in data 09-04-2024 10:38 AM
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
Salve a tutti,
da qualche giorno ricevo sul mio Galaxy A30 una strana notifica vocale: "sono off line puoi comunque effettuare telefonate, ricevere indicazioni stradali.....".
Non capisco da cosa possa dipendere dal momento che non ho mai istallato servizi di assistente vocale.
Il messaggio arriva alcune volte al giorno senza un orario preciso, anche di notte e con il telefono in funzione aereo.
Qualcuno mi sa dire da cosa può dipendere e come posso risolvere questo inconveniente?
Grazie in anticipo per l'aiuto!
Benedetta
in data 09-04-2024 10:55 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 09-04-2024 11:02 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Grazie per la risposta!
Per chiarire...è il telefono stesso che ad un certo punto "mi parla", non credo sia una cosa collegata alle telefonate che faccio o ricevo.
in data 09-04-2024 01:10 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Probabilmente la notifica arriva da un'applicazione. Applicazione che potevi già aver installata ma, in seguito ad alcuni aggiornamenti, ha apportato qualche modifica.
Innanzitutto, visto che di notte attivi la modalità aereo, per non essere disturbata, disattiva anche tutti i suoni e il volume multimediale, almeno non verrai svegliata dal suono di questa notifica inutile.
Per provare a cercare la causa di questa notifica ti consiglio di installare dal Galaxy Store l'applicazione Good Lock di Samsung. Una volta installata, aprila e clicca sulla scheda in basso a destra "Life Up". Qui verifica se è disponibile l'app chiamata "Nice Catch".
Qualora fosse disponibile anche per il tuo modello di telefono, installala, aprila e attiva tutte le voci presenti al suo interno.
Questa applicazione registra tutte le notifiche che vengono generate dal telefono. Sarà facile quindi scovare il colpevole.
Infatti, dopo che riceverai nuovamente questa strana notifica vocale, aprendo Nice Catch ed entrando nelle varie voci (notifica di vibrazione, di suono, di schermo, ecc) potremo capire chi produce questa notifica. Trovata la fonte sarà poi più semplice consigliarti una soluzione al problema.

in data 10-04-2024 10:47 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao,
@Bibi1175, ti do il benvenuto in Community!
Quanto riscontri risulta essere abbastanza insolito.
Il fenomeno si è presentato improvvisamente o in seguito all'installazione di qualche nuova applicazione?
Oltre ai suggerimenti forniti dal nostro gentilissimo @Goll, che ringrazio, ti chiedo gentilmente di eseguire un test in Modalità Provvisoria.
Tale modalità serve per avviare il telefono in un ambiente di emergenza nel quale vengono caricate e sono attive solo le applicazioni preinstallate; tutte le applicazioni di terze parti, dunque quelle installate successivamente, sono temporaneamente disattivate.
Per attivare la modalità provvisoria si procede così:
- tieni premuto il tasto d’accensione fino a visualizzare la schermata di spegnimento
- tieni premuta l’icona “Spegni” fino a visualizzare l’opzione “Modalità sicura”
- tocca “Modalità sicura”
- il telefono si riavvia per mostrare la home con la modalità provvisoria
- per uscire dalla modalità provvisoria, tieni premuto nuovamente il tasto d’accensione e clicca “Riavvia”
NB: verrà attivata di default la modalità offline. Ti rassicuro sul fatto che non perderai nessun dato personale e i contenuti saranno conservati intatti.
Verifica se anche in fase di test, il dispositivo continua a notificarti informazioni mediante messaggio vocale.
Mi fai sapere?
Ciao!
in data 10-04-2024 12:21 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Grazie del consiglio Goll,
ho istallato l'applicazione "Nice Catch" e all'orario in cui ho ricevuto per l'ennesima volta la notifica vocale "Nice Catch" mi segnala le applicazioni Impostazioni Utente (nella sezione vibration history) e Sistema Android (nella sezione screen wakeup history).
in data 11-04-2024 02:51 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare