in data 18-05-2023 08:42 AM
in data 18-05-2023 02:57 PM
Ciao psicoacustica73,
al fine di poterti fornire supporto preciso, ho necessità di chiederti una precisazione.
Indichi che il telefono non si collega più alla rete 4g, ma ti viene indicata la dicitura "3g LTE": leggi questa voce sia nella barra di stato del telefono che nel menu a tendina, al percorso Connessioni > Reti mobili > Modalità rete?
La condizione è piuttosto anomala, in quanto non esiste una modalità di rete chiamata 3g LTE: LTE, infatti, non è altro che un nome differente che viene comunemente usato per indicare la tecnologia 4g, mentre il 3g è la tecnologia immediatamente inferiore.
Giusto per avere un'idea più precisa di cosa riscontri, potresti allegare uno screenshot delle diciture che vedi?
Se accedi alla Community da un browser web, puoi allegare una foto selezionando l'apposito pulsante nell'editor di testo, dopo aver premuto su "Rispondi":
Se scrivi da Samsung Members, invece, potrai selezionare l'immagine dalla Galleria utilizzando il tasto + posto a sinistra del campo di digitazione.
Qui trovi come fare screenshot sui nostri dispositivi Galaxy: https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-fare-uno-screenshot-sul-telefono-tablet-samsu...
Attendo tue, ciao!
in data 18-05-2023 05:27 PM
in data 19-05-2023 09:36 AM
Ciao psicoacustica73,
ti ringrazio per aver allegato lo screenshot esplicativo: da quanto vedo, posso rassicurarti sul fatto che risulta essere tutto regolare e ti spiegherò nel dettaglio perchè.
Alla voce modalità di rete, si può leggere "LTE / 3G / 2G (connessione automatica)": come puoi vedere, le varie tipologie di rete sono distinte da uno slash e tale voce ti indica che il dispositivo si connetterà automaticamente a una di queste reti quando disponibili.
Ciò significa che, se dove ti trovi è disponibile la rete LTE (che, come ha spiegato Cornelia_L, è semplicemente un differente acronimo per indicare il 4G), il telefono si connetterà a quella rete: se invece non è disponibile la rete veloce, il dispositivo si connetterà in automatico a quella 3G o, se necessario, a quella 2G.
Visionando lo screenshot, ho verificato anche le informazioni presenti nella barra di stato e vedo che il telefono è correttamente collegato alla rete LTE, ossia 4G:
Alla luce di ciò, mi risulta che tutto stia funzionando in modo regolare 😊
Siamo a disposizione in caso di ulteriori dubbi o necessità.
Ciao!