Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Galleria A51 non visualizza foto fatte con camera

(Argomento creato il giorno: 26-04-2021 10:52 AM)
3359 Visualizzazioni
Alessandro744
Apprentice
Opzioni

il mio nuovo A51 spesso non visualizza le immagini appena scattate con la camera. nella galleria trovo solo l'icona della foto con un punto esclamativo che indica formato file non supportato. se riavvio il telefono o svuoto la cache le le visualizza correttamente di nuovo. non posso però ogmi volta svuotare la cache per rispristinare la visualizzazione

quali soluzioni ci sono per risolvere il problema in via definitiva?

grazie

Alessandro

8 Risposte
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao Alessandro744,

benvenuto in Community!

Le foto vengono tutte scattate con l'App Camera preinstallata, oppure con un'applicazione scaricata a parte?

Se stai utilizzando quella di default, verifica il comportamento in modalità provvisoria.

Per accedervi ti basterà spegnere lo smartphone, riaccenderlo e tenere premuto il tasto del volume basso per tutta la durata dell'accensione. 

Si tratta di una modalità di test, per cui non potrai accedere alle App di terze parti. Per uscire da questa modalità ti basterà spegnere e riaccendere lo smartphone normalmente.

Tienici aggiornati sulla situazione: ti anticipo che nel caso in cui le foto dovessero essere visualizzate correttamente in modalità provvisoria, la mancata visualizzazione in modalità standard potrebbe essere dovuta a qualche app di terze parti che genera un conflitto nel sistema.

Ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
Alessandro744
Apprentice
Opzioni

grazie Riccardo per l'aiuto, ho fatto l'avvio in modalità provvisoria ma il problema permane. Nella Galleria alcune foto fatte con la camera del cellulare non vengono visualizzate ma compare un punto esclamativo! ti confermo che la app utilizzate per fare le foto è quella di default.

posso fare altre verifiche? grazie

ALessandro

0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Alessandro744,

considerando che le foto sono presenti (le puoi trovare anche all'interno dell'Archivio al percorso memoria interna - DCIM - Camera) sicuramente l'anomalia riguarda solo l'applicazione di visualizzazione, cioè Galleria.

Oltre a svuotare la cache dell'applicazione, hai provato anche a fare una cancellazione dati? L'operazione non rimuove le tue foto, non preoccuparti, i dati interessati infatti sono solo quelli relativi al funzionamento dell'applicazione:

• impostazioni
  • applicazioni
  • Galleria
  • memoria archiviazione
  • cancella dati

Per qualsiasi evenienza, un backup è sempre comunque consigliato 😉

Hai anche provato a verificare se sono disponibili aggiornamenti per l'applicazione? Prova a cercarla su Galaxy Store, attraverso il menu raggiungibile dalle 3 linee in alto a sinistra.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Alessandro744
Apprentice
Opzioni

grazie per gli ulteriori suggerimenti, ho fatto tutto quanto consigliato. purtroppo il problema persiste anche se non si presenta sempre. comunque il problema si presenta anche quando vado a caricare l'Archivio. mi viene quasi il dubbio che ci sia un problema con la micro sd

0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Alessandro744, 

se le foto sono salvate sulla memoria esterna, a questo punto non è da escludere che il problema sia proprio la microSD.

In questi casi la cosa migliore da fare è salvare le foto su PC o cloud e rimuovere la scheda. Se hai sufficiente spazio a disposizione puoi anche copiare i contenuti nella memoria interna, o comunque copiarne una parte, per poi verificare se il problema persiste.

Se l'anomalia riguardasse la scheda di memoria conviene eseguire una formattazione da PC prima di reinserirla nel telefono.

Facci sapere se dovessi notare criticità anche in assenza dell'accessorio.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Jack_95
First Poster
Opzioni
Ciao il mio a51 non salva proprio le foto scattate con fotocamera come posso risolvere il problema?
0 Likes
imilsis
First Poster
Opzioni
Buongiorno il mio A13 scatta le fotografie le salva ma dopo qualche giorno non le trovo più
0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao imilsis, ti do il benvenuto nella nostra Community!

In quale posizione di memoria vengono salvate le foto: su quella interna, oppure disponi di una microSD?

Puoi verificare da:

- Camera
- Impostazioni
- Posizione di memoria

Mi fai sapere? Resto a disposizione 🙂

Buona giornata!

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes