Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

GPS e Google Maps

(Argomento creato il giorno: 21-12-2024 12:11 PM)
111 Visualizzazioni
marius_roma1
Pioneer
Opzioni

Ho uno smartphone A55 acquistato meno di sei mesi fa che nel complesso funziona senza problemi.
L'unico problema serio è dato dalla geolocalizzazione.
Nei giorni scorsi mi è successo più volte che Google Maps perdesse la posizione e mi desse indicazioni come se fossi distante dalla posizione reale.
Ad esempio, ero sul Raccordo Anulare di Roma diretto all'aeroporto di Fiumicino e Google Maps mi suggeriva di girare a destra per prendere il Raccordo Anulare.
Per un troubleshooting accurato dovrei simulare il problema ma è ovviamente impossibile.
Le domande che mi pongo sono:
- Può dipendere da un problema del segnale GPS: se sì, come mai succede adesso e non in passato? E' possibile dipenda dalla zona?
- Può essere un problema HW dello smartphone: Devo portarlo in assistenza? Esistono strumenti per diagnosticarlo?
- Può essere un problema di qualche componente SW: quale? E come ripristinarlo?
Grazie e buone feste a tutti!

0 Likes
2 Risposte
TreC79
Pathfinder
Opzioni
Salve! Per diversi fattori può capitare, su qualsiasi dispositivo, che il segnale GPS possa dare errore di parecchi metri sulla posizione . Spesso si può risolvere con una ri-calibrazione , che e molto semplice da fare con uno Smartphone, il primo è fare il gesto di disegnare in aria con lo smartphone un 8 in orizzontale (coricato) , il secondo e toccare sulla mappa la propria posizione indicata (pallino blu) si aprirà un menu a tendina da sotto, e dovrà tappare su "calibra" Maps gli chiederà di inquadrare con la fotocamera ciò che le sta intorno per poter determinare la sua posizione esatta . Spero di essere stato utile. Purtroppo questi inconveniente capita a tutti ma come vede ci sono i modi per risolverlo . Buona giornata
0 Likes
Giannix
GrandMaster
Opzioni
Scaricati l'App GPStest e controlla la situazione dettagliata dei satelliti e segnali ricevuti, sopratutto quando maps "sballa", puoi tenerla in background ma solo quando usi maps e stai testando perché sempre in background potrebbe scaricare la batteria). Da quando hai il problema hai cambiato auto? Alcune auto sono più "schermate", oppure hai messo nelle vicinanze dello smartphone dispositivi ad alta frequenza ad esempio telepass etc..?
0 Likes