in data 09-06-2023 07:50 AM
in data 09-06-2023 11:43 AM
Ciao Fabio9871, bentornato in Community!
Quando dici che il dispositivo fa fatica a collegarsi al modem, intendi dire che risulta lento nell'agganciare il segnale WIFI della tua rete domestica?
Sapresti definire questa lentezza in termini numerici? Si tratta di qualche istante, decine di secondi, minuti?
Successivamente all'aggancio, la rete poi risulta stabile?
Tendenzialmente, l'aggancio alla rete WIFI avviene in pochi istanti dall'attivazione della connettività, ma ci sono alcuni fattori che potrebbero rallentare l'operazione come, ad esempio, la frequenza o il canale utilizzato, la presenza di impianti domestici particolari con extender WIFI, mesh, ripetitori, la saturazione della banda, ecc.
Su un impianto domestico semplice dove è presente un solo modem/router e una sola banda, è utile provare a riavviare il router WIFI e lo smartphone. Prova a mantenere disconnessi tutti i dispositivi che normalmente si agganciano alla rete e connettere solo il tuo Galaxy A53: se la connessione avviene più velocemente, sicuramente la lentezza dipende dal fatto che ci sono già molti dispositivi connessi.
Se hai due reti WIFI, una a 2.4Ghz e una a 5Ghz che presentano lo stesso nome di rete (SSID) e stessa password, anche in questo caso potrebbero presentarsi delle difficoltà con l'aggancio al segnale. In questi casi, è utile agire sul modem modificando almeno il nome della rete, così da velocizzare il riconoscimento da parte dello smartphone.
Al fine di capire se l'inconveniente risulta generalizzato sul telefono, hai modo di testare il funzionamento su altre reti WIFI e vedere se l'aggancio al segnale risulta lento in qualsiasi caso?
Fammi sapere!
Ciao
20-06-2023 12:58 PM - modificato 20-06-2023 01:01 PM
in data 21-06-2023 09:30 AM
Ciao @Fabio9871,
ti ringrazio per il riscontro.
Confermi quindi di aver risolto l'inconveniente precedentemente segnalato?
Rimango a disposizione per eventuali ulteriori necessità.
Buona giornata! 😊