso per la prima volta, ti trovavi in un luogo illuminato e l'obiettivo della fotocamera era pulito? L'immagine risultava nitida e non sfocata? Ti faccio queste domande in quanto tali condizioni sono di fondamentale importanza affinchè il dispositivo possa rilevare correttamente tutti i tratti somatici del tuo volto e possa riconoscerti in modo veloce ed efficace.
Inoltre, è necessario tenere conto di quello che è il proprio aspetto in fase di registrazione: per esempio, se registri il viso quando non indossi un paio di occhiali, il dispositivo potrebbe non riconoscerti immediatamente se provi a sbloccarlo mentre utilizzi gli occhiali da sole o da vista.
In queste circostanze, è utile usufruire della "registrazione alternativa": questa opzione ti consente di registrare il tuo viso una seconda volta, affinchè lo smartphone possa riconoscerti anche con caratteristiche differenti.
Alla luce di quanto indicato, ti suggerisco di provare a cancellare i dati sul volto registrati finora e di ripetere la registrazione principale del volto e quella alternativa.
Puoi cancellare i dati sul volto procedendo in questo modo:
In seguito, effettua una nuova registrazione e verifica se, con gli accorgimenti indicati, il telefono ti riconosce più facilmente.
Facci sapere!
Ciao
in data 03-01-2024 06:50 PM
Buongiorno, avendo riscontrato il medesimo problema sul mio a33 ho seguito attentamente la procedura ed effettuato il test, il risultato è tutto PASS quindi ho avviato il telefono in modalità provvisoria e, dopo 3 tentativi sono riuscita a completare la registrazione dell'impronta.
Voi direte, meno male problema risolto! Ehm no.. perchè non c'è una volta che una volta che me la accetti in nessuna app, oltre che per sbloccare, tutti i tentativi falliti, sempre, ogni volta. Ovunque.
Mi sono arresa all'inserimento del pin e al riconoscimento facciale ormai ma questa cosa mi scoccia abbastanza.
Qualche idea? Premetto che non ho nessuna pellicola ed/od elemento di disturbo e lo schermo è pulitissimo.
in data 04-01-2024 02:41 PM
Edit: Dopo vari tentativi invano ho:
- Eliminato tutti i miei precedenti salvataggi
- eliminato lo sblocco con dati biometrici
-riavviato telefono in modalità sicura
-ri-registrato le impronte (pollice ed indice)
-riattivato Dati biometrici
Ed ora pare funzioni, almeno lo sblocco, aggiornerò in caso di problemi con altre app soppraggiunti in seguito, nel caso, speriamo di no🤞🏻
in data 24-07-2024 08:45 AM
Ho avuto lo stesso problema con A33, ho risolto cercando su impostazioni "dati biometrici", Samsung Pass, e registrando l'impronta li, arrivata al 20% quando di solito si bloccava, ho provato a trascinare leggermente il polpastrello, come per provare a dargli più superficie, e così ha funzionato subito, al momento sembra funzioni sia per il blocco schermo sia per le applicazioni
in data 25-07-2024 11:28 AM
Ciao Silvia124,
ti do il benvenuto nella Community ufficiale di Samsung Italia.
Potresti indicarmi se hai riscontrato questo inconveniente esclusivamente in fase di registrazione?
Attualmente, in fase di sblocco tramite impronta biometrica, questa viene riconosciuta nell'immediato oppure occorre effettuare diversi tentativi?
Utilizzi una pellicola oppure un vetro protettivo?
Tieni presente che, lato Samsung, suggeriamo l'utilizzo di una pellicola protettiva conforme, dallo spessore pari e non superiore a 0.2 mm.
L'utilizzo di una pellicola o di un vetro protettivo non conforme, potrebbe andare a inibire oppure ostacolare alcune importanti funzionalità del dispositivo, come ad esempio il sensore d'impronte biometriche.
Mi fai sapere? Resto a disposizione.
Ciao!
in data 25-07-2024 11:32 AM
Ciao Danilo,
L'inconveniente è avvenuto solo in fase di registrazione, una volta registrata però l'impronta funziona perfettamente sia per lo sblocco dello schermo sia per le autorizzazioni delle varie app (banca, spid e similari)
Sul telefono ho applicato una pellicola conforme, comprata direttamente nello stesso negozio dove ho acquistato il telefono, ma comunque nei vari tentativi di registrazione ho provato anche a rimuovere la pellicola e non ho avuto risultati differenti, la registrazione alla fine sono riuscita ad ultimarla con la pellicola già applicata
Saluti
Silvia
in data 26-07-2024 03:39 PM
Ciao Silvia124,
se l'intoppo si è presentato solo in fase di registrazione e, al momento, non riscontri alcuna anomalia nel rilevamento dell'impronta, è possibile si sia trattato di un inconveniente momentaneo a livello software.
Tieni monitorata la situazione e sentiti libera di chiedere aiuto nel caso in cui dovessi riscontrare qualsiasi ulteriore difficoltà. Siamo a disposizione!
Ciao