Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

ONE UI 7 GALAXY A55

(Argomento creato il giorno: 04-06-2025 01:52 PM)
113 Visualizzazioni
cicchetti
Pioneer
Opzioni
tutto perfetto per questo aggiornamento però andrebbe un po' ottimizzato perché qualche volta si blocca, del resto però tutto perfetto 
3 Risposte
Marco_B
Hotshot
Opzioni
Ciao, ho anch'io A55 e non noto blocchi o problemi simili.
Dopo l'aggiornamento hai provato a fare una pulizia della memoria cache tramite Wipe Cache Partition ?

Ti lascio il link alla guida redatta dagli Expert Samsung che è valida per cercare di risolvere eventuali problemi post aggiornamento

https://eu.community.samsung.com/t5/galaxy-a-series/guida-consumo-energetico-post-aggiornamento-info...

IlGiova
Explorer
Opzioni
Anch'io ho A55, dopo l'aggiornamento la batteria dura meno e il telefono scalda di più. Il telefono non rileva anomalie. Ho fatto oggi il wipe-cache partition suggerito qui in comunity. Vediamo cosa succederà. Per adesso mi sembra che scaldi molto più velocemente di prima.
Mi spiace perché uno dei punti di forza dell' A55 era che non scaldava
0 Likes
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao a tutti,

@cicchetti come ha avuto modo di testimoniare anche Marco_B, questa condizione non si presenta su tutti i Galaxy A55 aggiornati, dunque è possibile che possa trattarsi di un piccolo intoppo momentaneo che sta interessando il tuo esemplare.

Indichi che ogni tanto il telefono si "blocca": dunque, non riesci più ad impartire alcun comando per qualche secondo e poi si sblocca da solo? Oppure noti lentezza nelle animazioni di sistema? Hai notato se riscontri difficoltà sempre quando utilizzi app specifiche o esegui determinate operazioni?

In attesa di un riscontro, prima di tutto, posso suggerirti di verificare che tutte le app installate sul telefono siano aggiornate: puoi verificare la disponibilità di aggiornamenti direttamente sul Play Store. 

Ciò è fondamentale in quanto, a seguito di un aggiornamento di sistema, le app devono essere ottimizzate dai propri sviluppatori affinchè possano funzionare in modo stabile sulla nuova versione del sistema: installando i nuovi aggiornamenti, dunque, è possibile che alcuni intoppi vadano a risolversi spontaneamente.

Inoltre, come anticipato da Marco_B, ti suggerisco di provare a cancellare la cache generica del telefono, al fine di rimuovere i file temporanei memorizzati nel telefono che, se corrotti, possono causare instabilità sul sistema operativo, con conseguenti difficoltà come blocchi o rallentamenti. Segui questi passaggi con ordine:

• Spegnere il telefono
  • Collegare il telefono al PC con il cavo USB
  • Premere e tenere premuti i tasti Accensione e Volume+
  • Appena compare la scritta Samsung, rilasciare il tasto Accensione
  • Quando compare la schermata blu, rilasciare il tasto
  • Comparirà una schermata con più voci: qui sarà necessario spostarsi tra le varie voci utilizzando i tasti volume fino ad evidenziare in blu la scritta "Wipe cache partition"
  • Confermare con il tasto Accensione
  • Posizionarsi su "Yes"
  • Confermare con il tasto Accensione
  • Posizionarsi su "Reboot system now"
  • Confermare con il tasto Accensione ed attendere il riavvio

Vorrei rassicurarti sul fatto che questa procedura non comporta la perdita di dati personali.

Rimaniamo a disposizione!

@IlGiova in merito a quanto hai indicato ricordiamo sempre che, a seguito di un aggiornamento, può accadere che si possa notare un momentaneo aumento dei consumi e un leggero surriscaldamento, in quanto il sistema deve "assestarsi" e apprendere nuovamente le abitudini di utilizzo, al fine di ottimizzare il funzionamento.

Inoltre, come spiegato anche a cicchetti, è possibile che alcune delle app installate sul dispositivo non siano ancora state ottimizzate per funzionare in modo stabile sulla nuova versione software: se un'app non è ottimizzata, può lavorare maggiormente in background o consumare di più durante il suo utilizzo e, poichè le app installate sui vari prodotti possono essere diverse a seconda delle esigenze del singolo utente, vi sono degli esemplari di Galaxy su cui si possono riscontrare dei consumi più elevati e altri su cui i consumi sono rimasti stabili.

Infine, in fase di installazione dell'aggiornamento e a seconda delle condizioni, possono generarsi dei conflitti software poiché il firmware viene installato su una memoria ricca di file temporanei che si creano nel tempo: questi file possono corrompersi, causando instabilità sul sistema operativo che porta a sua volta una crescita dei consumi.

Verificando il tuo storico, vedo che in un'altra discussione indichi di aver riscontrato un lieve miglioramento dopo aver effettuato la procedura del Wipe Cache Partition: ci confermi che, anche in questi giorni, la situazione sembra essere regolare?

Per quanto concerne il surriscaldamento, lo riscontri ancora? Hai provveduto ad aggiornare le app? Il calore risulta essere "nella norma" o rende il telefono fastidioso al tatto? Hai notato se si surriscalda sempre in specifiche circostanze (es. quando utilizzi app particolarmente pesanti, come per esempio alcuni videogiochi, quando ti trovi all'aperto sotto il sole etc.)?

Il surriscaldamento, infatti, entro determinati limiti può essere normale e la sua intensità può variare a seconda dell'utilizzo che viene fatto del prodotto e dell'ambiente circostante.

Le temperature, infatti, possono aumentare quando si utilizzano app particolarmente "energivore", come, ad esempio, videogiochi, app di streaming video (specialmente se la luminosità dello schermo è impostata al massimo), app che sfruttano il GPS (come navigatori) etc. Il surriscaldamento può essere particolarmente accentuato, inoltre, se queste app vengono utilizzate:

• In zone in cui il segnale di rete (Wi-Fi o rete dati) risulta essere debole: il dispositivo, infatti, lavora maggiormente per restare connesso alla rete e offrire, così, il servizio richiesto.
  • In ambienti particolarmente caldi (sotto il sole in spiaggia, all'interno della propria automobile etc.).
  • Mentre il telefono è in carica.

Facci sapere.

Ciao!

Veronica_F
Samsung Community Expert

0 Likes