19-11-2022 11:12 AM - modificato 19-11-2022 11:13 AM
Salve ho notato che la memoria, da impostazioni, anche quando la pulisco per avere più Gb, subito dopo l ho ottimizzata e ripulita, i Gb consumati risalgono a circa 500 mb, in pochi minuti e dopo qualche minuto salgono a 1,5 Gb. So che un telefono più gb di memoria ha più ne richiede, però ha anche sempre prenotati 700 mb di memoria. Insomma la memoria libera effettiva poi è sempre 2 Gb circa. Pensavo che un telefono con 6gb fosse stato più performante, però spesso, ora non ricordo esattamente in che operazione, forse quando devo salvare documenti pdf o foto, mi appare in basso una scritta che mi dice "Impossibile completare l operazione, memoria insufficiente" (poi in realtà salva lo stesso) però quel messaggio fa capire che sta sempre sotto" sforzo". Infatti il telefono non mi sembra particolarmente veloce. Nonostante ho questi 6 Gb che pensavo rendessero il telefono più performante.
Per capire esattamente qual è o cosa è il processo o processi che si "tirano" ben 4 Gb, cosa bisogna fare?
E un altra domanda. Ho un telefono che pensavo avesse molta memoria archiviazione. 128 Gb(?) non ricordo esattamente ma giù di lì. Ora, ho notato che già, da Agosto di adesso fino a Novembre sono già a Metà memoria di archiviazione piena. 128 Gb e già a metà? E non ho nemmeno installato tutte le app che avevo nel mio telefono vecchio con soli 32 Gb di spazio. Utilizzo già la scheda esterna e li tengo solo musica e foto di "archivio".
Mi sto rendendo conto che il problema risale al fatto che i video e le foto nuove che scatto con questo cellulare sono Enormi. C'è un modo per farle più piccole di "peso"? Ho provato a regolare dalle impostazioni fotocamera di defolt, ma anche il formato più piccolo è sempre troppo enorme. Non mi. serve sempre scattare foto con un peso di Mb così alto.
Vi chiedo se sapete di una fotocamera da scaricare dallo store, magari che permetta di abbassare molto più la "pesantezza" di ogni foto e video?
Grazie
in data 19-11-2022 02:01 PM
in data 19-11-2022 02:02 PM
19-11-2022 05:47 PM - modificato 19-11-2022 05:50 PM
Grazie. Capito..... mm. comunque io già uso Google drive e ho già 15 Gb pieni. Il problema non è lo spazio dove mettere le foto o video, in realtà vorrei fare foto e video di dimensioni più piccole, perché non sempre mi serve una qualità così alta delle foto o video.
Come impostazioni, ho messo tutte le app con risparmio batteria attivato e con ottimizzazione massima (l opzione che le chiude quando esco da ogni app), in più ho la sospensione Avanzata attivata per tutte le apps che uso maggiormente. Le apps vanno tutte in "sleep" per tutte le opzioni descritte sopra. 🤔 quindi non capisco il messaggio che mi dice "impossibile salvare le foto memoria insufficiente "
Grazie per il suggerimento di questa app per ottimizzazione, caso mai proverò anche questa.
Ad ogni modo, strano.. perché ho tutto ottimizzato, e nonostante tutto, mi dice spesso "impossibile salvare... memoria insufficiente"...
Spero anche di trovare una buona app seria, senza fronzoli, senza adesivi e giochini, che mi serva per fare fotografie e video, senza pubblicità, che mi permette di regolare la dimensione delle foto e video nel formato custom..
Grazie 🙏🏻
in data 23-11-2022 07:32 AM
Ecco qui stavo addirittura provando ad allegare uno screenshot a questa pagina ed ecco che mi appare di nuovo la scritta Memoria insufficiente. Proprio ora mentre stavo cercando uno screenshot da allegare, così ho fatto lo screenshot adesso :
il precedente screenshot the avevo scelto non me lo ha fatto allegare mi diceva memoria insufficiente...
