in data 26-04-2021 10:52 AM
il mio nuovo A51 spesso non visualizza le immagini appena scattate con la camera. nella galleria trovo solo l'icona della foto con un punto esclamativo che indica formato file non supportato. se riavvio il telefono o svuoto la cache le le visualizza correttamente di nuovo. non posso però ogmi volta svuotare la cache per rispristinare la visualizzazione
quali soluzioni ci sono per risolvere il problema in via definitiva?
grazie
Alessandro
in data 27-04-2021 01:00 PM
Ciao Alessandro744,
benvenuto in Community!
Le foto vengono tutte scattate con l'App Camera preinstallata, oppure con un'applicazione scaricata a parte?
Se stai utilizzando quella di default, verifica il comportamento in modalità provvisoria.
Per accedervi ti basterà spegnere lo smartphone, riaccenderlo e tenere premuto il tasto del volume basso per tutta la durata dell'accensione.
Si tratta di una modalità di test, per cui non potrai accedere alle App di terze parti. Per uscire da questa modalità ti basterà spegnere e riaccendere lo smartphone normalmente.
Tienici aggiornati sulla situazione: ti anticipo che nel caso in cui le foto dovessero essere visualizzate correttamente in modalità provvisoria, la mancata visualizzazione in modalità standard potrebbe essere dovuta a qualche app di terze parti che genera un conflitto nel sistema.
Ciao!
in data 27-04-2021 03:39 PM
grazie Riccardo per l'aiuto, ho fatto l'avvio in modalità provvisoria ma il problema permane. Nella Galleria alcune foto fatte con la camera del cellulare non vengono visualizzate ma compare un punto esclamativo! ti confermo che la app utilizzate per fare le foto è quella di default.
posso fare altre verifiche? grazie
ALessandro
in data 11-05-2021 04:18 PM
Ciao Alessandro744,
considerando che le foto sono presenti (le puoi trovare anche all'interno dell'Archivio al percorso memoria interna - DCIM - Camera) sicuramente l'anomalia riguarda solo l'applicazione di visualizzazione, cioè Galleria.
Oltre a svuotare la cache dell'applicazione, hai provato anche a fare una cancellazione dati? L'operazione non rimuove le tue foto, non preoccuparti, i dati interessati infatti sono solo quelli relativi al funzionamento dell'applicazione:
Per qualsiasi evenienza, un backup è sempre comunque consigliato 😉
Hai anche provato a verificare se sono disponibili aggiornamenti per l'applicazione? Prova a cercarla su Galaxy Store, attraverso il menu raggiungibile dalle 3 linee in alto a sinistra.
Ciao!
in data 13-05-2021 11:20 PM
grazie per gli ulteriori suggerimenti, ho fatto tutto quanto consigliato. purtroppo il problema persiste anche se non si presenta sempre. comunque il problema si presenta anche quando vado a caricare l'Archivio. mi viene quasi il dubbio che ci sia un problema con la micro sd
in data 28-05-2021 12:52 PM
Ciao Alessandro744,
se le foto sono salvate sulla memoria esterna, a questo punto non è da escludere che il problema sia proprio la microSD.
In questi casi la cosa migliore da fare è salvare le foto su PC o cloud e rimuovere la scheda. Se hai sufficiente spazio a disposizione puoi anche copiare i contenuti nella memoria interna, o comunque copiarne una parte, per poi verificare se il problema persiste.
Se l'anomalia riguardasse la scheda di memoria conviene eseguire una formattazione da PC prima di reinserirla nel telefono.
Facci sapere se dovessi notare criticità anche in assenza dell'accessorio.
Ciao!
in data 14-09-2021 10:44 PM
in data 21-03-2023 08:52 AM
in data 21-03-2023 02:59 PM
Ciao imilsis, ti do il benvenuto nella nostra Community!
In quale posizione di memoria vengono salvate le foto: su quella interna, oppure disponi di una microSD?
Puoi verificare da:
- Camera
- Impostazioni
- Posizione di memoria
Mi fai sapere? Resto a disposizione 🙂
Buona giornata!