Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Possibile virus ?

(Argomento creato il giorno: 29-04-2025 10:08 AM)
222 Visualizzazioni
Slash76
Hotshot
Opzioni
Buongiorno community, oggi mi è successa una cosa strana, mentre navigavo su chrome, ho cliccato per sbaglio su una pubblicità, si è aperta per un secondo, poi si è chiusa e mi ha riportato sul mio whatsapp, con un messaggio preimpostato con un numero che iniziava con +44, che ho subito bloccato. Sto pensando di fare un reset dello smartphone...consigli ?
12 Risposte
Francepp
Explorer
Opzioni
Non è un virus, semplicemente è una pagina web che aveva un link di whatsapp che ti apriva la conversazione. Non serve alcun reset del telefono, ammeno che non si verifichino altri comportamenti strani del telefono.
darkginopaoli
Helping Hand
Opzioni
I telefoni Samsung hanno due antivirus incorporati, uno di mcCafe che è addirittura a pagamento se lo si vuole installare come app e l altro di Google play, entrambi funzionano e scannerizzano il telefono in continuazione, l'unico modo per prendere un virus nel 2025 è installare deliberatamente qualcosa ignorando le mille segnalazioni di sicurezza, quindi vai tranquilla.
se proprio vuoi essere ultra sicura vai su impostazioni > sicurezza e privacy > sicurezza dell applicazione. Ed esegui gli antivirus a mano
fabiffi
Troubleshooter
Opzioni
Concordo, puoi stare sereno.
Slash76
Hotshot
Opzioni
Non mi era mai successo, ero preoccupato del fatto che avesse preso "possesso" del mio whatsapp, grazie
0 Likes
Slash76
Hotshot
Opzioni
Il fatto che si fosse "impossessato" del mio whatsapp mi aveva fatto preoccupare, grazie
0 Likes
Slash76
Hotshot
Opzioni
Ciao darkginopaoli, come ho detto a Francepp, mi ero preoccupato che questo sito si fosse "impossessato" del mio whatsapp, grazie
jagger7
Hotshot
Opzioni
Guarda che se per sbaglio una applicazione o link entra nei dati sensibili stai certo che il.telefono si blocca e ti obbliga a ripristinare come è successo a me un po di tempo fa per un apk... e io ho anche adguard e unicorn i migliori adblocker... quindi vai tranquillo che non potranno mai accedere a nessun dayo
Slash76
Hotshot
Opzioni
Grazie jagger7
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao @Slash76

da come hai descritto la situazione, ti confermo che sembra proprio quella descritta da Francepp, ossia un reindirizzamento all'app WhatsApp. Ciò può succedere con qualsiasi applicazione che hai installato nel telefono: se clicchi su un link di Facebook che trovi sul web, per esempio, normalmente il sistema apre l'applicazione. La stessa cosa succede con YouTube e con le app di messaggistica.

Se non hai installato nulla di anomalo e non noti alcun comportamento sospetto, ti confermo dunque che non dovrai preoccuparti e non sarà assolutamente necessario effettuare un ripristino delle impostazioni del dispositivo. 🙂

Per sicurezza, puoi utilizzare la protezione integrata, come gentilmente suggerito da darkginopaoli, ed effettuare una scansione del telefono. 

Per qualsiasi ulteriore necessità, resto a completa disposizione.

Ciao!

Cornelia_L

Samsung Community Expert