Ma come mai la memoria così piena con 6 Gb di ram? Preferirei evitare di installare app esterne.. vorrei capire cosa sta riempiendo così tanto la memoria, ho solo Chrome aperto.. strano. m🤔 Col telefono di prima avevo solo 3 Gb di ram e non succedeva. Ora ne ho 6 e quasi ogni giorno mi dice Memoria insufficiente... 😱😱😮💨
in data 24-11-2022 02:42 PM
Ciao @Jezuufamtobie ,
ti ringrazio per l'esaustiva delucidazione.
Considera che la il dispositivo, per funzionare correttamente, necessità di utilizzare una buona parte della RAM per avviare e gestire correttamente tutti i processi di sistema.
In vista del messaggio di errore riscontrato, sarebbe opportuno analizzare con quali applicazioni riscontri questa notifica.
Quanto indicato sembra imputabile a eventuali file cache che stanno saturando la memoria di un'applicazione di terze parti (per esempio Google Chrome).
Per questo motivo ti invito a eseguire uno svuota cache dell'applicazione in cui si manifesta questo messaggio di errore mediante questi semplici passaggi:
Questa procedura non eliminerà nessun dato personale, agirà esclusivamente sui file di sistema per il funzionamento dell'applicazione che potrebbero causare questo inconveniente.
Per quanto concerne la memoria ROM, ci tengo a precisare che, come indicato sul nostro sito dedicato, il prodotto dispone di 128 GB di memoria ma, fin dal primo utilizzo, sono disponibili esclusivamente 101.5 GB (questo spazio è occupato dai processi di sistema e dal sistema operativo): Specifiche > Memoria > Memoria Disponibile (GB).
https://www.samsung.com/it/smartphones/galaxy-a/galaxy-a52s-5g-awesome-black-128gb-sm-a528bzkceue/
In merito alla diminuzione dei file catturati con l'applicazione Camera, posso suggerirti di verificare se sul Google Play Store siano presenti delle app di terze parti che possano venire in contro alle tue esigenze, in questo modo, potrai ridurre la dimensione dei file e ottimizzare la memoria del dispositivo.
Fammi sapere se dopo aver svolto la procedura di svuota cache continui a riscontrare lo stesso fenomeno.
A presto! 😊
24-11-2022 10:52 PM - modificato 24-11-2022 11:02 PM
Grazie proverò a fare quanto consigliato e appena passa qualche giorno per vedere come va, vi farò sapere.
Ho notato che questo errore lo faceva quando con Google Chrome cercavo di caricare un file in allegato in un sito chiamato Tunestotube.com
proverò a svuotare la cache, grazie ancora.
Però quello che intendevo dire è, che se anche svuoto la cache e per qualche ora o per 1 giorno non lo fa, mi tocca svuotare la cache o ottimizzare, praticamente giornalmente. Cosa che invece con il mio vecchio cellulare con soli 3 giga di ram non faceva.
Per quello mi chiedevo come è possibile che un telefono che ha più giga di ram alla fine è meno performante di uno da 3?
Perché sebbene basta svuotare la cache ad esempio, se mi tocca svuotarla sempre o spesso ( e in genere mi chiude tutte le pagine web, e tutte le app che sto usando e poi mi tocca rilanciarle) insomma non ne sono molto contenta , perché coi telefoni di prima non succedeva... tra l altro guardo molte immagini su webs e già noto dei rallentamenti nel caricare le foto da vari forums.. faccio un esempio pratico : vado su un forum chiamato Raverly. com e poi ricerco nella sessione Patterns, tutte le foto di progetti da fare a maglia e mi carica le foto di ogni progetto etc. l altro giorno ad un certo punto, sfogliando le pagine, notavo che prima le foto si caricavano velocemente, poi facevano fatica a caricarsi e infatti apparivano bianche, cioè non si caricavano subito..
allora vado in Impostazioni e svuoto la cache e difatti si ricaricano subito di nuovo tutte le foto del. forum della ricerca patterns.
E poi se provo ad andare su Tunestotube mi dava errore per mancanza di memoria..
Però ho notato rallentamento propr
se svuoto la cache (qualche volta ricordo già di averlo fatto) era più veloce ma temporaneamente. Grazie ancora e scusate se mi dilungo...