in data 02-08-2023 10:33 AM
in data 02-08-2023 02:55 PM
Ciao fabioA71,
ti do il bentornato nella Community ufficiale di Samsung Italia!
Hai notato se questo comportamento ha iniziato a verificarsi in seguito a un evento specifico, ad esempio il download di un'app o l'installazione di un aggiornamento software?
Attualmente il dispositivo risulta aggiornato all'ultima versione software disponibile?
Potrai verificare in maniera rapida la presenza di un aggiornamento del software, procedendo nel seguente modo:
Sapresti indicarmi, in maniera orientativa, con quale cadenza di tempo riscontri questo comportamento?
In merito a quanto segnalato, considerando che un semplice riavvio risulta risolutivo, è molto probabile che tale inconveniente non sia riconducibile a un'anomalia di tipo hardware, bensì a un conflitto di natura software.
A tal proposito, sarebbe opportuno testare per qualche tempo il dispositivo in modalità sicura, seguendo le istruzioni illustrate nel seguente link, verificando se in questa modalità quanto riscontrato continua a sussistere:
Considera che in questa modalità, la maggior parte delle app di terze parti saranno bloccate, così da poter verificare, utilizzando le funzioni principali del dispositivo, se l’anomalia riscontrata sia dovuta ad un conflitto creato da un app esterna.
Laddove in questa modalità quanto riscontrato non dovesse persistere, è molto probabile che sul tuo dispositivo sia presente almeno un'app che interferisce con il corretto funzionamento dello stesso. Sarà, pertanto, necessario eliminare gradualmente le app installate e, contestualmente, verificare il comportamento del dispositivo.
Diversamente, qualora l'inconveniente dovesse verificarsi anche in questo ambiente di test, ti suggerisco di procedere con un backup di tutti i dati e un ripristino del dispositivo ai dati di fabbrica, al fine di poter escludere eventuali conflitti software che possano causare l'anomalia.
Per supportarti in queste operazioni, ti suggerisco di controllare i seguenti link:
Ci tengo inoltre a informarti che, non appena avrai ultimato il ripristino del dispositivo, sarà necessario testare il funzionamento di quest’ultimo e verificare se l’anomalia risulta ancora presente, senza ripristinare il backup dei dati precedentemente effettuato.
Tienimi aggiornato, resto a completa disposizione.
Ciao.