20-06-2023 06:14 PM - modificato 20-06-2023 06:15 PM
Salve, ho da poco cambiato cellulare, anche se il modello è sempre un A40 ma questo nuovo è aggiornato ad Android 11, One UI 3.1.
Il problema è che Microsoft 365 (ho un abbonamento privato) non mi salva automaticamente su scheda SD.
Cosa che faceva tranquillamente sul mio vecchio cell.
Ho contattato telefonicamente sia microsoft che samsung e si rimbalzano la palla.
AAbbiamo anche concesso all'app tutte le autorizzazioni.
Come posso risolvere?
Grazie. 🙏
in data 21-06-2023 10:48 AM
Ciao Vampiretta,
generalmente questo tipo di opzioni vengono gestite interamente dall'applicazione in uso, la quale potrebbe permetterti di salvare i contenuti in vari modi: in locale all'interno dell'applicazione, nella memoria interna del telefono, su memoria esterna, su un servizio cloud, ecc.
Poichè l'applicazione Microsoft 365 non è sviluppata da noi, bensì appunto da Microsoft, diventa complesso per noi fornirti informazioni precise sulle modalità di salvataggio previste dall'app, poichè non conosciamo il servizio.
Qual è l'anomalia, nello specifico? L'applicazione presenta effettivamente il comando per poter salvare i contenuti su memoria esterna, ma utilizzandolo non va a buon fine? Oppure il comando non risulta disponibile?
Se il comando è presente ma il salvataggio non va a buon fine, ti chiedo di indicarmi se compare un avviso di errore. Il salvataggio su altri percorsi va a buon fine?
Se il comando non è presente, è possibile che la microSD non venga rilevata dall'applicazione.
Altre applicazioni riescono ad accedere regolarmente ai dati contenuti nella scheda? Questa informazione mi permetterà di escludere un'anomalia con la gestione della microSD da parte dello smartphone.
Fammi sapere, ciao!
in data 21-06-2023 05:51 PM
Ciao, grazie per la risposta.
Purtroppo Microsoft mi ha indirizzato da Samsung.
Allora provo a rispondere alle tue domande, purtroppo il problema è complesso.
Se apro un file con Microsoft365 dalla cartella della SD, non riesce a fare il salvataggio automatico. Posso solo fare salva con nome e sovrascrivere il vecchio file e le modifiche vengono salvate sempre su MicroSD.
Se apro Microsoft365 e faccio aprire dall'interno del'app il file che è su MicroSD a quel punto funziona anche il salvataggio automatico.
Altre applicazioni salvano con successo sulla mia Micro SD anche se apro il file partendo dalla cartella nella MicroSD.
Non compare nessun messaggio di errore.
Dice solo che non può salvare su unità esterna, ma poi lo fa.
Per altro il problema mi si presenta su un A40 Android11, One UI 3,1.
Mentre sul mio vecchio cell A40 Android 10, One UI 2.0 non ho mai avuto problemi.
Spero di essermi spiegata! 😉
Grazie per l'attenzione e buona serata.
Valentina
in data 22-06-2023 04:35 PM
Ciao Vampiretta,
ti ringrazio per il gentile riscontro .
Date le circostanze posso proporti due opzioni:
Per la prima opzione potrai procedere seguendo questi semplici passaggi:
Questa procedura non eliminerà nessun dato personale, agirà esclusivamente sui file di sistema per il funzionamento dell'applicazione. L'operazione di svuota cache è molto utile al fine di eliminare eventuali file cache obsoleti che potrebbero generare questo tipo d'inconveniente.
Per la seconda opzione invece, ti consiglio di dare un'occhiata alla seguente guida:
Al proprio interno, troverai i passaggi per poter formattare correttamente la scheda di memoria esterna (ti suggerisco di utilizzare i formati ExFAT o FAT32).
Prima di procedere in tal senso, ti invito a eseguire un backup dati contenuti all'interno della MicroSD:
Qualora dovessi continuare a riscontrare questo fenomeno, sarebbe opportuno inoltrare una segnalazione di errore mediante la procedura di error report:
Questa segnalazione consentirà al nostro reparto di ricerca e sviluppo di analizzare le log e i registri di sistema al fine di valutare se tale inconveniente è generato dal nostro sistema operativo.
Ti ringrazio per la segnalazione, lo staff della Community rimane a tua completa disposizione per future comunicazioni 😊.
Ciao!
in data 23-06-2023 09:14 AM
La cache l'ho svuotata più volte ma non risolvo.
Ho anche disinstallato e reintallato l'app. Niente.
Proverò a formattare la Cheda SD. Anche se altre app la vedono senza problemi.
Grazie. 🙏
in data 23-06-2023 12:33 PM
Ho scoperto che il problema lo fa con Excel ma non con Word che salva automaticamente su scheda SD senza problemi.
Cambia qualcosa?
in data 23-06-2023 05:34 PM
Ciao Vampiretta,
ti ringrazio per questa precisazione.
Questo dimostra come l'anomalia risieda sulla suite di Office dell'account 360, ma l'aver scoperto in base a quale elemento è tutto sommato positivo, poichè puoi ora segnalarlo in modo mirato a Microsoft per svolgere delle verifiche isolate.
Con ogni probabilità Excel non è ottimizzato e potrebbe necessitare di un aggiornamento, o altrimenti il tutto si presenterebbe anche con Word.
Ci fai sapere come va? Buona giornata.
in data 23-06-2023 05:49 PM
Certo vi tengo aggiornati.
In verità ora non funziona neanche più su Word il salvataggio automatico. Ma se gli dico Salva aggiorna il file. Mi sta facendo impazzire. 😲
Ma dove posso notificare questa cosa a Microsoft?
Inoltre la cosa assurda è che sull'altro mio telefono A40 dove per il momento l'aggiornamento è fermo ad Android10 funziona tutto.
in data 25-06-2023 12:04 PM
Breve aggiornamento.
Microsoft 365 continuava a non salvare su scheda SD e a non salvare automaticamente.
Ho provato allora a installare le app dedicate singole di Word e Excel. In questo caso il salvataggio automatico continua a non funzionare.
Ma manualmente premendo SALVA riesce a salvare le modifiche su SD.
A quel punto anche riaprendolo con Microsft 365 continuo a poterlo salvare su SD.
in data 26-06-2023 10:50 AM
Ciao @Vampiretta,
ti ringrazio per l'ulteriore riscontro.
Considerando l'esito delle prove effettuate, è molto probabile che l'errore sia imputabile all'applicazione. Tale servizio infatti potrebbe non essere stato ottimizzato per l'utilizzo con il sistema Android 11 presente sul tuo nuovo Galaxy A40.
Per poter segnalare il tutto al supporto del servizio Microsoft, puoi utilizzare questo link che ho reperito in rete:
https://support.microsoft.com/it-it/contactus
Facci sapere, grazie.
A presto!