in data 04-01-2023 09:24 PM
in data 05-01-2023 12:41 PM
Ciao Bigbogdan75, ti do il benvenuto 😎!
Questo genere d'inconveniente lo avverti solo durante le chiamate o anche se apri un contenuto multimediale? Ti faccio questa domanda in quanto sarebbe molto utile localizzare l'anomalia per poter poi proporre delle verifiche mirate.
Solitamente per chiamare utilizzi l'applicazione Telefono o un APP di terze parti?
Al fine di escludere eventuali bug software, ho da proporti alcuni semplici test. Te li elencherò qui di seguito.
Per prima cosa, avvia la procedura di Wipe cache partition. Si tratta di una procedura di alleggerimento di tutti quei file temporanei che si generano naturalmente nei vari prodotti.
Ecco come avviare la procedura:
Attendi quindi il riavvio completo del telefono, possono volerci alcuni minuti.
Se l'anomalia dovesse persistere, testa il tuo Galaxy A71 in modalità provvisoria.
Per avviarla segui le indicazioni fornite in questo link:
In questa modalità, la maggior parte delle app di terze parti saranno bloccate, così da poter verificare, utilizzando le funzioni principali del dispositivo, se l’anomalia riscontrata sia dovuta ad un conflitto creato da una applicazione esterna.
Se così fosse, sarà necessario cancellare piano piano le applicazioni esterne fino a trovare l'app che crea il conflitto.
Mi fai tieni aggiornato sull'esito dei test?
Un saluto,
in data 05-01-2023 12:50 PM
in data 05-01-2023 12:51 PM
in data 12-02-2023 10:27 PM
in data 14-02-2023 04:06 PM
Ciao Bigbogdan75,
ti ringrazio per averci dato un riscontro in merito all'esito della cancellazione della cache.
Tieni conto che non ci risultano casi simili su altri A71 a seguito degli ultimi aggiornamenti, quindi escluderei che possa trattarsi di un inconveniente strettamente legato all'update in sè.
Tuttavia, può accadere che a seguito di un aggiornamento possano crearsi dei conflitti software poichè il firmware viene installato su una memoria ricca di file temporanei che si creano nel tempo: questi file possono corrompersi, generando alcune difficoltà nell'utilizzo dello smartphone.
Inoltre, alcune app di terze parti potrebbero essere non ottimizzate per la nuova versione software e, a causa di ciò, potrebbero incidere negativamente sul corretto funzionamento del sistema, causando inconvenienti di diversa natura.
Per questo motivo, il collega Andrea_C ti aveva consigliato anche di provare ad eseguire un test in modalità provvisoria: infatti, se l'inconveniente non si presenta in questo ambiente di test, è molto probabile che tale situazione sia causata da un conflitto momentaneo, risolvibile con un reset del dispositivo (previo salvataggio di tutti i dati).
Come indicato nel commento precedente, puoi accedere alla modalità provvisoria seguendo i passaggi indicati in questa guida:
Una volta che il telefono si sarà avviato in modalità sicura, ricorda di disattivare la Modalità Aereo: questa infatti si attiva automaticamente in tale modalità. Una volta fatto ciò, esegui una telefonata di prova e verifica se, dopo un determinato tempo, il microfono e l'audio continuano a "disattivarsi".
Puoi uscire da questa modalità in qualsiasi momento con un semplice riavvio.
Se in modalità sicura il tuo Galaxy funziona in modo corretto, è evidente che sia presente in memoria un'app o un dato che sta incidendo negativamente sul funzionamento.
In tal caso, la situazione è risolvibile procedendo con un backup di tutti i dati e un ripristino ai dati di fabbrica del prodotto: considera che questa procedura viene consigliata a seguito di un aggiornamento, proprio al fine di consentire un'installazione pulita, scongiurando inconvenienti come quello che hai segnalato.
Puoi salvare tutti i dati importanti effettuando un backup con il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:
Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".
Se non disponi di un pc, puoi comunque eseguire il backup utilizzando una delle altre modalità disponibili, che puoi scoprire qui:
Una volta concluso il backup, potrai procedere con il ripristino accedendo direttamente al seguente menu del telefono:
A seguito del ripristino, prova a testarlo configurato come nuovo, prima di reinserire tutti i dati, e verificane il funzionamento.
Potresti tenerci aggiornati? Siamo a tua disposizione.
Ciao!