Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Informazione

(Argomento creato il giorno: 25-03-2025 12:42 PM)
112 Visualizzazioni
Francy20
Pioneer
Opzioni
Ciao a tutti, 
spesso e volentieri la mia rete dati risulta "solo chiamate di emergenza " per far uscire la connessione dati e linea in cui le persone mi possono chiamarmi devo riavviare il cellulare, fatto questo ritorna normalmente. 
Premetto che abito fuori zona, quindi ed è normale che non prenda, però quando esco anche se mi ritrovi in città non esce nulla, e quindi mi tocca riavviare il cellulare per far uscire la linea (come ho detto) questa situazione me lo faceva anche con il mio vecchio cellulare LG 
Da quasi due anni possiedo il modello SAMSUNG A52 4G. 
Secondo voi, dipende dalla scheda? Oppure dal cellulare che mi crea questo problema? 

Grazie! 

0 Likes
9 Risposte
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao @Francy20,

se ho compreso bene stai notando che, dopo che il dispositivo perde il segnale, poi non si ricollega più in automatico ma devi necessariamente riavviarlo per far si che si agganci alla rete? 

Lo smartphone effettua ogni tot tempo un tentativo di collegamento alla cella più vicina e il tempo che trascorre tra una ricerca e l'altra è proporzionale al tempo di esposizione in zona d'ombra (ossia il tempo in cui è rimasto senza rete). In sostanza, più tempo resterai offline, più tempo servirà perchè il telefono effettui automaticamente un nuovo tentativo di aggancio alla rete. Quando si effettua un riavvio o si mette e si toglie la modalità offline, però, si forza questo processo; ciò che riscontri potrebbe quindi essere regolare.

Hai provato ad attendere qualche minuto, dopo esserti spostato in una zona dove il segnale di rete è ottimale, per vedere se il telefono riesce a riagganciarsi automaticamente? 

Fammi sapere. 🙂

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Francy20
Pioneer
Opzioni
Esattamente quello che volevo affermare!
Sì, certo ho provato ad aspettare anche 10 - 15 minuti per far sì che uscisse la linea, ma senza risultato.
Quindi, devo riavviare il cellulare.
Possiedo il gestore "Wind 3" da anni.
0 Likes
Walty71
Troubleshooter
Opzioni
Riavviare il telefono, non rinviare 😊
0 Likes
Francy20
Pioneer
Opzioni
Ti ringrazio per la correzione, scrivendo veloce non mi sono resa conto dell'errore.
Onestamente non ho pubblicato questo post per essere corretta degli miei errori grammaticali, perché si capisce che non lo fatto per ignoranza.
L'importante che il messaggio sia stato comprensibile.
Saluti.
Giannix
GrandMaster
Opzioni
Come si comporta la tua sim/linea messo su altro smartphone? Se lo faceva anche il tuo vecchio LG è probabile la scheda sim sia molto vecchia e/o serve comunque un controllo da parte dell'operatore (a volte resettano parametri di rete etc). Hai contattato windtre?
0 Likes
Francy20
Pioneer
Opzioni
Per la verità no, sincera!
Beh, l'importante che non sia il cellulare.
0 Likes
Giannix
GrandMaster
Opzioni
Beh non possiamo escluderlo, fai quelle prove lì e vediamo.
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao @Francy20,

alla luce di quanto indicato, mi trovo in accordo con Giannix: il fatto che l'inconveniente si verificasse anche sul tuo precedente dispositivo, con la stessa scheda SIM, è indice del fatto che quasi certamente non dipende dallo smartphone.

Sarebbe utile, tuttavia, sapere se la condizione è presente anche con altre schede, qualora avessi modo di provarlo.

Lato telefono, posso suggerirti un ripristino delle impostazioni di rete, che può aiutare in caso di anomalia:

• Impostazioni
  • Gestione generale
  • Ripristina
  • Resetta impostazioni rete mobile

L'operazione non comporta la perdita di dati. Tuttavia, dopo potresti dover reimpostare le preferenze delle reti (Impostazioni > Connessioni > Reti mobili > Modalità di rete) e i parametri APN necessari per usare la rete dati dell'operatore (Impostazioni > Connessioni > Reti mobili > Profili), quindi ti consiglio di segnare i dati da qualche parte prima di eseguire il reset.

Tienici informati. 🙂

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Francy20
Pioneer
Opzioni
Se ho capito bene devo fare il ripristino del mio cellulare?
0 Likes